Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 21/09/2012, 16:54 
Non connesso

Ciao a tutti,
premesso che ho necessità di acquistare un set di vele per la mia barca che, non ha particolari doti da regata (almeno credo, non la ho ancora provata!) e, premesso che a grandi linee conosco i vantaggi e gli svantaggi dell'uso di un rollafiocco, mi chiedo, anzi, Vi chiedo:

1) acquistando un fiocco o un genoa, posso poi successivamente utilizzarlo con un rollafiocco (che prenderei successivamente) oppure la vela deve essere specifica per uco con rollafiocco?Che so, cambia il grasso, ad esempio?

2) un rollafiocco, rolla anche un genoa?

3) non utilizzando il rollafiocco, quante vele di prua servirebbero per avere un set minimo?

4) utilizzando un rollafiocco, devo comunque aggiungere altre vele di prua?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 21/09/2012, 17:05 
Non connesso
Amministratore

1) se prendi una vela con garrocci poi avrai difficoltà perché i rollafiocco hanno tutti la canalina, se metti già la canalina prevedi di fare una vela leggermente più corta perché tamburo e girella prendono spazio

2) basta non dirglielo ;)

3) due minimo: genoa e fiocco; tre meglio: fiocco genoa tormentina

4) lo spi o il gennaker e se metti un fiocco puoi pensare ad un code o un drifter su frullone, ad essere pignoli potresti armare uno stralletto con una tormentina

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 21/09/2012, 17:17 
Non connesso

maurocon ha scritto:
3) non utilizzando il rollafiocco, quante vele di prua servirebbero per avere un set minimo?

minimo: Una, un fiocco robusto.
Se vuoi avere piu' comodita' e flessibilita' un fiocco robusto e un genoa almeno...

maurocon ha scritto:
4) utilizzando un rollafiocco, devo comunque aggiungere altre vele di prua?

solitamente no, ma se proprio ti avanzano, si puo' optare per un drifter per quando c'e' pochissimo vento e una vela da andature portanti (gennaker, spinnaker asimmetrico o simmetrico).

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 19:24 
Non connesso

Non avete citato la vela di trinchetta, che penso sia una via di mezzo tra un fiocco e una tormentina, correggetemi se sbaglio. Non si usa più?

L'idea di rinunciare al rollafiocco è grande, anche perchè comunque non ti risolve tutti i problemi a quanto pare bisogna prevedere altre vele. Oltretutto con il prezzo di quest'ultimo ci comprerei una vela in più. Sono in crisi! Che consigliate?

PS: dimenticavo di dire che siamo in due, io e mia moglie, anche lei è "operativa", il rollafiocco mi pare che sia indispensabile quando li governa soli.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 20:49 
Non connesso
Amministratore

La trinchetta è una vela armata su un secondo strallo, in pratica la tormentino che ho consigliato.

Per la comodità: da soli o in due cambia poco perr me l'avvolgifiocco è l'invenzione del secolo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 21:31 
Non connesso

L'avvolgifiocco e' una grande comodità perché la vela di prua e' sempre li pronta all'uso e disuso.. In un attimo lo svolgi e in un attimo lo riavvolgi...
Che tu sia solo oppure in due.

Il fatto che servano altre vele e' relativo...
Ci si può tranquillamente accontentare di un solo Genoa rollabile, e cosi' vanno in giro la maggioranza delle vele che vedo... Poi per i tecnici e agonisti o semplicemente per migliorare le prestazioni in alcune condizioni particolari si possono avere altre vele come il code0, il drifter il gennaker. Non sono indispensabili, ma se si hanno, nelle condizioni in cui sono ottimizzate danno un buon vantaggio.
Per la vela da tempaccio... Certo una tormentina fa meglio il lavoro...ma in mancanza di altro un genoa parzialmente rollato qualcosa fa...
Tra l'altro probabilmente e' piu' facile che una tempesta ci sorprenda e in pochi attimi si rolli il Genoa piuttosto che si vada a prua a cambiare vela con una tormentina...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 21:37 
Non connesso

Quindi con un genoa su rollafiocco, potrei coprire, se vogliamo anche l'uso del fiocco, poi potrei aggingere una tormentina per venti molto forti. Devo riflettere.

Ho sentito anche parlare della possibilità di terzarolare il fiocco/genova, ovviamente immagino debba essere predisposto, voi che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 7:45 
Non connesso
Amministratore

Dico la mia.

Il genoa rollabile: è davvero l'invenzione del secolo, per praticità e sicurezza; non dover andare a prua con un sacco nuovo, scambiare ammainare issare attivando tutto :roll: l'equipaggio, fa sì che quando serve si interviene e non si rimada, cosa pericolosissima, e non si anticipa, col rischio di trovarsi inchiodati se la sventolata non arriva e bisogna ricominciare tutto daccapo. Inoltre, su barche piccole e ballerine, questi vantaggi sono esaltati (sempre sicurezza, e confort, non ci si bagna...). Lo svantaggio è che il taglio, buono a vela piena, diventa sempre meno performante via via che si rolla, ma dopotutto in condizioni critiche la tela a prua serve a mantenere la barca bilanciata (né orziera né poggera) e la performance di velocità passa in seconda linea. Insomma è pratico e sicuro.

Vele bianche di prua: Io preferisco un buon set: genoa, fiocco, fiocco da tempesta (scusate, lo so, ma tormentina è un francesismo, e in questo sono rigorosamente trampdizionalista) e una/due leggere e/o da portanti: gennaker + drifter secondo me sono l'ideale.

La possibilità di montare uno strallo volante a due terzi/metà dalla prua e armarci un fiocchetto da tempesta, come suggerisce Paddy, è un modo performante (proprio ed equilibrato) di salvarsi la pelle e il gusto della navigazione.

Dimenticherei del tutto lo spi: troppo complicato per il 90% delle situazioni: equipaggio non collaborante, regolazione quasi continua, difficoltà di manovra immediata in caso di necessità (mob = man overboard).

Escluderei set più ricchi in superfici e in grammature, per ragioni di dimensione economica e pratica (anche lo spazio sotto coperta...)

So di non aver risolto i dubbi, ma... l'hai voluta la bicicletta...? :twisted: :D

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 8:04 
Non connesso

Tramp ha scritto:
So di non aver risolto i dubbi, ma... l'hai voluta la bicicletta...? :twisted: :D

:cry: :cry: :cry:

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 8:07 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Vele bianche di prua: Io preferisco un buon set: genoa, fiocco, fiocco da tempesta ...

Con il genoa rollato, vado a coprire l'uso del genoa fino al fiocco da tempesta?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora