Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 09/08/2012, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Chi mi sa aiutare a capire se ci sono grù e quanto costa il servizio del varo e l'alaggio da grù nei laghi di Bolsena, Bracciano e Trasimeno?

Dopo gli interventi di paddy sto valutando (a gran fatica devo dire) l'utilizzo eventuale della grù!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 09/08/2012, 21:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Che io sappia per certo: AVB - Associazione Velica Bracciano, sulla Circumlacuale da Bracciano paese giù e a dx.
Associazione obbligatoria, non fanno servizio per non soci; con la gru ci varano le Star.
Domattina ti cerco l'idirizzo e i riferimenti (cmq. FIV IV Zona)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 09/08/2012, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Grazie Alberto! Cosi chiamo e mi informo! ;)

Parallelamente sto cercando come allestire un carrello con rulli adatti che non rovinino lo scafo, prima o poi capirò come varare la mia futura barca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 10/08/2012, 6:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Se non lo hai già fatto, comincia a leggere questo:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=6&t=385&hilit=lancio+del+disco
e in generale tutta la problematica su "carrelli e carrellare"
Poi, per quanto riguarda le gru, forse è un falso problema:
- sul posto dove navighi di solito, puoi anche avere un invaso con ruote, anche non carrellabile.
- al lago di Bracciano più di qualche cantiere e/o circolo, pur non avendo gru, gestisce barche di 6-7 metri; o hanno un argano o... come fanno?
(sto per fare un giro in moto, sarò di ritorno lunedì; solo allora farò una ricerca in rete e ti indicherò le localizzazioni dove non conosco i nomi);
- al circolo "Sabate Vela Club", tra Trevignano e Anguillara, hanno un argano interrato sulla linea di varo-alaggio; il sistema è ottimo, il fissaggio dell'argano lasciava "un po'" a desiderare (pericolosissimo!); se disponibili a sistemare la cosa (facile), il circolo è uno splendore e costa(va) pochissimo. Altamente consigliato, ma se e quando ci vai sarà bene che ne parliamo prima.
http://www.trevignanoromano.it/inside.asp?p=14
In ultimo: Castelgandolfo è una pozza, ma per cominciare... no?
Oppure i laghi a ridosso del Circeo? ma non so se siano navigabili a vela...

BV

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 10/08/2012, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Anzitutto grazie!
La barca pensavo, di non tenerla in acqua quando non la utilizzo, ma lasciarla sul carrello in un terreno che ho, te dici di lasciarla stabile ad esempio al lago di albano? Io lo avevo scartato perchè non c'è uno scivolo, tantomeno una Grù. Però in acqua c'èun first 21.7... bah! Mo mi informo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 10/08/2012, 14:15 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
In generale, chiedere vari ed alaggi pagando solo il servizio, è possibile soltanto nei cantieri bordo fiume (tevere) o lago.
Scivoli, certo, ma gestiti da chi, e dove? nel Lazio non ne conosco, forse S. Marinella, ma forse (Porto de' Medici?)
Tenerla "a casa" ha senso per lavorarci e fare alcune prove, ma ti impedisce di sfruttare w-e più o meno lunghi o - nella bella stagione - saltar su alla boa e farti un giro, prove, etc.
Ripeto, in generale... e se trovi l'eccezione non diffondere la notizia... :twisted: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 10/08/2012, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Mi sto informando per la gru perchè la barca che mi piacerebbe avere è la nuova Viko 22 con chiglia a ghigliottina retrattile con un piccolo bulbo che, sporge una trentina di cm. Ma ho paura che trovare un carrello adatto che non mi faccia impazzire allo scivolo e soprattutto non rovini la barca, sia difficile.

L'idea è quella di partire il venerdi pomeriggio con barca su carrello, arrivare e mettere la barca in acqua (meglio con scivolo oppure con la grù), poi la domenica sera alare e tornare a casa. Immagino che ci voglia un po per armare tutto, ma sto cercando alternative. Ho anche paura che la domenica il servizio grù molti non lo offrano.

Per capirsi, se volessi mettere in acqua la barca ad Anzio o Nettuno da grù, pensi sia un problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 13/08/2012, 7:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Purtroppo non conosco tutti i circoli (Anzio LNI e CVR, scòrdateli..). In più conosco solo lago di bracciano e roma verso nord, fino all'argentario, e non tutto benissimo.
Ergo, se non ti rispondevo era lo stesso, mi spiace.
Ma ora che ci penso, un giro di telefonate ai vari corcoli Fiv / LNI?
Magari non ti aiutano loro, ma ti danno dritte su qualche cantiere possibile.
Al Canale di Fiumicino, ma subito a monte del ponte carrabile (aperture ad orario) ti potrei trovare il numero del cantiere-veleria 3FL, e farti presentare ai proprietari; lo sconto è sicuro, ma non conosco i prezzi di partenza... :oops:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 14/08/2012, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 26/07/2012, 17:33
Messaggi: 7
Per quanto riguarda il Trasimeno, più in particolare il Club Velico Castiglionese, puoi trovare addirittura due Gru, una con portata 20 Quintali e una con portata 50 quintali.Il costo dell'alaggio mi sembra sia intorno ai 30 euro , devi considerare inoltre che puoi sfruttare una struttura attrezzatissima, bagni , docce, bar , servizio ristorante molto conveniente, primo secondo contorno bevande 12 euro e un notevole spazio verde con un comodissimo parcheggio sia per l'auto che per il carrello, tutto gratuito.
Dimenticavo , anche la domenica il servizio funziona, basta avvertire prima l'addetto.
Esistono anche dei posti per un eventuale ormeggio con pontili galleggianti con acqua e corrente. Lo scivolo non è comodissimo anzi è scomodissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grù per varo nei laghi centro Italia
MessaggioInviato: 15/08/2012, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/09/2011, 16:48
Messaggi: 275
Località: Grottaferrata (RM)
Ho fatto un po di telefonate, sul lago di Bracciano, l'unico che ha la gru si prende 100 euro per varare e 100 per alare... mi pare veramente eccessivo.

Bolsena è più fattibile, oltre a non esserci il monopolio, i prezzi per il servizio sono massimo 100 euro varo e alaggio, c'è però sempre il problema che la domenica pochi siano disponibili.

Tramp, proverò a informarmi dai tuoi riferimenti. Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it