Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 18:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pannelli solari (da Ormeggi on line)
MessaggioInviato: 27/10/2014, 20:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
http://ormeggionline.com/blog/fotovoltaico-in-barca/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari (da Ormeggi on line)
MessaggioInviato: 29/10/2014, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Mi viene in mente una ricorrente obiezione contro i sistemi fotovoltaici, secondo la quale l'energia necessaria per costruirli non si recupera nell'arco della loro vita produttiva.

Già anni fa avevo provato a smentire su queste pagine tale nefasta insinuazione.

Ora mi viene in soccorso una voce autorevole, quella di Luca Lombroso, meteorologo e climatologo, sentito ieri sera de visu in una conferenza qui in paese.

Dice che il costo energetico della produzione si recupera nei primi sei mesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari (da Ormeggi on line)
MessaggioInviato: 29/10/2014, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Mi viene in mente una ricorrente obiezione contro i sistemi fotovoltaici, secondo la quale l'energia necessaria per costruirli non si recupera nell'arco della loro vita produttiva.

Già anni fa avevo provato a smentire su queste pagine tale nefasta insinuazione.

Ora mi viene in soccorso una voce autorevole, quella di Luca Lombroso, meteorologo e climatologo, sentito ieri sera de visu in una conferenza qui in paese.

Dice che il costo energetico della produzione si recupera nei primi sei mesi.

mi paiono numeri tanto favorevoli al FV...
se si recupera in sei mesi, allora avrebbe un EROEI intorno a 100.... mentre vari studi lo mettono intorno a 5-9 e qualcuno anche inferiore all'unita'... corrispondenti ad un tempo di recupero energetico da 2 a 4 anni.
non so... forse si sono fatti passi avanti negli ultimi anni...

o forse parlava in termini economici... la spesa fatta oggi si recupera effettivamente in un tempo piuttosto breve... perche' i pannelli sono crollati di prezzo e perche' il KW costa molto caro.

Fatto sta che a noi in barca SERVE... anche se non torna l'energia che e' servita per produrlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pannelli solari (da Ormeggi on line)
MessaggioInviato: 29/10/2014, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Mi viene in mente una ricorrente obiezione contro i sistemi fotovoltaici, secondo la quale l'energia necessaria per costruirli non si recupera nell'arco della loro vita produttiva.

Già anni fa avevo provato a smentire su queste pagine tale nefasta insinuazione.

Ora mi viene in soccorso una voce autorevole, quella di Luca Lombroso, meteorologo e climatologo, sentito ieri sera de visu in una conferenza qui in paese.

Dice che il costo energetico della produzione si recupera nei primi sei mesi.

mi paiono numeri tanto favorevoli al FV...
se si recupera in sei mesi, allora avrebbe un EROEI intorno a 100.... mentre vari studi lo mettono intorno a 5-9 e qualcuno anche inferiore all'unita'... corrispondenti ad un tempo di recupero energetico da 2 a 4 anni.
non so... forse si sono fatti passi avanti negli ultimi anni...

o forse parlava in termini economici... la spesa fatta oggi si recupera effettivamente in un tempo piuttosto breve... perche' i pannelli sono crollati di prezzo e perche' il KW costa molto caro.

Fatto sta che a noi in barca SERVE... anche se non torna l'energia che e' servita per produrlo...


Sul fatto che in barca serva, come sai, non ho il minimo dubbio.
Sul ritorno, (non in barca...) invece cito da: aspo italia
(http://www.aspoitalia.it/index.php/la-m ... inmenu-105)

Di Ugo Bardi – Febbraio 2005
http://www.aspoitalia.net
bardi@unifi.it


Fotovoltaico convenzionale (silicio)
EROEI 3-9 (Elliot) 4-9 (Hore-Lacy) <1 (altri)

"Il valore < 1 è tratto da un lavoro di Odum del 1994 ed è sicuramente obsoleto. Ha dato però origine alla diffusa leggenda urbana che ci vuole più energia per produrre un pannello fotovoltaico di quanto questo ne possa ridare nel corso della sua vita operativa. Ovviamente, questa è solo una leggenda, completamente falsa per le ultime generazioni di pannelli."

Per inciso, il valore di EROEI per le sabbie bituminose di Athabasca (Canada), spacciate per la più grande risorsa petrolifera del mondo (il che, come quantità, è vero) è discusso se sia minore di 1 o comunque appena superiore ad 1, il che vuol dire che per estrarre del petrolio da queste sabbie, ne spendi altrettanto. :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it