Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 6:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
se non ci sono critiche o suggerimenti procedo con Pola

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
margutte ha scritto:
MEDULIN
...............................
A fine agosto 2013 l'”astronave” di Joe cerca riparo proprio tra queste coste prima di fare rotta verso casa. (e qui apriamo virgolette)

"Siamo arrivati qui dopo un terribile temporale, bagnati ed infreddoliti, ed abbiamo cercato a lungo nel golfo di Premantura un ridosso dove ancorarci e portare una cima a terra sugli alberi.
Purtroppo la ricerca è stato vana, dato l'affollamento di barchette alla boa davanti ai campeggi, e cioè lungo tutte le sponde interne della grande e ramificata insenatura, guarda caso proprio laddove il fondale è umano.

Alla fine diamo àncora sull'allineamento Medulin - Pomer, quasi esattamente a metà distanza, su fondale fangoso ottimo tenitore, di oltre 5 metri, per altro invisibile a causa della torbidezza dell'acqua.
Il ridosso è buono, il posto invece è appena decente; il paese è lontanuccio, anche se raggiungibile via terra. Una volta approdati dopo poche remate con il canotto, ci si trova a fare una lunga passeggiata in una specie di parco archeologico, tra modeste rovine probabilmente romane."

"A Medulin negozi, market e agenzie di viaggio; acqua ad una fontana, ma distante e quindi scomoda.
Intorno alla baia ovunque, i campeggi, per eventuali docce abusive e/o taniche; infine, poco distante, il Marina di Pomer."

"Per fare un bel bagno, e cercare un posto più bello, decidiamo di fare un giro più in fuori, verso Premantura, località celebrata dal turismo con i suoi campeggi e divertimenti acquatici; perciò nel pomeriggio, uscito il sole, ci muoviamo a motore, incrociando a lungo; ogni volta avvicinandoci alle piccole baie, ed ogni volta respinti dal vedere tante teste di bagnanti in acqua, con materassini, canotti, scivoli acquatici, windsurf, ed anche barche a motore che incrociano e ci guardano con curiosità.
Sconfitti, torniamo ad ancorarci nel medesimo posto. Ci manteniamo la terraferma ben lontana sottovento ad una possibile sventolata di bora notturna, che invece non ci sarà.
Da notare, nel punto di ancoraggio, il WIFI gratuito dei numerosi campeggi, con un ottimo segnale anche in rada."


SCHEDA TECNICA

COORDINATE: 44° 49.240'N - 13° 55.193'E

RIDOSSO: buono

ORMEGGIO: Boh?

FONDO: fangoso, ottimo tenitore.

ACQUA DOLCE: :?:

SERVIZI: in paese

INTERNET: wi fi gratuito, segnale buono

ATTRATIVA DEL SITO: sufficiente – discreta – buona - eccellente


Allegato:
medulin.jpg




Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
margutte ha scritto:
Jocondor ha scritto:

non sono sicuro di aver capito. io in un portolano la prima cosa che cerco è il ridosso, al di là delle mie personali valutazioni



Io trovo del tutto inutile la descrizione del ridosso che dà il portolano (noi lo chiamavamo: il porcolano). Me lo dice già la carta.

In altre parole, se intendo andare a Medulin, per prima cosa guardo la carta od il satellite, e so che se cerco ridosso da Maestrale devo andare a sinistra, entrando, e se cerco ridosso da Bora devo andare a destra. Non c'è bisogno che me lo dica il portolano.
Ed al contrario, se cerco un ridosso da Bora, non lo vado a cercare sulla costa Est di un'isola, a meno che non veda anche su quella costa una baia ben riparata per venti da quel quadrante.

Poi, ripeto, un conto è il riparo dalle onde, un conto tutto diverso è il riparo dal vento, che è molto più capriccioso, se è forte, e passa anche dove non te lo aspetteresti, ed invece non passa dove te lo aspetteresti; ed a volte è più impetuoso nelle raffiche dal lato sottovento di una terra che non dal lato sopravvento. A volte in un campo boe vedi quella perennemente sotto raffica; e 20 metri più in là la boa più tranquilla.
Perciò l'esperienza diretta e locale (anzi localissima) è tutto.
No?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Jocondor ha scritto:
margutte ha scritto:
Jocondor ha scritto:

non sono sicuro di aver capito. io in un portolano la prima cosa che cerco è il ridosso, al di là delle mie personali valutazioni




Perciò l'esperienza diretta e locale (anzi localissima) è tutto.
No?


esatto. ed è proprio questo che ti dovrebbe consigliare un portolano.la logica me la costruisco da solo, ma il consiglio particolare di micro meteorologia me lo da il portolano. Sennò che portola a fare?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ripeto: l'indicazione del portolano, in una baia aperta per esempio verso Sud-Est, è di solito: "buon ridosso dai quadranti occidentali e settentrionali"
Dov'è la informazione in più? Che non sia già leggibile dalla carta?

Ripeto ancora: io mi trovo all'ancora in una baia ridossata rispetto al Maestrale, magari a Kosljun e non c'è onda. A tratti però arrivano dei rafficoni notevoli, e la barca brandeggia, il tendalino minaccia di volare via, ed il cappello anche. Cinquanta metri più a destra, intorno al 45 piedi di turno, l'acqua non si increspa neanche sotto raffica, ed anzi la gente è sul ponte in costume con i piatti di plastica.

Allora per capire scendo a terra e dopo una breve passeggiata e mi affaccio sopravvento alla terraferma, convinto di veder le ochette ed anche di più: invece il mare è liscio e le barche navigano a tutta tela senza neanche sbandare. Questo perché il ridosso produce, per effetto Venturi (di una montagna, di una casa, di un paese, o chissà cosa) un'accelerazione del vento che cade proprio dove sono io, e non 50 metri più in là ("locale, anzi localissimo"). Poi il vento gira a borin, e adesso è il 45 piedi a trovarsi sotto raffica, ed io invece sono al riparo.

A cosa mi serve l'indicazione del portolano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 15:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mai visto un portolano indicare: "ormeggio con buon ridosso a ovest dei flying bridge oltre i 45 piedi" :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Jocondor ha scritto:
Ripeto: l'indicazione del portolano, in una baia aperta per esempio verso Sud-Est, è di solito: "buon ridosso dai quadranti occidentali e settentrionali"
Dov'è la informazione in più? Che non sia già leggibile dalla carta?

Ripeto ancora: io mi trovo all'ancora in una baia ridossata rispetto al Maestrale, magari a Kosljun e non c'è onda. A tratti però arrivano dei rafficoni notevoli, e la barca brandeggia, il tendalino minaccia di volare via, ed il cappello anche. Cinquanta metri più a destra, intorno al 45 piedi di turno, l'acqua non si increspa neanche sotto raffica, ed anzi la gente è sul ponte in costume con i piatti di plastica.

Allora per capire scendo a terra e dopo una breve passeggiata e mi affaccio sopravvento alla terraferma, convinto di veder le ochette ed anche di più: invece il mare è liscio e le barche navigano a tutta tela senza neanche sbandare. Questo perché il ridosso produce, per effetto Venturi (di una montagna, di una casa, di un paese, o chissà cosa) un'accelerazione del vento che cade proprio dove sono io, e non 50 metri più in là ("locale, anzi localissimo"). Poi il vento gira a borin, e adesso è il 45 piedi a trovarsi sotto raffica, ed io invece sono al riparo.

A cosa mi serve l'indicazione del portolano?



guarda che continuiamo a dire la stessa cosa.

un portolano non deve dirti: se vai a sud trovi ridosso da nord,

ma se vai a Kosljun occhio al venturi se c'è maestrale, al limite cerca il 45 piedi che sa dove mettersi ;) .

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
....anche nei campi boe il tipo ti dice ....'scolta mettiti su quel gavitello là che balli meno.

ecco, nel limite del possibile il portolano deve dire questo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
A proposito, fai una bella scheda su Kosljun! e mettici anche quel corpo morto da vero criminale che mi hai lasciato... ;)

....se penso alla manovra di tonneggio faticosissima che ho fatto, aiutato dalla figlia Francesca, con il motore che non voleva partire, nel caldo atroce, per mettermi al corpo morto, ("così se come ieri si alza il vento siamo al sicuro...") e tutto per poi scoprire che il canapone che avevi lasciato era malamente imbrogliato e non annodato, in pratica eravamo appesi al nulla... menomale che non si è alzato il vento... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 08/04/2014, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Questi portolani mi riempiono di nostalgia. Sardegna, Corsica, bellissime................ma nel cuore rimangono i sassi e gli alberi della croazia. risalita con la neve dietro UNHCR verso i campi profughi............lungo le coste poi con il micro.

Azzardo una parte di versi d'un poeta scomodo alla storia ed al fascismo che la sentì patria sua.
"".............
Ecco l'isole di sasso
che l'ulivo fa d'argento.
Ecco l'irte groppe, gli ossi
delle schiene, sottovento.
Dolce è ogni alebero stento,
ogni sasso arido è caro.
Eia, patria del Quarnaro!
Alalà!

Il lentisco il lauro il mirto
fanno incenso alla Levrera.
Monta su per i valloni
la fumea di primavera,
copre tutta la costiera,
senza luna e senza faro.
Eia, patria del Quarnaro!
Alalà! "".............


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it