Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 1:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 07/10/2012, 20:53 
Non connesso

Tranquillo Paddy, comunque beato a te... io sono ancora "in alto mare"! ... si fa per dire!!! :lol:

Ma puoi dirmi: le manovre per avvolgere esvolgere il fiocco possono essere rinviate in pozzetto? O si deve andare a prua?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vele di prua: uso il rollafiocco o mi porto dietro più vele?
MessaggioInviato: 07/10/2012, 21:02 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Regatona oggi! Fino a che è crollato il vento abbiamo messo dietro una decina di barche, troppo stanco per ammainare il fiocco

8-) Ok, dopo meritato riposo, attendiamo dettagli, come sai fare tu! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/10/2012, 22:12 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Visto il "gelo" ti riferisco quel che ho imparato.

Uno per l'altro gli avvolgitori e i loro costi al nostro livello si equivalgono, spenderai con canaline, girella e tamburo circa 7/800 euro.
Un'alternativa sono i rollafiocco con drizza incorporata simile a quello che monta il Viko, lo svantaggio è di non poter regolare la drizza in navigazione, il vantaggio che costano meno di 400 euro.

Grazie Paddy per questo suggerimento. Buona l'idea di questo tipo di rollafiocco. Non ne conoscevo proprio l'esistenza. Peraltro il sistema della drizza che non va sull'albero evita completamente un difetto tipico dei rollafiocco che e' quello di "tirarsi appresso" la drizza sulla girella quando la drizza stessa non fa il giusto angolo. Inoltre, il rollafiocco senza girella dovrebbe diminuire il peso in alto. L'unico dubbio che mi rimane se e' compatibile con gli arridatoi di una certa lunghezza e non mi e' chiaro come (durante l'alberatura) fissare lo strallo e stringere l'arridatoio stesso (non mi sembra che il tamburo si alzi come avviene sui normali avvolgifiocco).

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2012, 7:48 
Non connesso
Amministratore

brontolo ha scritto:
...se e' compatibile con gli arridatoi di una certa lunghezza...non mi sembra che il tamburo si alzi come avviene sui normali avvolgifiocco).

No, per lo meno il mio non si alza, il tamburo è parte del sistema e non infilato sullo strallo. Questo perché è tutto lo strallo a girare, ma il mio non ha la canalina, il fiocco ha i garrocci, e può darsi che quello che ho postato sia più evoluto.
Sicuro comunque che lo strallo andrà rifatto, perché in testa d'albero c'è una girella che fa ruotare il sistema.

Se guardi questo disegno si vede

http://www.vikoclass.org/img/schemi_tec ... 20viko.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora