Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 3:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: batteria da cambiare??
MessaggioInviato: 19/04/2011, 17:10 
Non connesso

toglimi una curiosita'... c'e' un pulsante qualcosa da premere per decidere se farlo andare in modalita' carica ciclica (14,6V) o tampone (13,7V) ?

O probabilmente e' senza pulsanti o cosa e carica fino a 14,6V, a quel punto stacca.. segnala la fine carica, e attende che la tensione scenda a 13,7V.. a quel punto si riattiva per mantiene regolati i 13,7V compensando l'autoscarica.

Che il caricabatteria sull'etichetta o documentazione riporti i valori corretti e' fuori discussione... a meno che non lo abbia progettato un incompetente... il dubbio eventualmente era se fosse per caso guasto e per qualche strano motivo non si fermasse quando previsto..
ma e' un'eventualita' molto remota.. hai preso il carica nuovo... che diamine...

la batteria e' andata.. era quello.. quanti guasti devono accadere contemporaneamente?
(eh si ... avevano detto cosi' anche gli ingegneri che hanno fatto fukushima... immagino... :roll: )

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2011, 17:58 
Non connesso

Non c'è nessun bottone da schiacciare se non on/off.....
....c'è un led che dovrebbe dare un minimo di indicazione nel caso penso come al solito il verde....il rosso....e l'arancione.
...e poi c'è una ventolina che lo raffredda.....null'altro.

....sinceramente spero non capiti altro.....tipo che mi riparta altra batteria :( :cry:

...dunque questo week salgo....accendo il caricabatterie e controllo con tester(se ci riesco) la corrente erogata.....poi ti dico???

....ora ti faccio una domandona.....io ho la batteria dentro ad un porta batterie.....non è che per caso si scaldi e mi parta per questo motivo??? http://www.nauticamancini.com/cassettap ... -2423.html tipo questo....
Grassie Guru

Profilo  

MessaggioInviato: 19/04/2011, 20:55 
Non connesso

Bene, vai tranquillo ..attacca il carica e controlla la tensione ai capi della batteria... Vedrai che non va mai oltre 14,6V..

riguardo al portabatteria e calore... No, non centra nulla il contenitore, in piu' e' normale un minimo rialzo della temp. Della batteria a fine carica.. Non certo da renderla bollente, ma appena tiepida puo' capitare.
Ripeto, con la batteria guasta in forte sovracarica dovuta proprio al particolare guasto della batteria era atteso un forte riscaldamento con rilascio di idrogeno (e ossigeno).

Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2011, 8:20 
Non connesso

Grazie ancora Guru!!!!

;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2011, 10:44 
Non connesso

...purtroppo mi son scordato a casa il tester.....

....ma ho attaccato ugualmente il caricabatteria.....che funziona bene.....la batteria non si scalda.....presumo fosse l'altra in corto!!!

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora