Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 24/04/2024, 6:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Daino ha scritto:
Allora riprendiamola da più indietro, se avete voglia e pazienza.
A viverone ci sono circa 15 regate all'anno, campionato invernale compreso che però non so ancora se farò.
Bene o male le situazioni sono sempre simili:
- per metà delle regate è un bastone (a volte c'è una boa di disimpegno su quella di bolina, a volte ce n'è una all'arrivo), dove si tenta di mettere il bastone in direzione prua/poppa, poi succede quello che succede
- per l'altra metà sono fisse sul lago, quindi può uscire di tutto, anche traverso/traverso. Domenica scorsa è stata bolina/poppa per i primi tre, dal quarto in poi (che ero io) bolina/bolina :o
- di solito si parte di bolina con sei/sette nodi. Raramente si conclude tutto il percorso con bolina/poppa a sette nodi. Più di frequente all'arrivo alla boa di bolina, il vento muore e rimane intorno al mezzo nodo. Ovunque la regata verrebbe fermata, a viverone vorrebbe dire annullare l'80% delle regate, quindi bene o male si continua sotto una pioggia di bestemmie.

Per inciso domenica cosa è successo:
- sei/sette nodi di bolina. Parto con il genoa 200% ;) Penso che se il vento aumenterà faticherò a tenerlo da solo. Ma non succede, fino a 3/4 della bolina sono con un H22, un first210, una star e due ponant. Alla boa di bolina loro passano, io no. Il vento muore e per girare la boa mi ci vogliono 40 minuti. E ci ammucchiamo tutti subito dopo la boa con mezzo nodo di bolina. Si mettono tutti mura a dritta. Siccome le previsioni davano vento da est, io decido di fare la mosca bianca e mi metto mura a sinistra, se mi va bene bene, altrimenti pazienza. E' andata male, gli altri sono arrivati in due ore alla velocità di mezzo nodo. Io in tre, fuori tempo massimo per cinque minuti.
Che poi è l'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare, sono stato messo in classifica più in basso di chi si è ritirato già alla boa di bolina.

Da quì vorrei decidere su quale armo e su quali vele puntare. Il rollafiocco ormai c'è (e l'equipaggio ne è ben contento), ma potrei anche pensare di smontarlo per l'inverno e rimontarlo prima delle vacanze. La delfiniera o bompresso invece no, e per me montarli è un impresa, ma nell'inverno potrei pensarci...


Io entro la fine di ottobre tirerò la barca in secca, se vuoi ti do drifter e MPS, così le provi (vinci tutte le regate) e decidi qual'è la vela giusta per te prima di comprarle.
L'unica cosa è che ti dovrai per forza dotare di un bompresso/delfiniera, ma tanto ti faranno sempre comodo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Paddy ha scritto:
Presupposta la verifica del genoone :roll: Che continua a sembrarmi inadatto.

Ma inadatto in che senso?
Nel senso che secondo te la scelta di un drifter pagherebbe di più della scelta di un genoa grosso?
Oppure nel senso che c'è qualcosa che non va in QUEL genoa?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Nel senso che non ho ancora visto una foto in cui avesse una forma degna di una vela. :roll:
Armandolo su un bompresso può essere che si posizioni un po' meglio, non è il massimo per sostituire un drifter, essendo pesante, ma meglio che niente e intanto si prova.

Però ci vuole:
- bompresso
- frullino
- girella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:13 
vedo che la discussione è tutta sulle vele e lo scafo?è tutto a posto?
la barche sono sempre in acqua?o le tirate fuori o qualcuno sì e qualcuno no?
il peso della barca,il peso dell'equipaggio,ti sembrano grandi differenze?
ti faccio queste domande perchè potrebbe essere un abisso tra te e il primo
adesso ti spiego non riuscivamo neanche ad avvicinarsi alla fine abbiamo scoperto
che usava una lucidatura al teflon forse non è il tuo caso è solo per comprendere
se il peso e la tua carena sono conpetitivi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
IVANO, POSSA NOSTRO SIGNORE DONARTI TANTA SALUTE!!!! VELE! STIAMO PARLANDO DI VELE!

Cosa c'entra adesso la carena lucidata al teflon o con la vaselina?!!
Daino ha aperto un argomento sulle vele... sulle SUE vele, vuole capire se vanno bene, come poterle mettere a punto al meglio etc. Questo a prescindere dallo stato della sua chiglia, quello lo vedremo (se vorremo vederlo) in un altro topic, qui rimaniamo sulle vele, sulle sue vele e su quelle che potrebbe avere in futuro.
Altrimenti vengono fuori decine di post su chiglie, antivegetative, carene a spigolo... "pance lisce, gusci di noce....."
Allegato:
orso.jpg
orso.jpg [ 29.72 KiB | Osservato 1708 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy ha scritto:
Nel senso che non ho ancora visto una foto in cui avesse una forma degna di una vela. :roll:
Armandolo su un bompresso può essere che si posizioni un po' meglio, non è il massimo per sostituire un drifter, essendo pesante, ma meglio che niente e intanto si prova.

Però ci vuole:
- bompresso
- frullino
- girella


@Daino: ti do anche frullino e girella.... il bompresso no perchè è fisso ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ivano non voglio fare un discorso in termini di prestazioni relative alle altre barche, ma di quale strada intraprendere sulla mia riguardo alle vele.
D'altronde cosa ci facevano a metà regata appaiati un micropomo, un h22, un first210, un fun e due ponant? Credo sia impossibile da capire fino in fondo, anche perchè a viverone non ce n'è uno che sia uno che abbia le vele in stazza...
Sono partito dalla regata, ma con l'intento di trovare una quadra con le vele, compatibile con le situazioni di vento che si presentano al lago durante l'anno. Poi se tengo dietro una star e mi passa un kelt mi frega poco :lol:

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ti ringrazio nexus, ma se non le vendi preferisco non provarle che se vanno bene mi viene il nervoso :lol:
Il punto principale credo sia se smontare il rollafiocco oppure no, e soprattutto se montare bompresso/delfiniera oppure no.
Cioè fatica e soldi.
Credo che farò ancora un paio di prove con questo genoa e magari un filmato...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Non le venderei per tutto l'oro del mondo! ;)

Potresti fare una prova: fissa il tangone a prua come se fosse un bompresso (lo fai uscire un metro), con degli stroppi, nastro americano etc. lo puoi controventare al golfare di prua. Poi ci armi il genoa grosso e vedi se ci sono cambiamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 19/09/2014, 13:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Direi che il consiglio di Nexus è validissimo. È però una fregatura perché poi ti tocca :lol:

Per l'avvolgifiocco perché smontarlo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it