Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/06/2025, 4:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come avere la licenza per il vhf ?
MessaggioInviato: 21/05/2025, 22:23 
Non connesso

nella mia barca c'era già un vhf fisso e l'antenna in testa d'albero .
da quello che ho capito , per poterlo avere a bordo , devo comunque pagare una tassa perchè mi venga rilasciata una licenza (o concessione ?) per l'utilizzo dello stesso .
come sia fà ? sono andato a chiedere lumi al circolo nautico della zona , ma ....l'impiegata ha fatto un gran giro di parole ma alla fine non ho capito niente .
qualcuno conosce la procedura ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come avere la licenza per il vhf ?
MessaggioInviato: 25/05/2025, 21:43 
Non connesso

Certo...
Ti servono due documenti: uno è il Patentino RTF o certificato limitato di radiotelegrafista (immaginalo come la patente di guida), l'altro è la Licenza RTF o Licenza di esercizio radioelettrico (immaginalo come il libretto della macchina).

Per ottenere il Patentino RTF è sufficiente fare domanda, la si può fare anche online
nella piattaforma MiMIT (ora è più semplice, grazie alla digitalizzazione per chi è "digitalizzato")

nautica.mimit.gov.it

entri con lo SPID e segui le istruzioni, poi dovrai anche pagare due marche da bollo da 16€ e 0,52€ di diritti.

Analogo per la licenza di esercizio... entri nella piattaforma MiMIT e chiedi la licenza,
siccome non sarà installato su una imbarcazione ma su un natante, ti basterà fornire la dichiarazione di conformità dell'apparato che hai installato.

Se non dovessi averla a mano, quasi tutti i produttori di VHF la forniscono online.

Non ricordo se il rilascio richiedesse qualche pagamento...
Se non ricordo male, la licenza dura 10 anni, poi dovresti richiederla nuovamente.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora