Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 9:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 17/09/2011, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Daino ha scritto:
Mi sorge un dubbio atroce.
Scelgo una carrellabile facile, scomoda in cabina, anche per la libertà di carrellarla ogni anno per le ferie d'agosto in un posto diverso, cosa che teoricamente però potrei anche fare noleggiando ogni anno in un posto diverso. E magari avrei anche un raggio d'azione più ampio. Un esempio buttato lì, volessi veleggiare sull'atlantico facendo base in portogallo, carrellando dal piemonte mi sembra una sfacchinata non indifferente.
Però la carrellabile facile permette di organizzare anche durante tutto il resto dell'anno, gite della durata di un weekend lungo, ogni volta in un luogo differente. Per esempio da casa mia, una volta può essere il lago di viverone, una volta il lago maggiore, oppure il lago di embrun, o savona, genova, le cinque terre, livorno, grosseto, e via dicendo.
Ora, se io decido di piantarla in un cantiere a stresa, piuttosto che al circolo velico di dormelletto, non è che mi gioco questa seconda possibilità? Voglio dire, ci sono poi delle limitazioni inaccettabili, tipo entri ed esci dal circolo con il carrello agganciato alla vettura solo durante l'orario di apertura del circolo stesso? Oppure la barca è a terra su invaso per volere del circolo, e quindi rimetterla sul carrello stradale costa tempo e fatica? Oppure, peggio ancora, la barca è in acqua, la metti sul carrello solo con gru o da scivolo ma quando il circolo è aperto.
E via dicendo, senza contare, che il cantiere deve per forza essere di strada rispetto alla gita che voglio fare, altrimenti ci vuole un sacco di tempo in più per tornare indietro, e mi passa la voglia?
Quindi, alla fine, va bene il primo anno, se devo ancora: riparare o apportare modifiche alla barca, imparare a portarla in giro in acqua, imparare a carrellare, alberare, varare, alare. In più posso condividere informazioni e imparare da altri proprietari di cabinati.
Ma, successivamente, dal secondo anno in poi, non è che magari è meglio cercare uno di quei rimessaggi per camper e roulotte a basso prezzo che ci sono un po' dappertutto (dalle mie parti ce ne sono parecchi), e da lì partire per qualunque gita io voglia fare?
Il punto, credo, è se sono compatibili con le mie esigenze: possibilità di partire e tornare a qualsiasi ora, magari previo avviso con minimo anticipo; corrente e acqua e possibilità di effettuare lavori sulla barca.
Poche idee ma molto confuse, che ne pensate?


Il dubbio è atroce e più che legittimo, è il dubbio di tutti. Una grande carrellabile dove abitare l'estate e poi tenerla a terra o una da utilizzare tutto l'anno? Pochi soldi + Garda + carrellabile, secondo me, non vanno insieme a meno che in mezzo tu non ci metta Viverone, allora il compromesso può diventare possibile. Sempre a secco allora va bene il mare o un bel lago, un bel posto dove veleggiare tutto l'anno e festa finita. Fare tutte due le cose diventa impegnativo, non compatibile con un cabinatino al massimo da 5k, meglio una bella deriva allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 17/09/2011, 12:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Daino ha scritto:
Mi sorge un dubbio atroce.
Scelgo una carrellabile facile, scomoda in cabina, anche per la libertà di carrellarla ogni anno per le ferie d'agosto in un posto diverso, cosa che teoricamente però potrei anche fare noleggiando ogni anno in un posto diverso. Ma per carità... noleggiare tradisce la sensazione principale che ti dà la barca tua: è casa ed è uno strumento impegnativo ma divertente rilassante fattore di crescita umana tua e dei tuoi cari/amici E magari avrei anche un raggio d'azione più ampio. Un esempio buttato lì, volessi veleggiare sull'atlantico facendo base in portogallo, carrellando dal piemonte mi sembra una sfacchinata non indifferente.
Però la carrellabile facile permette di organizzare anche durante tutto il resto dell'anno, gite della durata di un weekend lungo, ogni volta in un luogo differente abbastanza vero, ma vacci piano, come ti hanno già consigliato gli altri. Per esempio da casa mia, una volta può essere il lago di viverone, una volta il lago maggiore, oppure il lago di embrun, o savona, genova, le cinque terre, livorno, grosseto, e via dicendo giusto.
Ora, se io decido di piantarla in un cantiere a stresa, piuttosto che al circolo velico di dormelletto, non è che mi gioco questa seconda possibilità? Voglio dire, ci sono poi delle limitazioni inaccettabili, tipo entri ed esci dal circolo con il carrello agganciato alla vettura solo durante l'orario di apertura del circolo stesso? Oppure la barca è a terra su invaso per volere del circolo, e quindi rimetterla sul carrello stradale costa tempo e fatica? Oppure, peggio ancora, la barca è in acqua, la metti sul carrello solo con gru o da scivolo ma quando il circolo è aperto. E' necessario sapere di voler 'cambiare aria' già quando sei alla barca: carichi tutto e porti "a casa"; la settimana successiva vai..!!
E via dicendo, senza contare, che il cantiere deve per forza essere di strada rispetto alla gita che voglio fare, altrimenti ci vuole un sacco di tempo in più per tornare indietro,non è detto, vedi sopra e mi passa la voglia?
Quindi, alla fine, va bene il primo anno il che è già una cosa..., se devo ancora: riparare o apportare modifiche alla barca, imparare a portarla in giro in acqua, imparare a carrellare, alberare, varare, alare detta così sembra un lavoraccio; guarda che è divertente!! :D . In più posso condividere informazioni e imparare da altri proprietari di cabinati.giustissimo..
Ma, successivamente, dal secondo anno in poi, non è che magari è meglio cercare uno di quei rimessaggi per camper e roulotte a basso prezzo che ci sono un po' dappertutto (dalle mie parti ce ne sono parecchi), e da lì partire per qualunque gita io voglia fare? ri-giusto, ma farei un mix: "autunno inverno" fermo al lago, con scivolo, primavera-estate "sotto casa" e in vacanza; ma qui Paddy, p.es. può dirti come fa lui: mi sembra che a giugno (o prima) il Maggiore è senza vento, e lui ala... insomma Paddyyyy!! :D
Il punto, credo, è se sono compatibili con le mie esigenze: possibilità di partire e tornare a qualsiasi ora, magari previo avviso con minimo anticipo; corrente e acqua e possibilità di effettuare lavori sulla barca. per altri motivi, ho appena cercato un rimessaggio sempre aperto e con possibilità di lavori, vicino a casa mia: l'ho trovato al primo tentativo! Basta cercare...
Poche idee ma molto confuse, che ne pensate?

Ma naturalmente che le risposte che ti stiamo dando sono giustissime :D :D :oops: , e che tu con la capacità di valutazione che dimostri (otre al terrore (!?) saprai prendere la decisione giusta... e ricorda che non ti stai sposando né aprendo un mutuo trentennale: le cose imperfette si modificano!! :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 17/09/2011, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Sono il meno esperto di tutti , ma una riflessione te le faccio fare .
Ti prendi la barca per il gusto di stare in santissima pace in mezzo all'acqua e divertirti a sbandare e virare o per vedere posti nuovi ??
Perchè se vuoi andare a vela per il puro piacere , penso che il posto che devi scegliere è il più vicino a casa (magari già in acqua) che rispetti le tue doti e capacità velistiche (sono scappato dal garda perchè mi faceva paura) così da poter goderti la barca ogni volta ti salta in mente , mentre se sei un escursionista .... un camperino ???
Ti dico questo perchè carrellare vuol dire : disalberare , alare , lavare la carena , agganciare , sganciare , varare , o grù , rialberare , ..... la prima volta ste cose le fai con entusiasmo , la seconda meno , la terza capisci che mentre tu ri regoli la barca , qualcun altro si è già fatto due ore di vela .... e la sera quando ti sfinisci a smontar tutto , il qualcuno è già davanti ad una pizza ...... ????

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 17/09/2011, 19:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
@ Diego: alla prima lettura non ero per niente d'accordo, mi sembrava tu facessi il terrorista... poi ho visto che dici cose sensate, forse solo un po' esagerate, si...

Chi carrella arma disarma una volta a settimana? nessuno, tranne Lorenzo! :lol:

@ Daino: Dai la faccio breve:
- da aprile a ottobre (da Alba): Viverone, o Maggiore, o Savona (porto, scivolo, dintorni?): in acqua e/o con scivclo, barca alberata, già a bordo (quasi) tutto ciò che serve; solo piccolissimi lavori (non pittura, non modifiche che non si possano fare con attrezzi manuali e un trapano a batteria);
- "agosto": vai dov'è e carrelli dove vuoi; se opportuno, all'ultima uscita di luglio la porti "a casa" e poi carrelli in vacanza; torni a casa o direttamante al "porto di armamento" (!! :o ;) )
- novembre-marzo: meglio sotto casa se serve far lavori; altrimenti va bene lo stesso porto di armamento, se a secco e con possibilità di lavori.

Diego dice:"carrellare vuol dire : disalberare , alare , lavare la carena , agganciare , sganciare , varare , o grù , rialberare , ..... la prima volta ste cose le fai con entusiasmo , la seconda meno , la terza capisci che mentre tu ri regoli la barca , qualcun altro si è già fatto due ore di vela ...."
A me sembra un po' il contrario:
- la prima volta l'entusiasmo ripaga la sfacchinata, che è tale solo perché sei lento ed incerto, sbagli molto...
- la seconda cominci a capire, esegui in ordine, sbagli meno, poni attenzione a ciò che non va;
- la terza hai già digerito tutto, sei un professore; dalla quarta in poi aggiusti anche le piccolezze senza quasi accorgertene...

L'importante è avere il piacere e la compagnia di persone appassionate, e mi sembra che Daino abbia detto che questa compagnia ce l'ha... :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 18/09/2011, 8:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ma come la pensiamo uguale!

Sto posto sta diventando noioso :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 18/09/2011, 8:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Ma come la pensiamo uguale!

Sto posto sta diventando noioso :lol:


Ma certo, Maestro, non mi diventare banale, adesso..: ho imparato tutto da te!! :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 18/09/2011, 12:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
@ Tramp: ma l'hai impaginato e corretto? Alla prima lettura mi sono scoraggiato, non ci avevo capito quasi nulla. Ora mi sembra un filo più comprensibile.

Io pensavo ad una cosa così:

maggio - luglio: rimessaggio sotto casa, sempre pronta per gite in ogni dove.

agosto: da rimessaggio sotto casa a ferie

settembre - ottobre: rimessaggio sotto casa, sempre pronta per gite in ogni dove.

novembre - aprile: niente gite, lavori pesanti, qualche uscita di mezza giornata quando il clima non è troppo rigido. Da terra, se il risparmio è notevole. Viverone o lago maggiore.

Mi sfugge qualcosa?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 18/09/2011, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Facciamola poco lunga, rimessaggio sotto casa da Gennaio a Dicembre e festa finita! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 18/09/2011, 18:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Francesco ha scritto:
Facciamola poco lunga, rimessaggio sotto casa da Gennaio a Dicembre e festa finita! :lol:


Lo scherzo di Francesco sottolinea che forse confidi davvero troppo nella mobilità ripetuta e istantanea (week-end) che configuri con quanto descrivi (ammazza come parlo forbito!!).
Altra cosa da considerare: il rimessaggio sotto casa (se non è casa tua) costa 100? be' forse il circolo con scivolo al lago o al mare non costa 500!! Questo bisogna verificarlo prima di decidere. E tenendola vicino all'acqua risparmi non solo sul rimessaggio ma anche sui costi e sull'impegno per muoverti così spesso col carrello. Per andare sempre in posti diversi? Una fatica, trovare sempre condizioni, orari, ambienti diversi; non solo varietà nel divertirsi...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Corretto] Rimessaggio, lago maggiore o sotto casa?
MessaggioInviato: 18/09/2011, 20:04 
Vado un po' OT...spesso faccio questa domanda agli amici a cui provo a dare anche la mia risposta: tu quando ti senti in ferie? Personalmente quando giro la chiave dell'ufficio per chiudere definitivamente la porta. Da lì in poi preparativi, cambusa, carico auto, viaggio anche di 12 ore...fa tutto parte del pacchetto ferie e faccio tutto con estremo divertimento... Per mia moglie o altri miei amici la risposta sarebbe: quando sono arrivata, ho già sistemato le valige, mi sono già fatta la doccia... ecco iniziano le ferie... tutto ciò che precede questo è calvario...

Credo che modificando la domanda il ragionamento possa essere esteso a questo post per rispondere ai tuoi dubbi.
Se ritieni una fatica alberare, disalberare, varare, alare, carrellare e desideri navigare spesso e ogni weekend (in fin dei conti siamo velisti!!)... trovati un posto fisso vicino a casa (insomma segui i giusti consigli che ti hanno dato e che non sto qui a riproporre)...se pensi che quanto sopra faccia parte del pacchetto vela carrellabile e armare la tua barca o carrellarla verso una destinazione nuova ti procura lo stesso piacere di una virata ben riuscita... allora vale la pena ragionare ancora un po'...ma non pretendere di essere fra i primi ad arrivare con le gambe sotto il tavolo a gustare la pizza ;)

Io vorrei provare questa formula (il prossimo anno?Il successivo?):

- da ottobre ad aprile: porto con servizi al lago. Costa poco, il lago è piatto, niente motoschifi, brezze costanti, uscite giornaliere o di mezza giornata.... una goduria!

- da maggio a settembre: barca su carrello (ho la fortuna di poterla tenere sotto casa). Durante la settimana con calma puoi preparare lo stivaggio delle cose necessarie per il viaggio, puoi pianificare il viaggio, puoi raccogliere le info necessarie. Parti (giovedì / venerdì) e te la porti al lago o al mare in un raggio non esagerato di km. Arrivi, armi dormi, veleggi e riparti. Quando ali, butti su tutto e vai: durante la settimana poi sistemi con calma le cose. E' chiaro che diventa difficile farlo ogni weekend ma già il fatto di riuscire a piazzarne uno/due a mese sarebbe un grosso successo. Magari quando non parti vai a trovare qualche amico mdt per scroccare un'uscita :mrgreen:
- Agosto: se hai la fortuna di avere la compagna che ha la tua stessa passione: ci fai le ferie come tanti hanno fatto qui...

Io purtroppo non lo potrò mai fare ma l'opzione la tengo ancora in considerazione: se pensi che d'estate non c'è vento, c'è la famiglia che rivendica la tua presenza, anche una sola settimana di ferie ti brucia 2 weekend in barca (figuriamoci 2 o più), che il lago è infestato di motoschifi che bloccano con le loro onde il tuo lento avanzare...insomma non è che poi le mie uscite siano così numerose...ecco punterei a pochi ma intensi weekend condivisi con le mie donne al seguito...

Ps. Vado OT: Ieri uscita spettacolare e inaspettata con la piccola. Piangeva perchè voleva andare in barca con papà...vuoi non accontentare la piccola???? :mrgreen: Soli io e lei, il lago che comincia ad essere piatto (meno motoschifi), brezza costante...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it