Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio motore e barca ingovernabile.
MessaggioInviato: 07/06/2023, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2017, 21:01
Messaggi: 32
Perché si spera che alle alte velocità a barca manovro senza accoppiamento XD

Detto questo... Io ho un'elica da spinta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio motore e barca ingovernabile.
MessaggioInviato: 07/06/2023, 23:42 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
per cominciare a capirci qualcosa , io farei questa prova :
prova se la governabilità migliora mettendo in folle il motore .
che sò... vedi che il raggio di manovra è ampissimo , metti il motore un attimo in folle e vedi se cambia qualcosa .
se cambia , allora è da rivedere la posizione del motore nello specchio di poppa ( a proposito , metti qualche foto , così magari ci rendiamo conto meglio...) o l'elica .
se non cambia , io più che la colpa alla superfice del piede del mottore , darei la colpa al timone (il tuo timone è originale ? che barca hai ?
inoltre , il problema è identico , sia virando a destra che virando a sinistra ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio motore e barca ingovernabile.
MessaggioInviato: 08/06/2023, 0:50 
Non connesso

Iscritto il: 29/06/2017, 21:01
Messaggi: 32
Tutte prove giustissime da fare. L'elica è l'originale.da.spinta pura. Muove un sacco d'acqua anche al minimo. Ho un bisso. Timone originale. Mi pare che a sinistra viri di più. A dritta ciao...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio motore e barca ingovernabile.
MessaggioInviato: 08/06/2023, 16:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Spitfire380 ha scritto:
Tutte prove giustissime da fare. L'elica è l'originale.da.spinta pura. Muove un sacco d'acqua anche al minimo. Ho un bisso. Timone originale. Mi pare che a sinistra viri di più. A dritta ciao...


vira maggiormente a sinistra perche' nel bisso il motore e' installato sulla sinistra e fa attrito su quel lato (aiutando a virare), al contrario nella virata a destra la resistenza asimmetrica del motore si oppone alla virata...

Per la folle, immagino non faccia molta differenza.. la parte del piede del motore che funge da timone e' sopra all'elica e il fatto che l'elica non spinga l'acqua non gli cambia molto il flusso.. conta la velocita' della barca.

Temo non ci sia molto da fare con quel motore... dovrai accontentarti di manovrarlo durante le manovre strette in porto.
A pensarci meglio, una cosa che potresti fare e' alzare parzialmente il motore quando sei in porto per le manovre strette...
Se lo alzi elimini una parte della sua "pala timone" e dovrebbe tornare a funzionare il timone "vero".
Mi aspetto che in porto non ci sia onda, quindi anche se la piastra anticavitazione sta appena sotto al pelo dell'acqua va bene...

Per il resto, non modificherei mai il timone per adattarsi a quel motore, penalizzando le sue prestazioni a vela.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it