Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e la barca dove la metto?
MessaggioInviato: 25/03/2011, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Dunque proseguo con ordine. In seguito a conversazione telefonica con joecondor, riporto di seguito le località croate che ho conosciuto per esperienza diretta dove alare, varare ed eventualmente lasciare la barca per un certo periodo in secco su carrello o su invaso. Preciso che riferisco notizie raccolte personalmente, quindi non ufficiali:
BAKAR: è immediatamente dopo Rijeka, procedendo verso est. Chiusa in una baia protetta e raccolta è in realtà molto esposta alla bora che qui soffia anche con forza da uragano, pur non sollevando onda. Scendendo sulla litoranea da Rijeka verso Senj e Zadar, si arriva ad un evidente e spettacolare tornante della statale, sospeso nel vuoto, proprio sotto c'è la cittadina di Bakar, una volta elegante e suggestivo borgo, famoso per la beffa di Bucari, ora cittadina soffocata dal porto e dalle raffinerie, ma pur sempre attraente. Poco più avanti, prima di Bakarac, sul mare è evidente un veliero di una quindicina di metri ormeggiato ad un molo e diverse barche in secco. Il cantiere, piccolo e spoglio, non consiglia di lasciare la barca in acqua, in quanto la bora che spesso sferza la baia renderebbe l'ormeggio problematico. Il padrone offre di tenere la barca in secco e di alarla alla bisogna previa telefonata. I prezzi sono contenuti tutto sommato. Si parlava di 1600 euro (indicativi) all'anno. C'è una spiaggetta con docce di H2O dolce e servizi, officina e gru. Nulla di più. Cres o Krk, sono a mezzora, massimo un'ora, anche a motore, con ormeggi gratuiti semipermanenti di qualità decisamente migliori.
KLIMNO: Baia di soline isola di KRK. Ci sono due cantieri. Per capire qual è quello giusto basta guardare le barche ormeggiate. Quello giusto è il primo arrivando da Cizici. Sono due fratelli che gestiscono il cantiere e hanno uno di stile di vita che condivido. Il grill è sempre acceso vicino alla gru, per fare la merenda alle nove, l'aperitivo delle undici, lo spuntino delle quattro, la ripresa delle sette. Le casse di birra sono all'ombra nell'officina dove restaurano vecchie barche di legno. Solo di legno. Condividono il cortile con due meccanici che rollano uno spino tra un carburatore e uno spurgo. Comunque gente seria e comprensiva. Nel 2010 abbiamo lasciato la barca in banchina una mezza giornata per preparala al varo con la gru, un'altra la giornata, la successiva, (notte in barca) per sistemarla e issare l'albero. Totale 250 kune =35 euri. La nostra barca è attualmente lì. L'hanno spostata dietro le officine facendo due passaggi con la gru da brivido. Per il catamarano (montato) paghiamo 100 euro al mese, varo, alaggio e lavaggio compresi. Sono diverse le barche su carrello che albergano nel loro cantiere. Stiamo aspettando una proposta per maggio, per lasciare la barca in uno dei posti che loro offrono in banchina con H2O ed elettricità. Servizi essenziali, ma puliti e sufficienti. Posso fornire il numero di telefono ma nessuno lì parla altro che croato. Se serve traduzione...
Segnalo volentieri il ristorante Zal, dove è possibile ormeggiare alla terrazza se il pescaggio lo permette. Pesce eccezionale, prezzi adeguati e servizio 5stelle, compresa l'assistenza per l'ormeggio. Poi vuoi mettere, scendere dalla barca in ristorante e mangiarci a 5 metri di distanza con la bambina che dorme dentro e che può essere controllata dal tavolo del ristorante?
OCCHIO, il canale tra Krk e la terraferma, noto come canale delle tempeste, può costringere a rimanere a Klimno per diverso tempo. Il ridosso è però eccezionale.
KOSLJUN – isola di PAG. Non mi espongo troppo su questo posto, anche se spero che sia il futuro ostello di Tomtom. La settimana prossima andremo a prendere accordi con il tipo, Ljubo, che dovrebbe tenerci la barca. Ho già conosciuto il paesotto, davvero isolato e poco turisticizzato. Rappresenterebbe per noi la soluzione migliore, perché sufficientemente vicino da essere raggiunto brevemente via auto (5-6 ore), ma abbastanza a sud per permettere velocemente di raggiungere le grandi isole del sud, le Kornati o le isole esterne. Ci sarebbe qui la possibilità di lasciare la barca in acqua durante l'anno e di alarla sotto una pineta privata in inverno (problema resina). Il varo non è esattamente come uno se lo aspetta. E' una spiaggia di ghiaia. Non mi sbilancio comunque prima di avere notizie più precise.
ISTRIA, abbiamo qui visitato un paio di posti dove sembrerebbe fosse possibile lasciare la barca. In particolare Krnica e il fiordo di Trget, gestito da un club tedesco e una marina asciutta a Medulin. Abbiamo anche parlato con la Kapitania di Pula, che ci ha detto che non si possono buttare corpi morti abusivi in acqua, ma loro non vedono e non sentono. Nessuna di queste località ci ha comunque convinti. Posso comunque offrire contatti.
SIBENIK a fine mese dovremmo avere notizie da posti barca in località Jadria.

Invito chiunque abbia notizie a condividerle. La condivisione del sapere è libertà.
Sarebbe interessante inoltre, se qualcuno avesse interesse, a fare una proposta a qualche circolo velico per lasciare le barche alate con un prezzo amico per il club MdT.
Va da sé che la cosa migliore è portare la barca a casa, ma allo stato attuale delle cose non possediamo un carrello e non crediamo valga la pena mettere il gancio al nostro vecchio furgone. Fino a nuovi acquisti è per noi più conveniente svernare in qualche cantiere croato che noleggiare un carrello e andare in prestito per una macchina con gancio

Allegato:
gru.JPG
gru.JPG [ 2.41 MiB | Osservato 4114 volte ]
Allegato:
bakar.JPG
bakar.JPG [ 2.67 MiB | Osservato 4114 volte ]
Allegato:
Klimno gru.JPG
Klimno gru.JPG [ 2.39 MiB | Osservato 4114 volte ]
Allegato:
Klimno gru.JPG
Klimno gru.JPG [ 2.39 MiB | Osservato 4114 volte ]


Allegati:
Klimno.JPG
Klimno.JPG [ 3.23 MiB | Osservato 4114 volte ]
bakar3.JPG
bakar3.JPG [ 2.82 MiB | Osservato 4114 volte ]
bakar2.JPG
bakar2.JPG [ 1.84 MiB | Osservato 4114 volte ]

_________________
Piccolo è meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e la barca dove la metto?
MessaggioInviato: 26/03/2011, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ma quei carrellini di alaggio a 4 ruote piroettanti, sono tuoi?
Corrispondono proprio a quello che intendevo dire tempo fa....
Comunque le foto dimostrano che con una normale gru, solo che lo si voglia fare, è possibile alzare anche un cat; basta un bilancino come si deve..

Condivido la logica: l'informazione condivisa è libertà.
Perciò attendo il seguito su Pag e su Sibenik!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e la barca dove la metto?
MessaggioInviato: 27/03/2011, 8:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Effettivamente mi ero chiesto anch'io se ci fossero problemi e i due tipi non sembravano molto convinti. Poi mi hanno chiesto – secondo te le traverse reggono?
Io ho pensato, se devono reggere il mare vuoi che non reggano il peso della barca? (800Kg vuota e senza albero) abbiamo sollevato e non è successo niente. Perché cosa potrebbe succedere?

Forse così è meglio, comunque
Allegato:
haulage.jpg
haulage.jpg [ 128.52 KiB | Osservato 4084 volte ]
Allegato:
JWDTiki8m006.jpg
JWDTiki8m006.jpg [ 107.53 KiB | Osservato 4084 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e la barca dove la metto?
MessaggioInviato: 27/03/2011, 8:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
i carrellini sono pivotanti e gli invasi basculano, ma hanno il limite delle ruote piccole e che devono essere collegati con una corda sennò tendono a rovesciarsi. meglio così secondo me
Allegato:
misalotiki26026.jpg
misalotiki26026.jpg [ 2.46 MiB | Osservato 4084 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it