Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL TRASIMENO... COM'é
MessaggioInviato: 03/03/2011, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
Salve a tutti.Volevo aprire una discussione su questo lago, spero che non sia già stata aperta io non ho trovato nulla..
Eventualmente può essere rimosso.

Chiamo in causa Francesco e tutti quelli che conoscono il nostro Trasimeno..
Pensate che potrebbe essere potenziato il numero di barche?
Che cosa apprezzate di più per particare le vela?
Venti, Spiaggette, isole.... ecc

saluti
nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL TRASIMENO... COM'é
MessaggioInviato: 03/03/2011, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Caro Nicola,
ho 51 anni, tra poco 52, e per più di trenta ho vissuto due mesi di vacanze al mare, nella costa toscana, nell'arcipelago campano e all'Elba dove la mia famiglia possedeva degli appartamenti. Ancora oggi frequento il mare ma molto meno di prima perché, dopo il lago, sento il richiamo dei monti ai quali sono altrettanto legato fin dalla tenera età. In questi ultimi anni ho frequentato molto anche luoghi di mare meno "pregiati", tanto per cambiare e farsi un'idea.
Quando comprai il SUN2000 lo portai subito al Trasimeno e lì abbiamo imparato ed effettuate le prime esperienze di vela. Resomi conto della difficoltà del trasporto a causa soprattutto dei miei limiti per la patente, l'anno dopo presi una barca più grande che ho tenuto per circa due anni al mare, ne sentivo incessantemente il richiamo, come ancor'oggi d'altronde. Finita anche questa esperienza, a causa dei costi che cominciavano a diventare pesanti, ho preso il VIKO e sono tornato felice, e ti dico "FELICE" al Trasimeno.
Premesso questo faccio alcune considerazioni, che sono quelle di un "terricolo", per chi vive al mare tutto ciò non è valido:
1) i posti di mare non sono tutti uguali, ce ne sono di molto belli e altri molto meno, tanto che seppur il Trasimeno abbia il problema dell'acqua, che non è bellissima, il tutto viene compensato da un ambiente naturalistico e storico fantastico. Difficilmente in un posto di mare si trovano natura e storia come al Trasimeno;
2) il Trasimeno ce l'ho a 40 minuti da casa, per il mare ci vogliono dall'ora e mezzo alle due ore se non si trova traffico. Questo vuol dire molto specialmente quando, ovvero spesso, le condizioni meteomarine che si ritenevano ottimali non lo sono più;
3) i costi di ormeggio al mare, come minimo, sono tre o quattro volte superiori, se poi si prende un posto alla Provincia diventano veramente una sciocchezza;
4) posti liberi alla Provincia ce ne sono ancora, specialmente a Tuoro, e si paga 150 euro all'anno. Considera che a Tuoro non c'è niente, solo una buca dove ormeggiare. Altrimenti nei vari circoli o camping per una barca di sei metri si va dai 5-600 euro fino agli 800;
5) Chiedevi delle isole, meravigliose, specialmente la Polvese dove ci sono anche piccole spiaggette dove sostare;
6) il vento, mah, c'è e non c'è, esattamente come al mare, anzi ti dirò ne ho trovato più al lago che al mare. La termica estiva, dopo le quattro, offre sempre un gran divertimento;
7) c'è sempre poca gente, a me per questo motivo mi piace da impazzire, ad altri verrebbe la depressione, dipende dai gusti;
8) secondo me ci sono possibilità di sviluppo ulteriore, certo il mare è il mare, ma io normalmente faccio il confronto con le coste toscane più belle e scogliose e di queste sento sempre la nostalgia. Non la sento invece delle piatte coste sabbiose, preferisco di gran lunga il Trasimeno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL TRASIMENO... COM'é
MessaggioInviato: 03/03/2011, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
oggi:
http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Um ... 71721.html

il trasimeno quando si incazza... fa veramente paura!
pero e' anche il mio lago, da giovane per far colpo sulle figliole le portavo in canoa alla polvese o alla maggiore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL TRASIMENO... COM'é
MessaggioInviato: 04/03/2011, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
il trasimeno quando si incazza... fa veramente paura!


Questo fa capire quello che si diceva da altre parti. Questo pescatore ha passato una vita al lago, eppure è successo, non voglio dire altro se non che mi dispiace per questa tragedia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL TRASIMENO... COM'é
MessaggioInviato: 05/03/2011, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 11:55
Messaggi: 58
CIao.
Naturalmente si è portati a fare i confronti con il meglio ovvero l'arcipelago Toscano. Anche a me non piacciono e spiagge anonime infinite ma piaccione le calette tipiche dell'Argentario Elba Giglio...
Purtroppo per noi terricoli è così, siamo costretti a dei compromessi. E mi chiedevo il Trasimeno che è un bellissimo Lago anche turisticamente molto apprezzato, vedasi gli stranieri che vengono a Castiglione,potrebbe essere per gli appassionati della vela un punto di riferimento? Ogni tanto mi campita di farci un giro, ma non vedo arrivi di barche nuove di nord europei che vengono a Veleggiare da noi.. e mi chiedevo come mai? Abbiamo detto che è una zona che attira lo straniero si comprano le case ecc. ma non attira amanti della vela..
Comprendo bene Francesco, anche a me piace la montagna, la campagna e la natura in genere, ma tantissimo il mare limpido le calette la pace. ho sempre sognato il posto ideale e anche cercato di trovarlo, per avere tutto ciò a portata di mano, ma è difficile...
Grazie Francesco
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL TRASIMENO... COM'é
MessaggioInviato: 05/03/2011, 13:26 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' per questo che la carrellabile è la soluzione, e per carrellabile intendo dal dinghy da 10 piedi fino al 24 piedi. Credo che sia necessario trovare "il compromesso giusto" anche in funzione di quello che si vuol fare con la barca. Se sei come Jocondor, Brontolo, Alberto o tanti altri che frequentano questo forum è conveniente avere una bella barca per fare lunghe ed impegnative crociere, se sei come me che esci dalla mattina alla sera allora un 24 piedi non serve, il 20 piedi che ho attualmente è già il massimo che conviene avere, probabilmente basterebbe qualcosa di più piccolo. Per esempio, secondo me, non ha alcun senso tenere al Trasimeno una barca più lunga di sei metri, non serve, al limite puoi scegliere che tipo di chiglia debba avere o quanto debba essere pesante o sportiva, ma assolutamente non serve una barca più grande.
Sapere cosa si vuol fare con la barca è la prima cosa.
Per quanto riguarda i posti di mare a me vicini a me piace molto la zona dell'Argentario che è molto accessibile, comoda e permette moltissime varianti sia lungo costa che di traversate. Infine ha un'offerta molto variegata, dai camping ai residence finoi agli alberghi di ogni tipo e categoria. Su questo non ho dubbi.
Per quanto riguarda la barca per ora tengo il Viko, soprattutto al lago, poi dovrò decidere se prendere il carrello da 1000 per spostarlo oppure prendere direttamente qualcosa di più piccolino e più facilmente gestibile da solo.
Per quanto riguarda gli stranieri al Trasimeno, purché ben frequerntato, il problema è che dal punto di vista della navigazione c'è troppa concorrenza con il mare. In Italia vale un po' per tutte le cose che abbiamo, è bellissima da tutte le parti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it