La situazione si ingarbuglia,
Allora in rete i documenti ufficiali prevedono che la pala sia montata con la parte rettilinea a poppa, come e' montata la mia, ma ho linkato il tutorial di armamento di un 420 che ha una pala della mia marca ed essa e' montata al contrario cioe' con la linea retta a pruavia. In questo caso anche la scottina per tenerlo abbassato funzionerebbe a dovere.
Allora io cos'ho fatto: mi sono ricreato in 3D sul computer l mio timone e il timone preso dagli schemi ufficiali trovati on line. cosa ho scoperto:
La mia pala ha la forma giusta ed e' montata giusta, solo che il foro su cui essa fa perno non e' nella stessa posizione dell'originale, infatti nel mio caso quando questa e' abbassata tocca con la pancia lo specchio di poppa.
Indi per cui i casi sono due:
o la pala e' stata rifatta a mano e malinterpretato il foro di perno, oppure sono esistiti dei modelli di 420 con la pala inversa rispetto agli schemi che trovo in rete.
Comunque le soluzioni sono 3:
- la tengo cosi' e faccio un altro foro per passare un altra cimetta e tenerlo abbassato.
- Lo rigiro con la parte rettilinea sul davanti come ho trovato in questo sito
http://www.cautionwater.com/uploads/Rig ... ide-09.jpg- faccio un altro foro per portare il perno al punto giusto.
Siccome per ora sono ben lontano dal regatare, forse la soluzione migliore e' girarlo e tutto combacia a parte la forma. mah e' veramente strano. forse e' stato autocostruito