Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 14/05/2025, 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospendita alaggio
MessaggioInviato: 08/11/2010, 11:08 
Non connesso
Amministratore

Mentre scrivevo pro e contro del varo da scivolo mi è venuto in mente che nelle ultime regate ho potuto apprezzare i vantaggi della sospendita: una cinghia agganciata ad un anello in sentina che uscendo dal tambuccio consente di alare la barca senza utilizzare le fasce e di conseguenza con qualsiasi tipo di elevatore.

Non credo farò mai questa modifica al Viko, troppo difficile calcolare i carichi e il punto di bilanciamento, ma al contempo mi chiedo: se la sospendita la suddividessi in 3 punti di ancoraggio due alle lande e uno al punto di scotta, è pensabile alare la barca senza l'uso delle cinghie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sospendita alaggio
MessaggioInviato: 08/11/2010, 11:45 
Non connesso

Probabilmente è possibile ma penso che sia più facile fare come hanno fatto Lorenzo e Federico, cioè predisporre i rulli per un semplice alaggio e varo su scivolo. Il VIKO ha questa potenzialità e dovrebbe essere sfruttata.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2010, 11:52 
Non connesso
Amministratore

Certo Francesco, il Viko è facile da varare, ma io preferisco usare la gru o comunque pensare a questa possibilità. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2010, 21:02 
Non connesso

... non ci provare nemmeno ... rischi di scollare la coperta o di strappare il punto di scotta!!
200 Kg per ogni appiglio non sono pochi, e secondo me il punto di scotta del viko non arriva a tirare tanto.

Ps: Probabilmente il punto di fissaggio che hai visto tu, è un golfare attaccato al prigioniero della chiglia, e fa molta differenza ...

Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 10:05 
Non connesso
Amministratore

ozzert ha scritto:
... non ci provare nemmeno ... rischi di scollare la coperta o di strappare il punto di scotta!!
200 Kg per ogni appiglio non sono pochi, e secondo me il punto di scotta del viko non arriva a tirare tanto.

Ps: Probabilmente il punto di fissaggio che hai visto tu, è un golfare attaccato al prigioniero della chiglia, e fa molta differenza ...

Si il golfare è in chiglia, ma ho visto anche sollevare barche dalle lande, 200 kg probabile non li regga il punto di scotta, ma le lande direi di si

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2010, 21:05 
Non connesso

può essere che reggano ... però preferirei le solite cinghie che passano sotto lo scafo!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora