Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 28/10/2012, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Sono in procinto di smontare il cat per portarlo in un rimessaggio a basso costo durante il periodo invernale perche', come detto piu' volte, Fiumicino e' molto caro per i catamarani.
Mi stavo pero' chiedendo se non fosse possibile un ormeggio semestrale alla boa a Bracciano. Ho visto che Tramp e' esperto della zona ed anche altri del forum hanno avuto la deriva al lago. Qualche anno fa, ricordo di aver visto un cat colorato, armato con armo biplano, ormeggiato alla boa. Le dimensioni erano su per giu' quelle del mio, cioe' 8.5m., per cui credo sia fattibile. Qualcuno ne sa qualcosa? A chi mi devo rivolgere? La cosa mi interesserebbe molto, sempre che i costi siano contenuti, perche' mi permetterebbe di usarlo anche durante l'inverno. Poi penso che debba essere bello navigare al lago, si imparano sicuramente un sacco di cose, anche perche' non si puo' usare il motore.
Mi date una mano?
Grassie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 29/10/2012, 9:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Possibile che io consiglio una cosa e che nessuno segue il consiglio?
Sarà la 14^ volta che lo segnalo?? Circolo Sabate, tra Trevignano e Anguillara, costa Nord, non lontano dall'incrocio delle Circumlacuale con la Settevene-Palo. Da lì prendi la Circumlacuale verso Anguillara, dopo 100-200 metri giri a dx attorno ad un rudere in tufo: sulla strada molti circoli/rimessaggio/ristorante; per primo vai al Sabate, appunto, che è l'ultimo sulla stradina; tel 06 9985065, Maria Teresa.
viewtopic.php?f=7&t=2484
Nello stesso tratto, ve ne sono molti altri, tutti da visitare.
Ma anche:
Circoli velici:

Albatros; Corsi di vela e canoa, dragon boat, rimessaggio barche
via Pratogrande; tel. 06 9998028 - 06 9999794
Baia Vela Club: Circolo FIV via Garibaldi 122; tel. 06 9997223
Centro Velico 3V: Corsi di vela, rimessaggio e affitto derive e catamarani
via della Rena 116; tel. 06 9998110
Il Gazebo: Rimessaggio barche (riservato ai soli soci)
via Mincio 1; tel. 06 9985425
La Rosa dei Venti: via Mincio 3; tel. 06 9997086 - cell. 347 0330875
Sabate Vela Club: Rimessaggio barche via Mincio 31; tel. 06 9985065
Sailing Club H2O Noleggio, rimessaggio e scuola windsurf
via della Rena 93; cell. 335 8227746 - 333 4853895 e-mail info@sch2o.it
Vela Club Pianoro: Rimessaggio barche - via Settevene Palo km 7,800; tel. 06 9985071
Le Vele; Rimessaggio barche, affitto pedalò e canoe
via Mincio 19; tel/fax 06 9985128 e-mail levele@andreinaparis.com
Wind Store Club; Rimessaggio barche, canoa e windsurf via Mincio; cell. 339 8211461
Yacht Club Bracciano Est (YCBE) Rimessaggio barche e corsi vela per bambini
via Anguillarese km 6,700; tel. 06 9985373
Il Poggio delle Barche Stabilimento balneare e rimessaggio Via Settevene Est 79 tel. 331.4831443 - 3489293425. Trevignano Romano

Inoltre, tornando sulla Circumlacuale, a sx altri circoli in zona "Acquarella".

Ma su Bracciano (tutto il lago) prenderei una giornata di libertà (sabato?) per battere palmo a palmo tutto il litorale: ce ne sono mille, con caratteristiche anche molto diverse tra loro, e forse prezzi e opportunità. Segnalo:
- Il "sabazietto", proprio l'ultimo sul litorale di Vigna di Valle, direzione Nord, prima delle installazioni dell'Aeronautica (che però si raggiunge da un'altra strada, non prenderla come riferimento di accesso).
- Sullo stesso litorale molti altri; dalla parte opposta del tratto di costa, ce n'è uno che fa anche cantiere, proprio l'ultimo in direzione Sud. Prova anche lì.
- Bracciano: per primo AVB, dalla discesa dal paese, a dx sulla circumlacuale per circa 2-3 km; altri più nuovi nello stesso tratto, ma non li conosco
- Anguillara: dal paese, verso Nord, prima di Vigna di Valle, diversi, più dimessi ma proverei...

Ma poi dimmi come è andata, eh?
Grazie...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 29/10/2012, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Grazie Tramp, non ti arrabbiare! :D Ho letto tutto quello che hai scritto su Bracciano ma non sapevo dove trovare boe per una barca come la mia. Non posso infatti tirarla a secco ogni volta ed e' abbastanza ingombrante in acqua. Sabato pomeriggio sono andato a Trevignano in scooter, ma mi hanno fregato l'ora solare e la pioggia! Questo we ci torno e mi faccio un giro dalla mattina, cosi cerco di farmi un'idea. Che tu sappia, ci sono ancora barche grandine alla boa? Venerdi non ne ho viste. Per l'inverno, qual'e' il posto piu' riparato? Venendo con il camion o con il carrellone (ancora non lo so), dove posso scaricarlo smontato?
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 29/10/2012, 15:32 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
marco54 ha scritto:
Grazie Tramp, non ti arrabbiare! :D Ho letto tutto quello che hai scritto su Bracciano ma non sapevo dove trovare boe per una barca come la mia.

E invece mi arrabbio sì..! Vabbè aspetta che mo' me passa.
Qui sotto, quello che ti avevo già segnalato: un modo per farsi da sé il corpo morto.
viewtopic.php?f=8&t=252&
Insisto su questo perché, salvo prova contraria, ai circoli mettono a fondo dei parallelepipedi in cemento di 15x40x40 cm, che tolto il peso dell'acqua fanno solo ridere. Invece io.. e leggitelo, va'!

marco54 ha scritto:
a) Non posso infatti tirarla a secco ogni volta ed e' abbastanza ingombrante in acqua. Sabato pomeriggio sono andato a Trevignano in scooter, ma mi hanno fregato l'ora solare e la pioggia! b) Questo we ci torno e mi faccio un giro dalla mattina, cosi cerco di farmi un'idea. c) Che tu sappia, ci sono ancora barche grandine alla boa? Venerdi non ne ho viste. d) Per l'inverno, qual'e' il posto piu' riparato? e) Venendo con il camion o con il carrellone (ancora non lo so), dove posso scaricarlo smontato?
Grazie!

a) Qui due problemi: a1) verificare la larghezza dell'accesso all'acqua dal posto che ti assegnerebbero: molti circoli non sono attrezzati per larghezze importanti; al Sabate mi avevano dato il posto più vicino all'acqua proprio in considerazione del peso/ingombro e della larghezza di accesso tra le piante (260 cm) a2) un posto certamente migliore di un altro non esiste, proprio perché per ognuno c'è il vento principale di impatto: a N-NE ti ripari dalle tramontane, anche forti, ma sei soggetto a scirocco e libeccio; a Vigna di Valle la tramontana è forse insostenibile; due soli, forse, sono migliori degli altri: Albatros, tutto a W di Trevignano, e il primo circoletto che trovi sul lago prendendo la circumlacuale sulla dx a partire da Anguillara.
b) prova a telefonare prima, o vai dopo le 10, o arrivi e ti fai un acffè... siamo sempre nei dintorni di Roma... :twisted:
c) il posto più sicuro è a secco tra ottobre e aprile... o avere gallocce a prova di strappo...
d) vedi a) e c), oppure nessuno.
e) quasi ovunque, da verificare; ma non ti scoraggiare: se batti l'intero lago, e ti consiglio di farlo per la variabilità dei prezzi e delle condizioni/caratteristiche dei vari circoli, vedrai che se un circolo è "no" per una cosa, in quello accanto lo stesso problema potrebbe non esistere (e magari ce n'è un altro); ma in quello accanto... e così via..
Buona passeggiata!! (ma non portare con te gente impaziente: la prima volta è u vero e proprio lavoro...)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 30/10/2012, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Grazie Tramp, venerdi o sabato mi faro' un giro per rendermi conto delle varie opportunita', poi ti faro' sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 04/11/2012, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Allora, sabato mattina sono andato a fare un sopralluogo a Bracciano in compagnia dell'amico Jocondor, che si e' gentilmente prestato ad accompagnarmi. Purtroppo la giornata non era un granché e molti circoli erano chiusi. Sono riuscito comunque ad ottenere le informazioni che cercavo. Rispettando le indicazioni di Tramp, che ringrazio ancora, siamo andati diretti al Circolo Sabate che era aperto, pero' in quel momento il titolare non c'era. Abbiamo quindi proseguito per il Circolo Albatros , dal quale proveniva un profumino di carne alla griglia... Dunque, il circolo e' molto carino, con servizi essenziali ma comunque accogliente. Ha ampi spazi per le barche a terra, ci sono tantissimi catamarani e c'era anche un catamarano di 7.5m piuttosto pesante. C'e' la possibilità di accedere col camion e di fare lavori a terra, con acqua e corrente. E' riparato dai venti da nord e quindi, ovviamente, esposto a quelli da sud. Il titolare ci ha caldamente sconsigliato di tenere la barca in acqua durante l'inverno, non perché c'e' il rischio che il corpo morto non tenga, quanto perché l'onda cortissima del lago fa "saltellare" la barca col rischio quasi certo, a lungo andare, di rompere qualcosa. Nel lago si può usare solo il fuoribordo elettrico (o i remi!) e per il varo e l'alaggio occorre dotarsi di carrello idoneo. Il costo annuale e' di 700€.
Insomma, ora devo rifletterci perché la prima ipotesi, quella di fare 6 mesi in acqua al lago e gli altri 6 al mare, e' da scartare. Si profila pertanto un'altra possibilità, quella di tenere il cat tutto l'anno al lago e portarla al mare ad agosto.
Il risparmio e' evidente, il lago ha anche un suo fascino pero' boh...ci devo pensare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggio alla boa sul lago di Bracciano
MessaggioInviato: 05/11/2012, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Secondo me questa discussione va spostata tutta in "pontili ormeggi etc".

Nel merito, la cosa è interessante anche per un cat grande (.. ;) .) se la vediamo come rimessaggio invernale a secco, a "basso costo" (anche se probabilmente, lontano dal lago, ad esempio in un rimessaggio per caravan, si trova a meno....

Resta da determinare:

1) il costo di trasporto annuale "da e per", con camion e gru e non con il carrello, che poi ti impiccerebbe nel restante semestre;

2) dove montare e varare e quali mezzi impiegare.

Ma la cosa è interessante.... andiamo avanti con le idee


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it