Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 31/10/2014, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Paddy ha scritto:
margutte ha scritto:
Paddy ha scritto:


Metterei una scheda della località e a seguire le descrizioni degli utenti firmate con il nick. Così non è necessario uniformare tempi e persone.


uniformare non è un problema né grave né lungo. La tua idea ricalca lo schema forum, da cui nasce l'idea, però non so se mi piace. Posso pensarci?




La redazione è tua. Ad ognuno il suo mestiere.
Avevo inizialmente pensato di fare le schede riportando la grafica del forum, ma oltre ad essere una variabile dovuta ai browser, diventa presto vecchia. Non mi piace.
Penso invece ad un'impaginazione "manuense" un carattere che simuli un diario di bordo scritto a mano o un quaderno a quadretti.


P.S. apriamo un altro 3D per la parte tecnica?


margutte ha scritto:
Paddy ha scritto:
Penso invece ad un'impaginazione "manuense" un carattere che simuli un diario di bordo scritto a mano o un quaderno a quadretti.





ecco questo invece mi piace.

ci ragiono su ancora un po' e quando comincio a lavorarci vedo cosa ne esce

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 31/10/2014, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Tramp ha scritto:
Be' a me sembra che la leggibilità immediata sia un requisito importante. Non so come e quando leggete voi, ma sguardi di rinfresco all'ultimo momento a me è capitato di darli spesso.

Insomma il font...?


ho a casa un portolano delle isole ionie scritto come se fossero appunti. Anche i disegni e i pianeti. secondo me è bellissimo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 31/10/2014, 17:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Va be'... :evil:
:P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 31/10/2014, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
beh, non è un aut aut. intanto vediamo come viene

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 31/10/2014, 17:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:

ho a casa un portolano delle isole ionie scritto come se fossero appunti. Anche i disegni e i pianeti. secondo me è bellissimo



Il mitico "navigare lungo costa"?

Allegato:
doppia+pagina143.jpg
doppia+pagina143.jpg [ 395.58 KiB | Osservato 11139 volte ]


Così sarebbe bellissimo, ma non credo si riuscirà, appena ho una scheda faccio una proposta e vediamo che ne pensa la comunità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 31/10/2014, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Ciao Paddy,
sicuro che quei disegni arrivino dai Navigare Lungocosta?
A me sembrano tanto simili ai disegni di Roberto Neglia nella collana Isole da Scoprire... :roll:
Cmq l'idea di una grafica "amanuense" piace molto anche a me.

Avrei anche una domanda: come si "posizionerebbe" il lavoro rispetto al Giorgiolano di Balich? Meno ristoranti e più scivoli? O cos'altro?

Grazie
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 10/11/2014, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Architeuthis ha scritto:
Avrei anche una domanda: come si "posizionerebbe" il lavoro rispetto al Giorgiolano di Balich? Meno ristoranti e più scivoli? O cos'altro?

Grazie
L.



il giorgiolano rimane un illustre esempio di stampa alternativa e di portolano fatto in casa. Oltretutto gratis....

direi comunque che quello di Balich è molto più orientato all'aspetto enogastronomico della crociera. Diciamo che potrebbe essere un compendio del 777.
In più non dimentichiamo che Masquerade è una barca vera, anche se Giorgio naviga ai margini della nautica per bene.
Il portolano MdT è dedicato a Bagnarole con pescaggi sotto il metro e possibilmente a ormeggi (semi) gratuiti


sarebbe bello invitarlo qui e condividere con lui il nostro lavoro

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ci sono alcune schede doppie, cioè raccontano magari due approdi della stessa isola e secondo me non è un problema però:

- le separiamo e facciamo due pagine diverse oppure proponiamo ...in quest'isola puoi ormeggiare qui oppure qui.....e facciamo un'unica scheda?


di alcuni posti ci sono due versioni:


- le mettiamo entrambe o creiamo un doppione? Secondo me vanno bene anche due versioni e se l'autore non si sente offeso, magari cerco di cucirle per creare un continum letterario (mi sento figo quando uso termini fighi :ugeek: )

- qualcuno si sente offeso o pensa sia un conflitto di interessi se carico qualche pagina del mio libro dove già parlo di un ormeggio?
posso citare o preferite che cambi qualcosa come quando si copiavano i compiti a scuola?
O volete che stravolga tutto e invento un capitolo nuovo?
Più che altro è per risparmiare tempo.

[color=#0000FF]@tramp: se sono bravo (e non sono bravo) per le vacanze di natale finisco tutto. se ti mando il lavoro per- diciamo - la befana, ti bastano 10 giorni per correggerlo (15 max :!: )
[/color]
@paddy: ho tolto tutte le foto perché mi facevano confusione e rallentavano il file e saltava tutto ogni volta. (Mi sono giocato il paradiso, già un paio di volte) :evil: :evil:

io ti manderò un file pulito, dopo saranno caxxi tua mettere eventuali foto e riferimenti cartografici ok? parla con Lore per capire cosa pubblicare (io direi una foto Google maps ed eventualmente una del posto, ma senti Lore, anche per qualità e i prezzi di stampa

credo che sia il caso di preparare una nota tecnica per spiegare il senso e la pretesa di aver costruito un portolano NON TECNICO.
Faccio io, FAI TU? o fa qualcun altro?

è pronta la copertina :?: :?: :evil:


- chi avvisa Archi che se vede Carnevali, sarebbe interessante un'introduzione da parte dell'autore della PCC dopo vent'anni dalla pubblicazione (dopo vent'anni di PCC il primo portolano per SIB, bella soddisfazione n0?)

- servirebbe una stringata nota bio di tutti quelli che hanno partecipato, compresi tipografi, editor e collaboratori vari.
direi non più di 5 righe: che barca, il nome, dove si naviga, un piccolo accenno biografico....con un po' di brio, magari. Niente curricula, qualcosa di frizzante.

- tra una settimana vado in silenzio internet e salvo sporadici collegamenti ci rivediamo alla befana, per cui chi deve ancora spedire qualcosa lo faccia entro sabato.

@Lorenzo: non mi è ancora chiaro chi paga la pubblicazione. Cerchiamo uno sponsor, prenotiamo copie, facciamo colletta....... :?:



RISPONDETE

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
margutte ha scritto:
c
credo che sia il caso di preparare una nota tecnica per spiegare il senso e la pretesa di aver costruito un portolano NON TECNICO.
Faccio io, FAI TU? o fa qualcun altro?




ci ho ripensato: ci lavoriamo a 4 mani: io butto giù un paio di paginette, te le spedisco e cerchiamo di capire se può funzionare.
anzi la pubblichiamo e ci lavoriamo a N mani. tanto si tratta di una paginetta o due

comunque questa è l'ultima cosa che si fa

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portolano MdT - sezione tecnica
MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
adoro i libri di Mancini in versione disegnata e scritta...

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it