Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 5:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vele fai da te !
MessaggioInviato: 17/09/2012, 9:31 
Non connesso

:) :) :) buon vento a tutti!!!!! è da un pò che non visito, ma ora sono curiosa di sapere; qualcuno si è cucito le vele da solo? in altre parole per coloro che si sono fatti la barca con mezzi propri , come hanno fatto con le vele ? è una ambizione che mi è venuta e vorrei sapere il vostro parere . alcune vele malandate come si potrebbero riparare? si può imparare!!? grazie , ciaooooo :oops: :oops: :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vele fai da te !
MessaggioInviato: 17/09/2012, 9:39 
Non connesso
Amministratore

Anni fa ho fatto una vela ed è venuta pure benino. Era un fiocco di 3 mq per lo zef.
Credo che quello sia il limite, per capacità, spazi progetto, attrezzature; oltre ci vuole un disegno delle forze, un capannone e una macchina da cucire industriale.

Riparare invece è possibile, l'ho fatto per la randa del Cramar, è stato sufficiente un set di aghi appositi con guardapalmo e una infinita pazienza nel riprendere ogni cucitura.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 9:48 
Non connesso

Sono d'accordo con Paddy.

Io la barca me la sono costruita tutta, ma vele le ho fatte fare per le troppe competenze specifiche richieste, l'assenza di spazio pulito a disposizione, la poca voglia di imparare e di affrontare un estenuante ciclo di "trial and error" prima di ottenere un risultato comunque scadente. E poi il tempo: dopo due anni a segare e incollare legni avevo voglia di navigare...

Qualcuno che conosco l'ha fatto, ma non posso dire che sia una persona "normale".
Ciao
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 14:15 
Non connesso

:P :P :P grazie a voi per la solerte risposta ! lo spazio devo dire che è la cosa che non mi manca avendo una mansarda attrezzata con una macchina industriale e due macchine a banco ( un tempo lavoravo in laboratorio di capi in pelle e stoffa) insomma se ne copio una credo che potrei anche farcela!!!! sapete ! serve al circolo per far vedere la vela nel suo essere-ferzi - balumina-.pinne e infieriture varie. direte e allora che chiedi a fare ?? giusto ma magari il sistema di qualcuno può servire a qualcun'altro ! vi farò sapere ! ciao :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 14:37 
Non connesso

Mah.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 16:01 
Non connesso

intanto inizia con il disegnartela....

http://sourceforge.net/projects/sailcut/files/

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 18:27 
Non connesso

:P :oops: mi sa che come campione faccio prima a copiarne una pari pari ,magari la più piccola! ho gia scaricato quel programma oggi . grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 22:08 
Non connesso

Non sono sicuro che copiare paro paro la vela vecchia sia una buona idea...
Probabilmente la vecchia vela ha perso la forma e copiandola ti troveresti una vela nuova gia' sformata....

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2012, 11:00 
Non connesso

deve servire solo come campione eh; poi per metodi di lavorazione e taglio l'esperienza insegna ;vedremo come va a finire!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2012, 13:19 
Non connesso

Si, ma quella vela vecchia e' un campione sbagliato, deformato..
Per cosa la prendi come campione? per vedere come e' cucita?

Comunque dovrai deciderti a progettare i ferzi correttamente....

Ecco, posto che la vela nuova te la riprogetti, potresti prendere le caratteristiche salienti (lunghezze varie, corda, profondita', punto di massima profondita', svergolamento, angolo di attacco-uscita... ) "compensando" quelle che si modificano con l'usura ( es: la profondita' aumenta.. la vela tende a diventare + grassa a causa dello stiramento del tessuto )
in modo da avere un buon punto di partenza.

Lo so che sembra complicato ma, la mera copia di una vela sformata non da garanzie di ottenere un risultato valido.. anzi... direi che da garanzie nel senso opposto.

Almeno.. questo e' il mio parere da ignorante velaio (nel senso che del mestiere del velaio ignoro le arti)...

Se poi lo scopo e' semplicemente avere qualcosa che non sia un lenzuolo appeso... allora qualsiasi cosa va bene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora