Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 11/04/2014, 19:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ragassuoli, io mi sono perso, ma cosa state facendo, dove state andando, qual'è lo schema costruttivo del portolano? Cioè ammettendo che io vi faccia una scheda, ad esempio di Pakostane, che ci scrivo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 11/04/2014, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
forse ci stiamo un po' perdendo in effetti.
il racconto che ho appena pubblicato è un tentativo di costruire un tessuto narrativo per ogni proposta proposta. però adesso mi stanno venendo i dubbi. cioè: il racconto non è completo, ma se devo descrivere la baia di Silo, sicuramente la storia, avvicente del capitano del Petastis è qualcosa che vale la pena di essere narrato, da lì volevo partire.
Poi mi sono fatto prendere la mano e ho cominciato a fare ricerche sulla biografia dell'equipaggio, sul motivo del naufragio etc, forse ho perso di vista il nucleo centrale.

forse io e Joe ci stiamo caricando a vicenda e dall'idea semplice di un portolano per gusci di noce ne sta scaturendo un romanzo. in effetti anche i dubbi di Paddy, di gianni e di Lorenzo mi stanno inducendo a ridimensionarmi.
:idea: :? :(
Paddy: l'idea centrale era quella di proporre una scheda descrittiva personale, come VISSUTO del sito, con annesse informazoni utili.
pakostane: beh se ci sei stato, descrivi il luogo dal punto di vista personale. un appunto, l'esperienza che ci hai vissuto. di seguito una scheda tecnica succinta e sintetica di utilità, facile da consultare e utile ai fini Mdt.
Dimentichiamo la storia del Petastis e forse rivediamo un pochino le posizioni.

credo sia normale in un brain storming procedere a tentativi. importante è che tutti propongano e critichino

qualcuno considera e pensa che la cosa dovrebbe essere pronta per l'estate?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 11/04/2014, 23:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'idea mi pare buona, divertente e originale.

Non ho capito per quale estate? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 12/04/2014, 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
:roll: 'nfatti

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 12/04/2014, 9:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Come quale estate, questa :lol: , almeno le bozze....
Per quanto riguarda il finale del Portolano, le ipotesi sono a mio avviso 2.
1 si procede alla stampa, in quantitativi da decidere in base alle richieste e soprattutto in base a come vogliamo fare la distribuzione. Poi ne riparliamo.
2 lo lasciamo in formato digitale e lo usiamo sul pc o tablet.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 13/04/2014, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Lorenzo ha scritto:
Come quale estate, questa :lol: , almeno le bozze....
Per quanto riguarda il finale del Portolano, le ipotesi sono a mio avviso 2.
1 si procede alla stampa, in quantitativi da decidere in base alle richieste e soprattutto in base a come vogliamo fare la distribuzione. Poi ne riparliamo.
2 lo lasciamo in formato digitale e lo usiamo sul pc o tablet.


Tutt'e due :)
Una qualche copia stampata, da portarsi dietro. Magari da regalare a chi ci è simpatico.
Naturalmente la versione "digitale" in formato leggibile anche dai tablet (PDF).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 14/04/2014, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
sarò un romanticone, ma secondo me, su barche proprio come le nostre, la versione cartacea è fondamentale.

Lorenzo si può pensare al print on demand o è troppo?

sotto ragazzi, meno poesia e più scrittura

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 14/04/2014, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Cosa intendi per Printo on demand, 1 copia quando serve, si può anche fare ma con costi, secondo me proibitivo, altra cosa una tiratura limitata, che so 50/100 copie in digitale, e la cosa diventa molto fattibile. Poi dipende molto da quanto scriamo e quante pagine vengono fuori. Secondo me bisogna aspettare che il tutto sia pronto e poi vi dico quale è la soluzione migliore per la stampa.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 14/04/2014, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
margutte ha scritto:
sotto ragazzi, meno poesia e più scrittura


Io Obbedisco!
Ma al racconto affascinante del Peltastis, non manca qualcosa?


SESTRUNJ
(Isola di Sestrunj)

COORDINATE: 44° 08,281 N – 15° 00,616 E

“Babbo, torniamo a Sestrunj? Così finalmente laviamo gli asciugamani dal sale”
Eh, già perchè a Sestrunj non c'è il paese, al porto, né alcun negozio, anzi il porto stesso è come se non ci fosse, per quanto è piccolo, ma c'è un rubinetto di acqua abbondante e libera dove con un secchio si possono lavare i panni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo già passati per Sestrunj proveniendo da Nord, e precisamente da “Er Pantera” il noto “quasi-atollo” nell'estremo Nord di Dugi Otok, dove la sosta era stata solo per il bagno. Un posto molto bello, “Pantera”, ma lontano da ogni opera umana, e noi dovevamo fare viveri, o almeno i pomodori, e soprattutto l'acqua, colpevolmente trascurata durante la sosta di due giorni ad Ist, con la Bora.

Ma a Sestrunj arriviamo ormai a sera, relativamente tardi, e di entrare nel minuscolo porticciolo, peraltro invisibile dal largo, non se ne parla; il nostro catamarano per piccolo che sia è visibilmente troppo grande. Fuori del porto, ai piedi di una “bella” casa grande, c'è un moletto, ed attaccata al moletto una barchetta da pesca.
“Non ci possiamo mettere qui anche noi?”
“E se si deve muovere stanotte? ”
“Massì, mettiamoci qui, vedrai che loro si arrangiano.”
Ci facciamo un sacco di scrupoli, al momento di fermarci per la notte, non vogliamo disturbare i bagnanti ed i locali, i quali invece, di regola, non si curano affatto di noi, e meno che mai ci manifestano alcuna contrarietà.

Riusciamo quindi miracolosamente a calare l'ancora alla giusta distanza dal moletto; il fondale è invisibile, penso intorno ai 10 metri, o anche di più, ma diamo calumo in abbondanza e poi con il canotto portiamo una cima a terra, da poppa, ad una bella bitta di pietra sul moletto. Dalle poche casette circostanti ci osservano senza troppo interesse, con blanda curiosità, e di certo non ostilmente.
Fatto, la manovra è decorosamente terminata, ed intanto l'acqua in pentola bolle per la pasta.

A sera da terra si sente cantare una qualche Opera, ed il cantante dopo poco passando mentre se ne va ci dà una voce “italiani, venite a cantare”, ma noi sciocchi rispondiamo che siamo stanchi ed è buio; che poi sono vere tutt'e due le cose, ma...

Domani è un altro giorno e Francesca e Roberto scendono a terra con il canotto per le compere, noi intanto ci tuffiamo per il bagno. I locali sono in tutto due signore con bambini, e sguazzano alla maniera croata, cioè visibilmente con gusto ed a lungo, nell'acqua fredda e pulita della baia. Un uomo lavora con del cemento a restaurare in qualche modo uno dei malandati moletti che coronano la baia.

Tornano infine i due. Raccontano:
“Su in paese non c'è niente, e non ci sono turisti ma solo residenti ed i loro parenti in vacanza. Le provviste all'unico negozio non erano fresche. I locali hanno alcune auto ma senza targa, perché c'è solo una strada, dal porto al paese, e le auto non sono autorizzate a circolare, e quindi i locali portano qui dei rottami inutilizzabili altrove. Ci hanno regalato dei pomodori coltivati qui e questo è tutto. L'acqua invece è disponibile, c'è un rubinetto al porto.”
Ripartiamo. Torneremo.


Allegati:
sestrunj.jpg
sestrunj.jpg [ 82.76 KiB | Osservato 3203 volte ]
2013-08-01 11.16.54.jpg
2013-08-01 11.16.54.jpg [ 2.42 MiB | Osservato 3204 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portolano MdT
MessaggioInviato: 14/04/2014, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
PRVIC LUKA
(Isola di Prvic)
COORDINATE: 43° 43.416'N -15° 47.843'E

Di fronte a Sebenico, siamo capitati in un posticino delizioso.
Un paese da cartolina, che si sviluppa tutto intorno alla baia, e la domenica è meta di un turismo locale, proprio veramente domenicale, che arriva in massa con il battello Jadrolinjia da Sebenico. Ma anche la sera del sabato ci sono musica e schiamazzi, da terra, e ragazzotti e ragazzotte che bevono e si divertono.

Ci sono anche negozi, ristoranti, ed una fontana, alla radice del molo più esterno. Ma soprattutto ci sono le docce pubbliche sul molo. Non c'è benzina.
Ci sono dei gavitelli, ma chi sosta sulla propria ancora (per lo meno quando ci siamo fermati noi) non deve pagare, contrariamente a quanto accade in altre baie. Il fondale è sui 3-4 metri o più; lo so bene, perché mi sono dovuto tuffare per disincagliare l'ancora, che aveva fatto presa sotto una roccia. Bene, tutto sommato, perché il maestrale spazzolava forte, nella baia, ed anche se l'acqua era fredda, dava l'idea di essere molto pulita.
E' il punto più a Sud da noi raggiunto nel 2013.


Allegati:
2013-08-12 08.04.03.jpg
2013-08-12 08.04.03.jpg [ 1.76 MiB | Osservato 3203 volte ]
Prvic.jpg
Prvic.jpg [ 134.95 KiB | Osservato 3203 volte ]


Ultima modifica di n/a3 il 23/10/2014, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it