Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/09/2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione pulegge rinvii Delphia 24
MessaggioInviato: 19/08/2026, 19:12 
Non connesso

Ed eccomi qui ad 11 anni da questo post (https://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?t=5837&sid=8193e4f8ecddc3b60bb9db648bcd020c) a possedere finalmente il mio primo cabinato, un Delphia 24 del 2004.

La barca è messa tutto sommato bene e si presenta in ordine. Acquistata a fine Maggio sono uscito solo 4 volte per mancanza di tempo o di vento. A parte un piccolo intervento iniziale del meccanico per regolare il minimo del fuoribordo, la barca sembra non necessitare di interventi particolari se non sostituire vele e cime ormai logore.

Per le vele potrei ancora tirare qualche stagione, anche perché in dotazione con la barca c'era un secondo set di vele (seppur da regata). Il problema principale sono le cime, in alcune casi sfilacciate all'altezza dei rinvii in coperta (organizer). Guardando bene ho notato che le pulegge degli organizer sono praticamente consumate e "mangiate" dal sole e dall'uso. Questo credo abbia contribuito in maniera determinante a rovinare le cime in quella zona. L'unica puleggia messa bene è quella in acciaio inox che gestisce il cavo in acciaio che alza e abbassa la chiglia. Allego qui delle foto sperando si capisca lo stato delle stesse nonché il tipo di organizer.

Volendo sostituire le pulegge, ho provato a svitare le viti che le trattengono ma queste girano a vuoto. Ho provato anche a fare pressione verso l'alto con un cacciavite mentre con un altro provavo a svitare ma nulla. Ho verificato sotto coperta ma la parte del cielino in corrispondenza dei rinvii è solo vetroresina liscia.

Ho fatto qualche ricerca in rete e fatto anche un passaggio con l'IA ma non ho trovato granché.

Qualcuno qui sul forum ha esperienza con quel tipo di organizer su un Delphia 24 o altra barca similare (lo stesso scafo è stato prodotto e venduto come Jeanneau Sun Odyssey 24.1, Sportina 730 e altri che non ricordo)? Devo veramente rassegnarmi a forare il cielino per raggiungere la piastra annegata nel controstampo o c'è un altra soluzione percorribile dalla coperta?

Per quanto possibile, salvo casi estremi e urgenti, vorrei evitare di forare la vetroresina.

Grazie in anticipo.

Buon vento!

Allegati:
PXL_20260816_155547969.MP.jpg
PXL_20260816_155547969.MP.jpg [ 4.02 MiB | Osservato 1481 volte ]
PXL_20260816_155541635 (1).jpg
PXL_20260816_155541635 (1).jpg [ 1.7 MiB | Osservato 1481 volte ]

“Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché di tanto in tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta, è un fatto semplice come un raggio di sole, normale come l'azzurro del cielo.” (Bernard Moitessier)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pulegge rinvii Delphia 24
MessaggioInviato: 20/08/2026, 9:23 
Non connesso

Francamente non mi sembrano così malmessi quei rinvii da richiedere la sostituzione.
Le cime sono sfilacciate dall'uso... perfettamente normale.

io sostituirei le cime e basta.

Anche perchè quelle puleggie non le trovi da nessuna parte che si adattino alla perfezione e una puleggia mal adattata che bascula è peggio di una con la superficie un po' ruvida e rovinata (si blocca e li si che consuma la calza delle cime).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora