Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 3:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 24/01/2012, 8:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
facciamo un post con un bel po' di informazioni? Mi aiutate?

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 24/01/2012, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Alberto del Soleri 26 ne dovrebbe sapere parecchio, c'è stato mi sembra. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 25/01/2012, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Scivoli: sulla terraferma, di là da Preveza, ci sono diversi cantieri ciascuno con il suo scivolo.
Il mio era questo: Preveza Marine 38 56 58 N - 20 45 52 E. Buono, come ho raccontato.

Sull'isola di Lefkas ne ho visitati tre ed adoperato uno; su questo puoi vedere il racconto del 2010. Si trova a Sivota, nella parte meridionale dell'isola; le coordinate sono 38 37 29 N - 20 40 52 E.

Interessante la presenza di diversi cantieri a Nydri, sul versante Est; non ho visto veri scivoli, ma spiaggette "alabili" si. Comunque gru ce ne sono. Coordinate: 38 42 21 N - 20 42 38 E

Inoltre sulla parte sud-ovest c'è un discreto scivolo, stretto, per me, e un po' ripido, a Vasiliki: 38 37 38 N - 20 36 25 E


Comunque in linea di massima non c'è problema di scivoli.
C'è per me un problema di date, ma non fermiamoci adesso su questo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 27/01/2012, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
La mia idea e' quella di fare base sull'isola di Lefkas, nella zona intorno a Nidri-Vlicho e da li partire per minicriciere di 2-3 giorni per esplorare Meganissi, Il tratto costiero di Mitica, Kastos e Kalamos e Itaca e Cefalonia oltre alla stessa Lefkas.
Sull'isola di Lefkas, spulciando su internet ho letto che di scivoli/spiaggette ce ne sono (Episkopos, Nikiana, Dessimi, Nidri, Sivota, ec) purtroppo io ho bisogno della gru e qundi le alternative che fin'ora ho trovato si riducono a due: Preveza o Lefkada. Il vantaggio della seconda localita' e' dato dal fatto che, anche in caso di meteo non buono, ci si puo' arrivare attraversando (provenendo da sud) il canale che rimane abbastanza riparato mentre invece per arrivare a Preveza c'e' da percorrere un tratto di mare scoperto ad ovest; lo svantaggio e' costituito dai prezzi molto alti del marina di Lefkada.

joecondor ha scritto:
interessante la presenza di diversi cantieri a Nydri, sul versante Est; non ho visto veri scivoli, ma spiaggette "alabili" si. Comunque gru ce ne sono. Coordinate: 38 42 21 N - 20 42 38 E

Questa e' una informazione importante: da quello che ho capito io leggendo qua e la ai cantieri intorno a Vlicho non ci sono gru poiche' per le barche, anche grandi, usano degli scivoli in legno che arrivano fin dentro l'acqua senza necessita' di gru, tu invece ne hai viste? Saresti in grado di darmi qualche riferimento in piu'. Comunque il tuo racconto dello scorso anno l'ho letto molte volte trovando parecchie informazioni interessanti, grazie ancora.

Qualcuno piu' bravo di me nelle ricerche su internet riesce a trovare qualcosaltro? (indirizzi mail etc)

grazie

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 28/01/2012, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Anch'io ho trovato qualcosa di interessante su internet: viewtopic.php?f=9&t=629&hilit=grecia+ionica

:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 28/01/2012, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
se cerchi pace....
http://www.ormeggiare.it/desccompleta.php?idormeggio=88

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 28/01/2012, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
@francesco: quello lo avevo presente. Probabilmente con Alberto (abuonocore) mi ci fidanzero' per avere piu' informazioni :lol: :lol:

@margutte: visto il posto su navionics, sembra un paradiso, grazie

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 30/01/2012, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
brontolo ha scritto:
La mia idea e' quella di fare base sull'isola di Lefkas, nella zona intorno a Nidri-Vlicho e da li partire per minicriciere di 2-3 giorni per esplorare Meganissi, Il tratto costiero di Mitica, Kastos e Kalamos e Itaca e Cefalonia oltre alla stessa Lefkas.
Sull'isola di Lefkas, spulciando su internet ho letto che di scivoli/spiaggette ce ne sono (Episkopos, Nikiana, Dessimi, Nidri, Sivota, ec) purtroppo io ho bisogno della gru e qundi le alternative che fin'ora ho trovato si riducono a due: Preveza o Lefkada. Il vantaggio della seconda localita' e' dato dal fatto che, anche in caso di meteo non buono, ci si puo' arrivare attraversando (provenendo da sud) il canale che rimane abbastanza riparato mentre invece per arrivare a Preveza c'e' da percorrere un tratto di mare scoperto ad ovest; lo svantaggio e' costituito dai prezzi molto alti del marina di Lefkada.

joecondor ha scritto:
interessante la presenza di diversi cantieri a Nydri, sul versante Est; non ho visto veri scivoli, ma spiaggette "alabili" si. Comunque gru ce ne sono. Coordinate: 38 42 21 N - 20 42 38 E

Questa e' una informazione importante: da quello che ho capito io leggendo qua e la ai cantieri intorno a Vlicho non ci sono gru poiche' per le barche, anche grandi, usano degli scivoli in legno che arrivano fin dentro l'acqua senza necessita' di gru, tu invece ne hai viste? Saresti in grado di darmi qualche riferimento in piu'. Comunque il tuo racconto dello scorso anno l'ho letto molte volte trovando parecchie informazioni interessanti, grazie ancora.

Qualcuno piu' bravo di me nelle ricerche su internet riesce a trovare qualcosaltro? (indirizzi mail etc)

grazie


Non ho indirizzi precisi.
La mia opinione, tuttavia, è che Nydri sia un brutto posto, con acque stagnanti a mare e confusione a terra, e che quindi non sia adatto come base; allo scopo è ottima invece Sivota (banchina gratuita, docce a pagamento presso i privati, ristoranti e negozi, in acque riparate ma pulite).

Per varare ed alare se Lefkas-marina è caro, non ti resta che Aktio-Preveza, la quale effettivamente pone il problema che hai sottolineato: in caso di maltempo il mare di fronte è molto scoperto.
Ma, se non hai fretta, puoi sempre aspettare che il brutto passi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 30/01/2012, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
http://www.cleopatra-marina.gr
qui hai già provato? mi pare di ricordare che ci sia una base semistabile o qualcosa del genere di un gruppo di ADV

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia -Isola di Lefkas (Ionie)
MessaggioInviato: 30/01/2012, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:

Non ho indirizzi precisi.
La mia opinione, tuttavia, ........ allo scopo è ottima invece Sivota (banchina gratuita, docce a pagamento presso i privati, ristoranti e negozi, in acque riparate ma pulite).
...


Due domande:
banchina gratuita... e' un bene perche' non si paga ma se si arriva alla sera si trova posto? Quale e' la tua/vostra sensazione (per Luglio)?

La strada da Lefkada per arrivare a Sivota e' comoda da percorrere con barca al seguito? (ammesso che ci sia una gru a Sivota)

@Margutte: no non ho ancora visto, per ora mi sto concentrando solo su Lefkas.

grazie

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it