Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: solitudo
MessaggioInviato: 06/05/2020, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Scrivo il nome dell'isola in codice perché non mi va di dare troppa pubblicità all'infuori dei MdT. Ne avevo già parlato in un racconto della scorsa crociera

L'ho scoperta per caso, ma da allora ci torno appena posso con la barca e con la testa quasi ogni giorno, soprattutto in questo periodo.

L'isola è praticamente deserta, i paesi sono del tutto o in parte abbandonati. In inverno gli abitanti sono due.
Non vale la pena salire in paese se non per fare una passeggiata, perché non c'è nulla da vedere. A parte il panorama. Una volta c'era un negozio, ma ora è chiuso e diventato una specie di bar che o non è aperto o è gestito da un figuro che non gradisce ospiti oltre ai suoi amici.
Dei due porti dell'isola io scelgo sempre il più meridionale, perché è ottimamente ridossato e perché c'è il molo del traghetto con Zara, per cui posso andare con il catamarano passeggeri che ci mette 40 minuti, per fare la spesa o solo per fare un giro.

Non c'è acqua dolce e appesa all'ex biglietteria dei traghetti c'è un biglietto dove segnarsi per prenotare la nave che carica acqua, quando il numero è sufficiente a giustificare un viaggio chiamano e arriva l'acqua che poi con tubi viene portata nei serbatoi delle poche case a bordo di furgoni senza targa, api o motocoltivatori. Mi sono a volte chiesto se ci si può iscrivere per caricare un paio di taniche, ma alla fine non l'ho mai fatto.
Ogni due, tre giorni, arriva uno scassatissimo furgone che rimane sul'isola tra una corsa e l'altra del traghetto. Vende di tutto, pane, frutta, generi alimentari, carbone, birra a prezzi onestissimi.
La birra è a vuoto a rendere, ma i vuoti si possono lasciare dentro l'ex biglietteria del traghetto e lui se li riprende la volta successiva. Su richiesta procura qualunque cosa. Anche benzina, ma si può chiedere anche all'ormeggiatore, pescatore, custode...che va con la sua passera nell'isola vicina a riempire le taniche.

In porto scarssissimo pescaggio 8-) se non alle trappe (gratuite) in testa al molo.
La parte più interna del porto (pescaggio sotto il metro) si chiama Frisko. Nessuno ha saputo spiegarmi il motivo, ma alla sera scende una brezza ghiacciata, che non si percepisce, non si sente, ma ti tocca dormire con le coperte fino al mento e le zanzare non ci provano neanche ad alzarsi in volo.

Ultimamente, da quando i bimbi sono più grandi preferisco stare alla fonda.
Cioè, non proprio all'ancora: davanti al molo del traghetto, più all'interno di una piccola baia c'è un corpo morto sui dieci metri, senza catena e gavitello.
Vado giù, filo una cima all'interno di un tubo di gomma che lascio lì per non rovinare la cima e mi metto bello bello in mezzo alla baia, senza dovermi preoccupare di ancore traghetti etc.
Volendo si può tirare una cima ad un piccolo molo di cemento, ma non ne ho mai sentito la necessità.
Alla sera arriva sempre qualche yacht di passaggio perché, come dicevo, il ridosso è buono ma c'è sempre qualche ebete che getta il ferro nel corridoio di passaggio del traghetto. Ho visto certe scene da capelli dritti, con il catamarano passeggeri che schiva le barche a tutta velocità a sirene spiegate.

All'interno della baietta una spiaggia di ghiaia coperta da due alberi. Poi lunghe lavagne di roccia dove andare a pescare prendere il sole fare i tuffi e il barbecue.
Mare limpidissimo. Il corpo morto sui 9 dieci metri è perfettamente visibile e non so perché, ma ci sono nuvole di alici che nuotano ogni sera. Uno spettacolo stare lì a guardare.
ah già...considerando il fondale della baia, di solito calo un bugliolo sui 15 - 17 metri e le birre alla sera sono gelate.

Il nome?
S,3,s-t%r+u]n#j

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solitudo
MessaggioInviato: 06/05/2020, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
IMG_0007.jpg
IMG_0007.jpg [ 39.17 KiB | Osservato 5696 volte ]
Allegato:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 758.87 KiB | Osservato 5696 volte ]
il puntino giallo è approssimativamente il corpo morto. Con mare calmo si vede dalla superficie

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solitudo
MessaggioInviato: 06/05/2020, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Sono passato lì in mezzo un tot di volte, però non mi ricordo se mi sono mai fermato.

Alla prima occasione ci faccio un salto volentieri!
(chissà quando :cry:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: solitudo
MessaggioInviato: 07/05/2020, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Meraviglia! Grazie Margutte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it