non ho mica capito che segnavento intendi...
i raymarine sono quelli elettronici giusto? con "sensore" a bandieruola o freccina che sia e palettine...
qualcosa da attaccare alle sartie... non basta un pezzo di nastro da spinnaker, una fettuccina??
Io ce l'ho cosi'...
una micro girellina (va bene anche una rondella inox) libera di ruotare attorno alla sartia su cui e' attaccato con lo scotch un pezzetto di nastro di nylon da spinnaker lungo una decina di cm.
La micro-girellina e' tenuta in posizione (altrimenti cadrebbe fino all'arridatoio) da un paio di giri di nastro sotto di lei su cui si appoggia...
Funziona molto bene per le andature portanti... per quelle di bolina le fettuccie sulle sartie non vanno bene.. quella sottovento e' disturbata dal fiocco e quella sopra non la vedi..
Ha un solo difetto... ogni colpo di scirocco o bora sopra i 30 nodi mi strappa via le fettuccie... (ma ho un foglio di tessuto da fare a fette con cui sono a posto per i prox 10 anni...

)
Per i puristi, si dovrebbe mettere o una spirale nella sartia oppure una lamella verticale per i primi 2-3 cm
per evitare la formazione di vorticosita' indotte che fanno oscillare la bandieruola.
Vorticosita' che altro non sono che la scia di von Kàrmàn della sartia
qui si vede bene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scia_di_von_K%C3%A1rm%C3%A1n
(e si capisce perche' le bandiere sventolano al vento...)