Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 2:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: proposto da margutte facciamo un portolano chi ci sta?
MessaggioInviato: 04/02/2013, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
L'idea la rimuginiamo da tanto.

Il punto per me basilare è che la chiave di accesso non può che essere quella geografica: partire da una carta (o mappa) e segnare ciascuno di noi i posti che conosce; un simbolo per gli scivoli, uno per le baiette, uno per i pontili, uno per i ristoranti.

Cliccando sul simbolo si apre una scheda; coordinate, due righe di descrizione, una foto, eventuali note a margine.
Come il portolano di Bolina, che però non vale granchè per noi piccoli.
Si potrebbe forse partire dalle mappe OpenCPM di Guru? O da Google Earth?

Ai computeristi l'ardua sentenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposto da margutte facciamo un portolano chi ci sta?
MessaggioInviato: 04/02/2013, 13:18 
partire da una carta (o mappa) e segnare ciascuno di noi i posti che conosce; un simbolo per gli scivoli, uno per le baiette, uno per i pontili, uno per i ristoranti.
anche per me andrebbe bene cosi' lo farei su goooglemaps come diceva daino


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposto da margutte facciamo un portolano chi ci sta?
MessaggioInviato: 04/02/2013, 13:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ricordo vagamente che Francesco aveva già proposto e soprattutto iniziato a costruire un portolano su google maps. Potreste chiedere a lui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposto da margutte facciamo un portolano chi ci sta?
MessaggioInviato: 04/02/2013, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Cita:
Quando penso a queste cose sento la necessità di un portolano con informazioni specifiche per noi piccoli, intendiamoci il 777 è bellissimo, ben fatto e con ottime informazioni, ma chi l'ha redatto non aveva in mente le nostre necessità e pur potendo interpretare i messaggi tipo "attenzione baia con bassi fondali" cambiandola in "baia Vikoarredata", non sempre si riesce.
Se non trovo lavoro a breve magari impegno un po' di tempo per fare un bel libretto almeno delle zone che conosco.


sono anni che insistisco su questo punto. Tutti dovremmo raccogliere le info che servono a noi e registrarle a NOSTRO uso e consumo.
www.ormeggiare.it
a me questa era sembrata una buona idea, ma è andata disertata. Non so perché.
altra ottima idea (FANTASTICA) è questa http://giorgiolano.jimdo.com/, tanto più che te lo stampi ( io l'ho fatto) e telo porti a spasso e lo preferisco all'online

_________________
non voglio nessuno sulla mia lancia che non abbia paura della balena
H. Melville


Riporto questo vecchio post di marg; ma allora, se già esiste, perchè non lavorare su questo "ormeggiare" ed aggiungere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposto da margutte facciamo un portolano chi ci sta?
MessaggioInviato: 04/02/2013, 14:12 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
....se già esiste, perchè non lavorare su questo "ormeggiare" ed aggiungere?



Forse perché si pensava a qualcosa che fosse utilizzabile in barca senza commessione internet?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: proposto da margutte facciamo un portolano chi ci sta?
MessaggioInviato: 05/02/2013, 14:47 
ormeggiare.it mi sono iscritto è ho segnalato pellestrina ho visto che anche margutte ha messo diversi posti facile intuitivo e poi si può mettere su smart.sono convinto che sia difficile fare di meglio


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it