Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 20:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ripristino Salvagente Autogonfiabile
MessaggioInviato: 19/02/2014, 12:38 
Non connesso

Sulla mia nuova barca, ho trovato 2 salvagenti autogonfiabili Secumar "Secumatic 3001s", sono del 2000, e sono stati esposti all'umidità e di conseguenza si sono gonfiati.

La mia domanda è la seguente, è sufficiente sostituire la bomboletta, e la pasticca oppure, avendo più di dieci anni, non sono più validi, hanno una scadenza?

Altro dubbio, provando ad indossarlo, mi sembra che sia un po' piccolo, possibile che sia un modello da bambini? Sull'etichetta però sembra segnato un'adulto.

Allegato:
IMG_2016.JPG
IMG_2016.JPG [ 2.2 MiB | Osservato 2171 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Salvagente Autogonfiabile
MessaggioInviato: 19/02/2014, 12:48 
Non connesso
Amministratore

In linea di massima i salvagenti "sembrano" piccoli quando si indossano, 150 N è un volume da adulto, il range di peso mi pare un po' ampio, ma magari un tempo era così.

Ho provato a revisionare i miei e sempre mi hanno risposto che se la pastiglia "segna" verde e se la bombola è integra non c'è bisogno di alcun controllo. La "rete" conferma anche se consiglia di aprirli e gonfiarli manualmente (non a bocca per evitare l'umidità) per verificare che rimangnao gonfi.

La pastiglia si cambia facilmente e così anche la bomboletta, sul sito SVB trovi molti kit per quasi tutte le marche.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2014, 23:23 
Non connesso

Un tempo (parlo del '97-'98) in cui lavoravo per una ditta in cui facevamo produzione e revisione di paracadute e roba simile, tra le altre cose revisionavamo anche giubbotti autogonfiabili per le forze speciali (che poi erano giubbotti come gli altri ma in colori mimetici :P ), non avevano la pasticca e si gonfiavano solo manualmente, vado a memoria ma la revisione era molto semplice: toglievo la bomboletta di CO2 e la pesavo; poi li gonfiavo con un piccolo compressore a bassa pressione e li tenevo gonfi per 24 ore, se la pressione rimaneva costante passavo all'ispezione visiva per eventuali abrasioni e/o rotture e li ripiegavo.... Easy!

Ora che mi viene in mente: da qualche parte in soffitta dovrei avere un paio di "survival vest" da pilota di F104 8-) Oltre all'autogonfiabile avevano la luce stroboscopica, l'imbracatura integrata per verricellare, la sacca per la radio, il coltello, la bussola e quel liquido che a contatto con l'acqua crea una macchia arancione per l'individuazione dall'alto (e mi pare faccia anche da "antisqualo"! Utilissimo dalle nostre parti :D )
Porca paletta bisogna che li ritrovi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2014, 11:36 
Non connesso

Figo!...il survival vest :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora