Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 20:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 17:58 
io non contesto la guardia costiera contesto la pubblicità
che fanno credere delle cose che non possono essere vere
dall'altro canto facevo notare i migliaia di morti per dimostrare
che con barche piccole il rischio di morire è concreto e la
guardia costiera può fare quello che può
insomma ragazzi il mare non è acqualand dove calchi un bottone
e arriva il soccorso è meglio chiederlo a chi è vicino


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Meteor ha scritto:
Bon, mi fermo qui...


Ti aspettavo Meteor..... ;)

-Autopilota-
lo prenderò quanto prima, è già a budget :lol:
quando esco con Laura non ne ho bisogno, perchè lei ADORA stare al timone ed è instancabile.... all'inizio facevo fatica a crederci :shock: ci passa ore intere senza fiatare, poi quando gli do il cambio (a volte di Legge!), fa qualche minuto di pausa, "cincischia" col telefono, mangia due grissini e poi se ne torna in pozzetto e mi guarda come per dire: "ci torno io?" :?
Cercavo un "primo ufficiale" e ho trovato un ST1000 :lol:
Però quando non c'è è un problema, ad esempio: domani esco da lavoro alle 12:30, avevamo previsto di fare rotta a nord verso Portovenere per andare a trovare Franco, contavamo di arrivare in tarda serata. Poi lei ha avuto un imprevisto e non può venire.... da solo non la faccio una tirata del genere, stare 8/10 ore al timone senza potermi muovere :(
Forse partirò sabato mattina...

-Grab Bag-
Ottima idea, ce l'ho e, da fesso quale sono, non l'ho preparata nei momenti in cui poteva servirmi... migliorerò.

-Due motori-
No, no e poi no! A me già sta sulle scatole averne uno!!! Come sapete vorrei averlo elettrico, figuriamoci due a benzina...
Però devo ammettere che avere un motore "vero" mi ha fatto comodo durante la vacanza, quando avevo la sartia penzoloni e vento/mare sono saliti in un attimo, avrei voluto avere i 50hp di Lorenzo ;) Ma due mi sembra eccessivo.... però mi piacerebbe tanto poterlo mettere centrale con supporto a pantografo, in modo da tenerlo sempre ben immerso in condizioni di mare "interessante"....

-VHF-
Ce l'ho e lo ritengo indispensabile (poi io non ho le bandiere vostre, quindi è pure obbligatorio). Ho l'antenna in testa d'albero e sento tranquillamente Cap Corse dal mio cantiere, appena riesco a costruire il roll-bar vorrei mettere una seconda antenna, perchè averla sull'albero è comodo, ma se disalberi serve a poco 8-)
Ho un bel modello della ICOM ed è predisposto per essere interfacciato al GPS, quando riuscirò a comprarmi un GPS "serio" (credo vada bene anche un Garmin 421/521) li collegherò, a quel punto, basta premere il tasto "distress" sul VHF e verrà visualizzata la posizione. Correggetemi se dico fesserie....

..... continuo dopo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
-cime per ormeggio-
Tralasciando quella bellissima rubata a Limo a S. Vincenzo :mrgreen: diciamo che sono un pochino scarso. Ho una quantità esagerata di cordame a bordo, ma di scadente qualità, anche in questo caso dovrò "frugarmi" e vedere di comprare qualche cima buona...
Quando sono rimasto bloccato 3 notti in Corsica e sono riuscito a trovarmi un posticino vero, la seconda notte si è strappata la cima (d'accordo era vecchia) ed il secondo giorno mi è partita la bitta di sx. Questo perche c'era una noiosa risacca che ci dava di continuo piccoli strattoni... dopo aver rimesso la bitta mi sono accorto che sulla banchina c'erano dei molloni (di proprietari) di altre barche :P ) Ne ho utilizzati due e non ho avuto più nessun problema....
Ora, i molloni sono grossi ed ingombranti, però questi potrebbero essere valide alternative:
Allegato:
ammortizzatore1.jpg
ammortizzatore1.jpg [ 24.35 KiB | Osservato 2684 volte ]

Allegato:
ammoritizzatore2.jpg
ammoritizzatore2.jpg [ 10.2 KiB | Osservato 2684 volte ]

Allegato:
ammortizzatore3.jpg
ammortizzatore3.jpg [ 8.22 KiB | Osservato 2684 volte ]

Gli spezzoni di tubo per annaffiare sono molto utili, non li avevo e li ho rimpianti....

-Stay Aflot-
Non lo conoscevo, in genere utilizzo i tappi del Morellino di Scansano :mrgreen:
Però il Falcon ha le casse stagne... sì, lo so, meno un pezzetto.... 8-) Quindo non so quale sia l'effettiva utilità. Però è un bel prodotto.

-tendalino-
Allegato:
IMG_0038.JPG
IMG_0038.JPG [ 4.33 MiB | Osservato 2684 volte ]

A parte che è brutto che non si pòle vedè, poi è di stoffa, vorrei farne uno impermeabile.

-pesco?-
Allegato:
due al prezzo di uno.jpg
due al prezzo di uno.jpg [ 529.88 KiB | Osservato 2684 volte ]

Sì, io pesco e ogni tanto li prendo. Non amo particolarmente la pesca, ma sono figlio di un pescatore (di acqua dolce) fanatico e quindi a mio malgrado so pulirli e sfilettarli, li cucino alla meglio e poi li mangio, dalle mie parti ci sono le occhiate e tante altre specie gustose. Non ho mai provato i ricci e non voglio catturare i polpi perchè mi stanno simpatici :D
In vacanza non ho portato attrezzatura da pesca, perchè Laura è vegana. Quando esco con gli scellerati ho roba per dare la caccia agli squali ed ho Alessio che di mestiere fa lo Chef, riesce a fare piatti assurdi con una sardina, un ravanello e un spicchio di mandarino.... e non sto scherzando!

-torcia-
Ne ho di ogni dimensione e potenza. In cabina ho una classica Mag-Lite da 3 batterie, pronta all'uso, di notte frontale obbligatoria (con filtro rosso), ho una piccola torcia potentissima ed impermeabile (Fenix PD32), è sempre a portata di mano e di notte è in tasca.
@Jo la frontale è ESSENZIALE! ;)

-binocolo-
Ho il meraviglioso Stainer Navigator II 7x50, ma devo mandarlo in ditta a farlo revisionare :( nel frattempo ne ho preso uno da due soldi, l'ho usato un paio di volte, ma nulla di impegnativo. Però mi sento meglio se ne ho uno....

A voi la pall...... il timone!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 22:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Meteor ha scritto:
Il PLB è davvero una sicurezza, ma è una spesa da affrontare se ci si allontana dalla a costa. Con una barchina piccola le lunghe navigazioni e il mare aperto sono una eccezione. Se se ne fa anche una sola serve ma non ammortizzi di certo la spesa; ho speso più di 300€ per il mio, mettiamo che nei prossimi 6 anni faccia quattro navigazioni d'altura... Fosse anche la prima e ultima, sono stra-convinto dell'acquisto...


Approvo in pieno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 22:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Senza pilota non vado nemmeno di corpo [cit.]

Un classico, abbiamo drizze in dyneema di gottifredi e scotte marlow da millemila euro e ci ormeggiamo con cime trovate dimenticate nel gavone. Tra le dotazioni non mi mancano mai le cime a legnoli, elastiche e resistenti all'abrasione, due lunghe per il lancio e gli spring e due più corte per l'ormeggio fisso munite di molle in gomma di cui su una barca piccola non si può fare a meno per gli strappi, ma anche per la qualità dell'ormeggio.

La pesca, mi piacerebbe, ma non sono capace.

Il tendalino, sono campione mondiale ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy ha scritto:
Il tendalino, sono campione mondiale ;)


Vero! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
Concordo con Ivano nel tenere d'occhio le rotte delle navi specialmente al largo.
Al riguardo è consultabile in tempo reale su "OpenSeaMap" il traffico marittimo
con la possibilità di individuare la nave, la sua rotta, velocità ecc.


Allegati:
394.JPG
394.JPG [ 2.4 MiB | Osservato 2674 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 31/07/2014, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:

-VHF-
Ho un bel modello della ICOM ed è predisposto per essere interfacciato al GPS, quando riuscirò a comprarmi un GPS "serio" (credo vada bene anche un Garmin 421/521) li collegherò, a quel punto, basta premere il tasto "distress" sul VHF e verrà visualizzata la posizione. Correggetemi se dico fesserie....

..... continuo dopo....


Non e' cosi' semplice. Se non inserisci nel vhf il codice mmsi il DSC non funziona (per quanto ne so io). Per inserire il codice Mmsi occorre farselo assegnare dall'Ispettorato Regionale delle Comunicazioni ma bisogna essere in possesso almeno dell certificato SRC (si tratta di un esame da sostenere) o superiore.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 01/08/2014, 1:32 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
ivano ha scritto:
io non contesto la guardia costiera contesto la pubblicità
che fanno credere delle cose che non possono essere vere
dall'altro canto facevo notare i migliaia di morti per dimostrare
che con barche piccole il rischio di morire è concreto e la
guardia costiera può fare quello che può
insomma ragazzi il mare non è acqualand dove calchi un bottone
e arriva il soccorso è meglio chiederlo a chi è vicino


Ivano, non ho nessuna statistica a disposizione, ma non credo che l'Adriatico sia lastricato di morti per aver traversato su piccole barchette...e, anche se può capitare l'imprevisto (a me è successo), non penso siano molti quelli che traversano con ogni tempo, presumo e spero che lo si faccia solo con tempo dichiarato. Detto questo, un sistema di richiesta di soccorso di questo tipo aiuta molto e concretamente l'ingrato compito delle unità SARS che oltre ad intervenire per trarre in salvo chi sul mare ci lavora salvano chi per mare ci va per diletto. Sul sito della COSPAr-SARS si dovrebbero trovare gli interventi effettuati anno per anno e i risultati ottenuti, ossia il N. Di persone coinvolte, quelle che ce l'hanno fatta e non...
Io penso che più che i fuochi possa la tecnologia di questi apparecchi; poi i fuochi ce li ho anch'io, come pure il vhf per contattare le unità nei dintorni... L'ultima volta incontrati quattro o cinque navi e cinque o sei unità da diporto, compreso un gommone mica tanto grande...
Resta che ognuno sia più o meno libero di fare ciò che crede per la sicurezza propria e dei compagni di navigazione... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura per "lunghe crociere"
MessaggioInviato: 01/08/2014, 7:38 
navigare in adriatico è bello e abbastanza sicuro
si può navigare lungo costa almeno al nord e arrivare dappertutto
quelli del centro adriatico possono attraversare facendo coincidere
con le tante regate è bello in alto mare vedere qualche vela
la sicurezza va bene (il tuo mi sembra esagerato anche perchè c'è gente che risparmia su un buon gps e dovrebbe comprare un robo da 300euri?)ma programmare in sicurezza una
rotta ancora di più


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it