Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 2:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartografia per I PHONE
MessaggioInviato: 05/12/2009, 17:44 
Da dicembre è disponibile per i phone la cartografia nautica sviluppata da Navionics. L'applicazione sfrutterà il gps interno dell'I phone e dovrebbe coprire il mediterraneo e i laghi italiani.

Oggetto del messaggio: Re: Cartografia per I PHONE
MessaggioInviato: 05/12/2009, 22:00 
Non connesso

Guarda che e' da un bel po' di mesi che la cartografia e' disponibile per l'iPhone.
Pensa che i geni del marketing commerciale della Navionics, quando e' uscita la cartografia, l'hanno messa in vendita al prezzo di 50 Euro e molti utenti, tra cui il sottoscritto, nonostante fosse quasi una beta si sono fidati del nome dell'azienda e l'hanno acquistata.
Dopo 20 giorni, hanno abbassato il costo a 9,99 euro!!! Non ti sembra una presa in giro per i suoi stessi clienti?

Comunque, il livello della cartografia e' ottimo, l'usabilita' abbastanza buona anche tramite il touch screen, nonostante l'applicazione sia abbastanza pesante e non velocissima.
Ha solo due problemi, a mio avviso:
1. Manca la funzione Go To
2. La sensibilita' del gps interno all'iPhone e' piuttosto scarsa, quindi se lo vuoi usare anche per vedere la velocita' istantanea... lascia stare...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2009, 18:14 
Il telefono e le sue infinite applicazioni non lo conosco perchè mi è appena arrivato. Ignoro tutto quanto sia stato scritto al riguardo in passato e chiedo scusa se ripeto un argomento che avete magari già affrontato.
Fish finder a parte, che ho acquistato solo per verificare la profondità dei fondali, di elettronica a bordo per ora non ne installo.
L'anemometro (1 €) e la cartografia per € 9,99 però li proverò senza aspettative particolari (spero vadano bene ad ogni modo).
Per quanto ti è accaduto mi spiace e capisco che tu sia irritato... lo sarei stato anche io.
Ho trovato simpatiche le applicazioni bussola, anemometro, convertitore di unità...
Conosci altre applicazioni che possano essere affini alla nautoca?
Grazie

BV

Fidi75

MessaggioInviato: 06/12/2009, 18:26 
Non connesso

Immagine

da: http://www.iphoneitalia.com/tag/cartografia-nautica

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2009, 16:31 
Non connesso

Non conosco altri sw nautici per l'iPhone: l'anemometro funziona catturando il suono con il microfono, e quindi deduce la velocita'. Soldi buttati: vedo che anche il mio anemometro digitale con palette che ruotano in alto lascia un po' a desiderare come precisione, figurati questo che e' solo un giochino.
La cartografia, comunque, e' assolutamente da acquistare perche' davvero ottima, pero' non so quanto possa essere usato questo software come navigatore primario della barca, a meno che tu di non sia solito carteggiare nel modo tradizionale con squadrette e compasso, rilevamento di punti cospicui, ecc. ecc. ed usi il gps solo come conferma della tua posizione. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2009, 17:38 
Per ora non carteggio ma vorrei assolutamente imparare il carteggio con squadrette. Oltre che essere utile lo trovo divertente. Ho intenzione di acquistare una carta del lago di Garda per potermi esercitare...

MessaggioInviato: 12/01/2010, 18:34 
Non connesso

A proposito di navigatori, conoscete un software per PC/MAC di navigazione?

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2010, 18:45 
Non connesso

Per Mac io uso Mac ENC, per PC ce ne sono vari, il primo che mi viene in mente e' Sail Plan.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 9:21 
Non connesso
Amministratore

sopravento ha scritto:
Per Mac io uso Mac ENC, per PC ce ne sono vari, il primo che mi viene in mente e' Sail Plan.

ce ne parli? Sono molto interessato

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2010, 9:21 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Per ora non carteggio ma vorrei assolutamente imparare il carteggio con squadrette. Oltre che essere utile lo trovo divertente. Ho intenzione di acquistare una carta del lago di Garda per potermi esercitare...

Per il carteggio comprati un libro pro patente nautica, anche senza farla.

Per la carta nautica del Garda... buona fortuna

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora