Tramp ha scritto:
Se sei in un canale (non certo a spiaggia?), dfovresti avere anche acqua sempre quasi calma, e per questo dovrebbe bastare sollevare la pala fino a circa 45°, insomma lì intorno; se la pala interferisce con l'elica (mi pare se ne fosse già parlato), il sistema definitivo sarebbe quello di creare un pantografo 1:1 tra barra timone e barra o corpo motore, così da avere sempre pala e spinta dell'elica parallele ed efficienti.
Come mai invece proponi una soluzione così drastica e complessa?
Spiega, spiega...
Allora, il problema maggiore, è che quando arrivo vicino all'ormeggio a bassissima velocità, non avendo la pala immersa, non riesco a governare, al contrario avendola alzata a circa 45° per prima cosa, ho paura di forzare troppo, 2 non vorrei toccare sotto.
Il pantografo esiste già e funziona, e poi in ultima analisi, mi sarebbe utile quando vado a Talamone e ormeggio vicino alla spiaggia, li è pieno di secche e acqua bassissima.