Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 20:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LUCE AL POSTO DEI RAZZI
MessaggioInviato: 12/02/2014, 23:41 
Non connesso

Amme mi piace assai la luce strombo/laser/discopub al posto dei razzi a mano... mi vien da dire che se l'efficienza è quella decantata potrebbero benissimo sostituire quelle d'obbligo... ci faccio un pensiero... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 15:54 
Non connesso

La sicurezza è una cosa seria!
Un uomo in acqua ha un'altezza di visibilità di 30 cm! Basta una piccola onda per nasconderlo ai soccorsi!
Mi sembra un'ottima idea una luce Laser, specie se stroboscopica. Ancora meglio se il fascio di luce collimata potesse oscillare casualmente su tutti i gradi dell'orizzonte. Renderebbe il MOB facilmente individuabile!
Una volta vidi a Portoferraio una barca con luce di fonda bianca Laser stroboscopica.
Completamente illegale ma la rendeva visibile per miglia!
L'occhio umano è attirato da una luce intermittente!
Ad esempio io monterei, se si potesse, delle luci intermittenti, al posto degli Stop dell'auto!
Questo però vale per la notte. Di giorno una boetta fumogena, che purtroppo dura pochissimo, è sicuramente più visibile!
Comunque, di giorno e/o di notte il massimo sarebbe un Transponder indossabile radiolocalizzabile. Efficace anche se costoso!
Bv
Gio

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 16:18 
Non connesso

A dire la verità io vedo quella luce come un sostituto, più efficace, dei razzi etc, da usarsi non tanto come uomo a mare (dovresti averne una per ciascun uomo/donna a bordo) ma come segnalatore, se malauguratamente mi trovassi, di giorno o peggio di notte, su un canotto alla deriva, in mare aperto e lontano dalle coste.

Per quando farò (spero presto) la rotta diretta Goro-Rovigno...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2014, 17:07 
Non connesso

Concordo. Credo ci siano già in commercio dei segnalatori da indossare nella giacca a vento che permettono agli sciatori fuoripista di essere ritrovati se finiscono sotto una valanga. Pensavo ad un attrezzo simile.
Aaargh mi fai tornare in mente una Pesaro Rovigno di anni fa. Cera anche il mitico Chica Boba. All'andata finimmo tra i Mitili in pieno Adriatico. Una goduria a tagliare una cima del cinquanta che ci intrappolava. Al ritorno saltò la sartia in tondino di destra. Si era staccata dal bicchierino sulla crocetta. Lo specifico per non sminuire le sartie in tondino che per me sono eterne.
Riuscimmo a virare e procedere per tutta la regata con un unico bordo. E azzeccammo anche il cancello di arrivo arrivando terzi.
Ah bei tempi.
Bv
Gio

Ultima modifica di Giovbiss il 17/02/2014, 8:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2014, 12:26 
Non connesso

Nel mentre ti supplico di limitare, drasticamente, i punti esclamativi, (netiquette o no), ti dico anche che l'ARTVA, così si chiama il segnalatore radio degli sciatori, ha una portata limitatissima, poche decine di metri o al massimo un centinaio. E' un segnalatore-ricevitore, ma riceve appunto solo quando sei già "a tiro di sasso o di vista" del bersaglio.
Quindi non è adatto al nostro caso, oltre al fatto che dubito sia realmente impermeabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2014, 14:25 
Non connesso

Vero. Non me ne ero accorto.
Ho immediatamente provveduto.
Ora la mia prosa risulta meno concitata, pressante, coinvolgente.
Mi scuso per averti irritato.
Sorry my sorry.
Gio

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2014, 16:59 
Non connesso

Jocondor oggi ci sono dei segnalotori, sia personali che non, da attivare in modo manuale o ad attivamento automatico, che funzionano su satelliti e senza costi di abbonamento.
Mi sembrano una gran cosa!!
Ad essere obbiettivi entro le 24 ore, nei nostri mari, ti devono trovare e salvare!!
Se non erro, il costo di uno di questi giocattolini è attorno ai 380€....soldi ben spesi se si pensa di navigare al largo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora