Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 23:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sondaggio: La randa orza, il fiocco poggia. Vero? Falso?
MessaggioInviato: 06/12/2011, 8:24 
Non connesso
Amministratore

La randa orza, il fiocco poggia. Vero? Falso?
Se vero, perché?
Se falso, perché?
Se vero solo in parte, cerca di spiegare...

Con questo sondaggio vorrei testare le conoscenze dei neofiti in particolare, per avviare una discussione sulle diverse situazioni: quelle standard (va tutto come deve andare) e quelle particolari (occhio a quello che fai...). La motivazione: troppi, credo, si limitano alla conoscenza dello schema: "centro velico a poppa del centro di deriva = orza" e "viceversa". E' ovvio che non è "solo" così...

Ma la domanda ha qualche trabocchetto/finezza anche per i più esperti. Questi ultimi sono invitati a rispondere solo dopo che siano arrivate almeno una decina di risposte dai 'pivelli' o da chi si ritiene/professa tale (tra cui diversi marpioni...) :twisted: :D

Grazie per la collaborazione.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: La randa orza, il fiocco poggia. Vero? Falso?
MessaggioInviato: 06/12/2011, 11:05 
Non connesso

Scusa Alberto, mi hai rubato la risposta che sapevo e ora che faccio?

Io la do lo stesso:

Centro velico spostato a poppa rispetto al centro di deriva, la barca orza e viceversa.
E poi?

Altro "nin zo".... :oops:

Sono un neofita non per niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio: La randa orza, il fiocco poggia. Vero? Falso?
MessaggioInviato: 06/12/2011, 17:03 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Scusa Alberto, mi hai rubato la risposta che sapevo e ora che faccio?
Io la do lo stesso:
Centro velico spostato a poppa rispetto al centro di deriva, la barca orza e viceversa.
E poi?
E poi aspetti che 'sta cosa si sviluppi e vedrai che le risposte verranno da sole... e se non vengono qualcuno farà la fatica di dare una sistemata alle idee parzialmente sbagliate...

Lorenzo ha scritto:
Altro "nin zo".... :oops: Sono un neofita non per niente.
Mi conforta il fatto che forse non ho sbagliato ad affrontare l'argomento, anche se una sola risposta in un giorno mi sembra pochino...
Pazienza...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2011, 17:13 
Non connesso

io non rispondo se non in presenza dei mie avvocati.
e se sbalgio siete voi vche non avete capito.

17 anni di era berlusconi anno lasciato il segno dilettanti velaioli comunisti che non siete altro !

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2011, 18:32 
Non connesso

Scusa Tramp,
non ti so rispondere. :? :cry:

Io parto, guardo il vento, la direzione e poi mi arrangio senza pensarci troppo. Magari potessi stare un po' di più in barca ci farei più attenzione.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 6:43 
Non connesso
Amministratore

Ragazzi, non scherziamo.
Senza un'idea su quanto sopra, e un'idea fatta bene, andare in barca è pericoloso.
Tante seghe su chiglia zavorrata o deriva leggera, su la mia barca può scuffiare o no, mentre per navigare ci si basa al massimo sullo schema della domanda del titolo??!!

Temevo una cosa così, Paddy sa che ho esitato mesi prima di intervenire (ricordi i disegni che ti ho chiesto, Stè?); ma ora non si può farne a meno.
Ripeto: non scherziamo.

Presto posterò un elenco dei fattori che incidono sul comportamento orziero o poggero della barca, in manovra e sulle varie andature. Non credevo fosse necessario, ma a quanto leggo mi sembra di sì.

Faccio appello ad altri, Paddy, Guru, Jo, Brontolo per primi, per supportare l'idea e costruire insieme schemi e descrizioni. Comincerò io naturalmente, mica mi nascondo.

A questo punto credo che rispondere sulla situazione attuale delle vostre conoscenze (le chiamerei coscienze) mi sembra indispensabile. Intendo dire: rispondete al sondaggio, e meno ne sapete più è importante la vostra risposta; serve a disegnare la struttura delle cose da dire.

Altro che patente nautica!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 9:34 
Non connesso

Navigare senza timone

Questo esercizio è utile per capire l’effetto delle vele sulla direzione dell’imbarcazione. Il fiocco porta la barca alla poggia, mentre la randa la porta all’orza. Si alza il timone fuori dell’acqua e un po’ di deriva per compensare la mancanza del timone. Regolando le due vele in equilibrio si cerca di mantenere la rotta. L’equipaggio può collaborare portando il peso sottovento per orzare o sopravvento per poggiare.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 9:54 
Non connesso
Amministratore

Francesco ha scritto:
Navigare senza timone

Questo esercizio è utile per capire l’effetto delle vele sulla direzione dell’imbarcazione. Il fiocco porta la barca alla poggia, mentre la randa la porta all’orza. Si alza il timone fuori dell’acqua e un po’ di deriva per compensare la mancanza del timone. Regolando le due vele in equilibrio si cerca di mantenere la rotta. L’equipaggio può collaborare portando il peso sottovento per orzare o sopravvento per poggiare.

Molto buona, questa.
Aggungerei solo che, secondo il tipo di barca, potrà essere necessario anche regolare la posizione base dell'equipaggio longitudinalmente, per ottenere un comportamento governabile con i pesi sopra/sotto-vento: per capirci: a prua= +orziera, a poppa= +poggera. E adesso via col sopra/sotto!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 10:01 
Non connesso

Falso !!!!
mettendo il fulcro della barca al centro ( deriva ) se il vento spinge sul fiocco la barca ORZA mentre se spinge sulla randa la barca POGGIA ..... è una delle prime cose che ti insegnano al corso :shock:
anche facendo le prove si capisce ....
viaggiando con il solo fiocco con il vento al traverso si deve contrastare l'effetto orziero poggiando
mentre viaggiando con la sola randa è meno evidente l'effetto poggero e bisogna orzare un po'

Ultima modifica di Zembo il 07/12/2011, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 10:05 
Non connesso

Francesco ha scritto:
L’equipaggio può collaborare portando il peso sottovento per orzare o sopravvento per poggiare.

Ecco.. senza saperlo Francesco ha dato un primo segnale che non e' solo randa e fiocco....

ma fino alle 10 risposte non posto nulla di esplicativo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora