Lorenzo ha scritto:
non mi sembrava abbananato tra l'altro la vedo dura abbananare l'albero del vico

, ho fatto le regolazioni seguendo i consigli del forum, e mi sembrava piuttosto diritto.
le sartie (alte) se le crocette sono ben acquartierate tirano indietro l'albero (difatti sta su da solo senza avere bisogno di volanti o quant'altro); se le cazzi troppo tirano indietro il punto in cui è fissato lo strallo (non mi sembra che sia in testa d'albero il viko, credo 7/8) per cui penso che tu abbia semplicemente cazzato più del solito le alte.
Puoi provare a rifare le regolazioni portando entrambe le sartie ad essere appena puntate e contare i giri che fai agli arridatoi e vedere se lo strallo ti sembra troppo duro o no...
in quanto allo strallo vederlo molle mi crea un certo disagio, anche in sardegna sul comet di Francesco (non so quale nick usi qui) l'ho visto molto molle, ho subito cazzato le alte... certo che comunque cazzando il paterazzo si tendeva a dovere.
non so se dipende anche dalla forma delle vele, un po di catenaria potrebbe aiutare a fare la pancia e quindi potrebbe migliorare la prestazione.... qui bisogna sentire Paddy che in regolazioni sul viko è un esperto!
buon vento