Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 01/09/2014, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Ormeggio Stella Maris
45' 27.156 nord
13' 30.992 est

Bacino privato circolare di diametro circa mt 100 gestito dalla autorità Portuale all'interno del villaggio turistico Stella Maris molto bello al centro c'è' un pontile a cui si può' ormeggiare. L'ingresso e' difficoltoso da vedere dal mare essendoci un passaggio in entrata largo forse mt 4 per mt 30 di lunghezza il pagamento lo si fa al centro sub all'entrata sulla sx. Per la mia barca di mt 6 ho pagato € 16,50 di una notte.
Un posto secondo me lo si trova sempre essendoci un fondale che va da CM 80 o 2 metri in alcuni punti a seconda della marea, le barche a vela non ci possono entrare se non quelle a deriva mobile. Si può usufruire della piscina sul mare del villaggio e della spiaggia come i bagni seppur un po' lontani, (sulle piscine ci sono anche le docce esterne fredde) c'è un piccolo self service che fa il servizio per la piscina credo solo a mezzogiorno.
C'è vicino una piscina coperta a pagamento.
A mt 200 c'è un supermercato abbastanza grande.
Per andare al centro di Umago saranno km 2,5 su può usufruire di un trenino a pagamento che fa avanti indietro tutto il giorno forse fino a mezzanotte.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 93.75 KiB | Osservato 2964 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 26/09/2014, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Mauvira mi ha suggerito che dovrei contribuire al portolano di MDT. Alla fine di una laboriosa ricerca sono riuscito a trovare l'argomento (forse sarebbe il caso di mettere un po' ordine per permettere ad un novizio di racappezzarsi) ed ho anche ho letto l'ultima pagina di interventi, e poi anche la penultima cercando di capire che cosa ci si aspetta da me.
Francamente non sono così sicuro di aver capito.
Le notizie che interessano chi arriva in una baia sono già o sul 777 o su Adriatico di Lodigiani o su Google earth. Noi al massimo possiamo aggiungere qualche dettaglio in più dedicato a chi ha una barca piccola che si può intrufolare dappertutto (ma io non ho più una barca così piccola: quella di adesso è solo piccola dentro alla cabina, ma fuori non passa dappertutto ).
Ma mi è piaciuto la storia di Margutte a proposito di Medulin.
Ecco, io penso che potrei avere delle piccole storie da raccontare collegate ad una visita ad una decina di posti . Potrei raccontare la storia e magari dire che cosa ho imparato da quell'esperienza. Poi se c'è l'informazione aggiuntiva specifica per MDT ok, altrimenti magari qualcuno la aggiunge poi riferendosi a quel posto ed attingendo alla sua esperienza personale.
Mi viene in mente " tre uomini in barca...." dove l'autore ti da anche delle informazioni utili in caso di campeggio fluviale, ma prende spunto dalla situazione per raccontare degli aneddoti e fare delle considerazioni estemporanee. Ecco, penso che se potessimo mettere insieme un 3 uomini in barca, allora forse varrebbe la pena di cercare un editore altrimenti potrebbe restare una nostra lettura per l'inverno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 26/09/2014, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
E' molto semplice, noi vogliamo realizzare un portolano da poveri, cioè di soli ormeggi gratuiti, possibilmente con acqua e magari cambusa.

Solo o quasi solo ormeggi specifici per piccole barche, cioè non adatti o snobbati da quelle grandi, e perciò stesso trascurati dai portolani.

Per fare questo portolano, e per renderlo simpatico da leggere, ad ogni posto sarà associata una storiella, un aneddoto, un raccontino personale di chi propone la scheda.

Alla luce di quanto ho appena scritto, cioè delle regole che ci siamo dati, per esempio "Stella Maris" qui sopra non è pertinente; uno perché è a pagamento e due, perché privo del raccontino di accompagnamento. ;)

Alla fine, Margutte farà il curatore di questa raccolta, proponendola alle stampe, se possibile, oppure lasciandola in circolazione sul web; oppure ancora soltanto per noi MdT.

Se hai delle conoscenze pertinenti, e di certo ne hai, fatti pure avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 26/09/2014, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Jocondor,
Sul gratuito ho dei problemi. Quando avevo Zakete, (farr 6, 40) che io ricord i non ho mai pagato da nessuna parte, neanche in marina. Ricordo di aver passto 3 giorni ad Umago in marina senza soldi in attesa che calasse la bora per andare a porto santa margherita.Entravo ed uscivo ogni giorno e facevo ormeggi senza disturbare nessuno cosi' nessuno mi chiedeva documenti. Forse gli facevo un po' di pena.? Ma magnasionere non passa inosservato e se voglio stare ad un gavitello devo pagare e lo faccio volentieri per via della sicurezza aggiuntiva. Se ti do informazioni adatte alle piccole barche, tu, con wayra, che te ne fai?
Pensavo di scrivere una storia su uno o due posti, poi se va bene aggiungo altre storie, ma sulla gratuita' del posto non mi formalizzerei troppo altrimenti elimini un gran numero di posti sicuri per Wayra.A medulin per anni abbiamo
Ormeggiato gratis anche magnasionere, ma ora hanno messo gavitelli ad ogni distanza umana dal nostro ristorante preferito. Che faccio elimino medulin o ti dico di andare dove io non vado solo perché li non si paga?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 27/09/2014, 9:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
non siamo talebani :D

sono sicuro Giorgio che di idee da proporre ne hai molte, conoscendo la tua esperienza.

Joe intendeva dire che si evitano ormeggi stile darsene o marina, ma non dobbiamo essere integralisti, per cui voglio sapere dov'è quel ristorante dove si mangia così bene. Anche alcune konobe offrono ormeggio gratuito se si mangia lì, e potrebbe essere considerato a pagamento.
certo non mi descriverai il marina di Punat con il travel lift da 10 ton, ma magari il gavitello di Unije (dove io non ho pagato per altro) e magari, se per caso, ;) hai una storia da abbinarci hai fatto tombola.

L'idea è quella di realizzare un portolano per marinai di terraferma, ma che uno possa sfogliare la sera in rada e leggiucchiare qualcosa. In più, avere una descrizione dell'ormeggio o della baia, non solo da un punto di vista tecnico - che ci deve essere - ma anche da un lato più umano. Tutti abbiamo visioni e ricordi dei luoghi dove siamo stati, che vanno oltre la nota "fondale ottimo tenitore, ridosso buono con i venti prevalenti".

oltre a questo, e anzi, soprattutto, deve essere una condivisione dell'esperienza con piccole unità - è vero - ma soprattutto di comandanti con la mentalità da piccole unità, che cercano una fontana con acqua dolce e non la doccia calda a pagamento. Un posto dove accendere un barbecue sulla spiaggia e non il marina.

senza essere talebani naturalmente, per cui non è detto che se un mdt vuole stare in rada tutte le notti non ci sia un altro mdt, che invece preferisce un gavitello a 100 kune ogni notte o il ristrorante vicino perché non gli va di cucinare.

Intanto buttiamo nel mazzo e poi si vaglia

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 27/09/2014, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Giorgio Pavan ha scritto:
Jocondor,
Sul gratuito ho dei problemi. Quando avevo Zakete, (farr 6, 40) che io ricord i non ho mai pagato da nessuna parte, neanche in marina. Ricordo di aver passto 3 giorni ad Umago in marina senza soldi in attesa che calasse la bora per andare a porto santa margherita.Entravo ed uscivo ogni giorno e facevo ormeggi senza disturbare nessuno cosi' nessuno mi chiedeva documenti. Forse gli facevo un po' di pena.? Ma magnasionere non passa inosservato e se voglio stare ad un gavitello devo pagare e lo faccio volentieri per via della sicurezza aggiuntiva. Se ti do informazioni adatte alle piccole barche, tu, con wayra, che te ne fai?
Pensavo di scrivere una storia su uno o due posti, poi se va bene aggiungo altre storie, ma sulla gratuita' del posto non mi formalizzerei troppo altrimenti elimini un gran numero di posti sicuri per Wayra.A medulin per anni abbiamo
Ormeggiato gratis anche magnasionere, ma ora hanno messo gavitelli ad ogni distanza umana dal nostro ristorante preferito. Che faccio elimino medulin o ti dico di andare dove io non vado solo perché li non si paga?


Ripeto: marina e gavitelli ci sono su tutti i portolani e i secondi anche su questo ottimo sito:

http://www.wosamma.at/bojenfelder/map.php

Andiamo avanti noi, sui posti poco conosciuti, e se si paga qualcosa, pazienza... ma è inutile descrivere ciò che è già descritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 27/09/2014, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ripeto: non siamo talebani.

intanto buttiamo nel mazzo, poi si screma. Può anche darsi che qualcuno abbia una descrizione o un racconto carino di un campo boe

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 27/09/2014, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Cito Margutte: viewtopic.php?f=7&t=4983&start=10

"troppo buoni :oops: :oops:

in realtà credo che qui dentro ci sia qualcuno che ne sa molto più di me sulla Croazia, solo che a me piace scrivere.

Anzi io rilancio l'idea.....ma perché non ci mettiamo lì e proviamo a buttare giù un portolano dei marinai di terraferma. Intendo dire proprio un portolano, che si può comperare.

Possiamo proporlo a qualche casa editrice, o addirittura pensare ad un self publishing, che va molto di moda.

io mi prendo l'impegno di mettere i testi, se qualcun altro le informazioni delle zone che io non conosco...qualcun'altro la grafica....

e intendo portolano da MdT. quindi niente travel lift o meccanici volvo, ma scivoli, ormeggi gratuiti e acqua dolce.

chi ci sta metta sotto il dito "


E poi:


"allora come procediamo?

secondo me tutti quelli che hanno notizie sulla Croazia per MdT si diano da fare.
compilate una scheda:

secondo la media delle opinioni, la scheda dovrebbe avere a mio parere due sezioni.

-una descrittiva e narrativa. una suggestione, un piccolo episodio che ci ha colpito, quella cena al ristorante che era proprio buona oppure quel tramonto così suggestivo o quella tipa con le bocce di fuori che ci ha spinto ad ormeggiare proprio vicino alla spiaggia.

-una prettamente tecnica: lat.long. ridosso buono con... fondo, possibilità di ormeggio gratuito, a pagamento a patto di consumare , acqua dolce etc. Credo che questa sezione dovrebbe essere proprio schematica e con una serie ordinata di informazioni sempre uguali, in modo da essere facilmente consultabile senza star lì a tirare fuori informazioni dal testo.

- una foto (non rubata da panoramio, mi sembra ovvio) e una satellitare (si può fare senza copyrightsss?)


chi invece conosce scivoli o gru per varo e alaggio, compili una scheda diversa che descriva le caratteristiche del varo

scivolo adatto a
gru quanto costa
possibilità di parcheggio a lungo corso
possibilità di abbandonare carrello
possibilità di pernottare


se siete d'accordo io raccolgo le schede, ci metto le mani per renderle un po' più accattivanti (se serve), le rispedisco all'autore per il visto e le raccolgo in un'apposita sezione che adesso qualcuno crea. Quando stimiamo di avere un numero di schede sufficienti da poter formare un volume 1 si passa al grafico, alla tipografia o a chilossà."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 28/09/2014, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Cita:
per esempio "Stella Maris" qui sopra non è pertinente; uno perché è a pagamento

Ho inserito il stella Maris pur non essendo una rada per questi motivi: ricordiamoci che in ferie qualcuno porta anche i bambini, nel mio caso dopo un po' di giorni passati in mare dire a mie figlie possono usufruire di una piscina gratuita con bambini probabilmente della loro età e poterci sguazzare già questo mi piace, poi docce, bagni, un supermercato grande, ormeggio protetto al 100% da qualsiasi evento atmosferico, in cui si possa entrare praticamente solo con barche a deriva mobile non più lunghe di 7 mt pagando € 16,50 a notte mi sembra buona informazione.
Nel 777 è citato così: "darsena privata all'interno del villaggio stella maris" a me questa descrizione non diceva niente, ci sono andato perché me lo ha suggerito un cordialissimo signore croato, uno di quelli che vanno a raccogliere i soldi dalle barche ai gavitelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 28/09/2014, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Beh si tratta di decidere a quali regole attenerci, per me va bene anche il tuo Stella Maris a 16,50 euro.
Mettici una storiella se ne hai, sennò fa lo stesso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it