Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 12:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 20/05/2015, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
a leggere il regolamento di stazza direi che l'hai montato al contrario.

pag. 13: "Il profilo anteriore della pala del timone non deve essere avanti oltre ad una linea verticale rispetto al HDP (vedi
diagramma 2)."

ossia nessuna parte del timone deve essere a prua dello specchio di poppa...

Il tuo timone cosi' come e' montato credo non rispetti questa regola, la parte di profilo anteriore e' piu' avanti della femminella, quindi ritengo corretto il montaggio "al contrario"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 22/05/2015, 0:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Divertente... quoto spesso guru, ma poi aggiungo qualcosa di mio.
Soloa a guardarlo, è evudentissimo che il lato rettilineo della pala deve corrispondere alla porzione retta verticale della testa; così, solo per estetica se volete, ma con importanti implicazioni sulle mutue sollecitazioni tra le parti.
Insomma basta guardarlo.
Gira 'sta pala, va'... :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 22/05/2015, 8:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Non prendertela, non sei il primo..... :lol: :lol: :lol: :lol:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=701&hilit=timone+a+rovescio

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 26/05/2015, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: 05/05/2015, 12:47
Messaggi: 13
hahaha

e giriamola sta pala, effettivamente si crede che chi ha posseduto prima la barca fosse piu' esperto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 26/05/2015, 10:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
A "vedere in giro", a me pare sia montata giusta....
Allegato:
420rudder.jpeg
420rudder.jpeg [ 2.93 KiB | Osservato 2511 volte ]

Allegato:
timone 420.JPG
timone 420.JPG [ 444.36 KiB | Osservato 2511 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 26/05/2015, 11:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Tramp ha scritto:
... Solo a guardarlo, è evdentissimo che il lato rettilineo della pala deve corrispondere alla porzione retta verticale della testa; così, solo per estetica se volete, ma con importanti implicazioni sulle mutue sollecitazioni tra le parti.
Insomma basta guardarlo.
Gira 'sta pala, va'... :P


Bene, credo mi tocchi smentirmi :oops: .
La foto postata da giropiro mi ha fuorviato, ma non è una scusante.
La pala, nella foto, è montata giusta, come sembra dalle foto postate poi da Naxus. Il problema è che la pala nella foto di giropiro non è girata fino all'allineamento giusto, e avrei duvuto accorgermene.
Succede quando si pontifica in generale e non si consultano prima le fonti.
Eppure almeno un indizio lo potevo trovare nell'anzianità del disegno della barca, e del timone di conseguenza (ma i pochi che mi vengono in mente sono, forse, quelli del Lightning e del Dinghy 12'), dove il profilo di distacco è pronunciatamente curvo e il baricentro è molto distante dallo specchio di poppa.
Sulla cimetta non mi pronuncio, ma forse quella sì è montata a rovescio: dovrebbe servire a bloccare la pala in basso...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 26/05/2015, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
hai ragione Tramp.

A questo punto direi che la pala sembra montata correttamente, ma deve "fermarsi" prima... in modo da avere il bordo d'ingresso molto inclinato verso dietro e non verticale.

Nessuno nasce maestro... si impara (sbagliando).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 26/05/2015, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 05/05/2015, 12:47
Messaggi: 13
:D

La situazione si ingarbuglia,
Allora in rete i documenti ufficiali prevedono che la pala sia montata con la parte rettilinea a poppa, come e' montata la mia, ma ho linkato il tutorial di armamento di un 420 che ha una pala della mia marca ed essa e' montata al contrario cioe' con la linea retta a pruavia. In questo caso anche la scottina per tenerlo abbassato funzionerebbe a dovere.

Allora io cos'ho fatto: mi sono ricreato in 3D sul computer l mio timone e il timone preso dagli schemi ufficiali trovati on line. cosa ho scoperto:

La mia pala ha la forma giusta ed e' montata giusta, solo che il foro su cui essa fa perno non e' nella stessa posizione dell'originale, infatti nel mio caso quando questa e' abbassata tocca con la pancia lo specchio di poppa.
Indi per cui i casi sono due:
o la pala e' stata rifatta a mano e malinterpretato il foro di perno, oppure sono esistiti dei modelli di 420 con la pala inversa rispetto agli schemi che trovo in rete.

Comunque le soluzioni sono 3:
- la tengo cosi' e faccio un altro foro per passare un altra cimetta e tenerlo abbassato.
- Lo rigiro con la parte rettilinea sul davanti come ho trovato in questo sito http://www.cautionwater.com/uploads/Rig ... ide-09.jpg
- faccio un altro foro per portare il perno al punto giusto.
Siccome per ora sono ben lontano dal regatare, forse la soluzione migliore e' girarlo e tutto combacia a parte la forma. mah e' veramente strano. forse e' stato autocostruito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquistato 420 roga usato dell'85 ... aiuto sull'attrezzatu
MessaggioInviato: 03/09/2015, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 17:45
Messaggi: 39
x giropiro
nel tuo 420 non ho visto il paranco della ghinda, una volta issato il fiocco mette in tensione tutto il sistema; è come un vang, con la scotta puoi tesare o lascare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it