Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spiaggiare, bell'idea, ma la Legge?
MessaggioInviato: 03/09/2010, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 03/09/2010, 11:20
Messaggi: 1
Buongiorno a Voi tutti.
Ho letto qualche post sullo spiaggiare piccole barche a vela, ed essendo io proprietario di un Lanaverre menhir lft 4,75 vorrei porre un quesito ed introdurre un tema, forse meritevole di attenzione.

Io faccio spiaggia a luglio e agosto, in uno stabilimento privato e ho iniziato a pensare che mi piacerebbe tenere, per quei due mesi, la barca al mare, anzichè al diporto ( lontano e scomodo, per uscire in mare ci metto 2 ore ). Io vorrei arrivare in spiaggia la mattina e avere la mia barchetta là bella pronta per muoversi e andare via dalla spiaggia a sera lasciandola all'ancora.

Allora mi pongo una serie di domande:

Posso mettermi all'ancora in mare di fronte alla spiaggia? devo tenere una certa distanza dalla riva? In condizioni di tempo buone è una soluzione sicura? In caso di forte maltempo?
Supponiamo che venga maltempo posso metterla al sicuro in spiaggia anche se spiaggia privata?

Senza usare il motote, magari anche remando, posso arrivare con la barca a riva, o avvicinarmi parecchio per far salire moglie e figlia ( ammesso che sia riuscito a convincere mia moglie che non naufragheremo)?
Posso spiaggiarla se la spiaggia è privata ( non spiaggia libera insomma )?

Grazie, e buon vento a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiaggiare, bell'idea, ma la Legge?
MessaggioInviato: 03/09/2010, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ciao e benvenuto.
Non so risponderti con certezza legale a tutti i questiti, ma posso darti la mia opinione:

1. Lasciare la barca all'ancora abbandonata non è cosa da farsi, a parte il mare rischieresti anche gli uomini, l'ormeggio in rada in presenza di bagnanti deve comunque avvenire a 300 metri
2. In caso di mal tempo non riuscirai ad alare sulla spiaggia per le probabili onde che il maltempo porta
3. per alare sulla spiaggia, se privata devi ovviamente prendere accordi con il concessionario dello stabilimento
4. sempre per alare devi per forza di cose organizzarti con un carrello, un argano e probabilmente un aiuto
5. non puoi lasciare la barca sulla battigia, sarebbe occupazione di suolo pubblico, nella fascia di 6 metri dalla linea di alta marea è teoricamente è vietato anche stenderci un asciugamano
6. se in presenza di bagnanti dovrai spegnere il motore a 300 metri (vedi anche ordinanze locali), ma puoi avvicinarti a riva quanto vuoi per operazioni di sbarco o alaggio perpendicolare alla riva e con la massima attenzione, più facile se è presente un corridoio di lancio, ma non lo nomini quindi non ci sarà

Nelle vicinanze dello stabilimento non c'è uno scivolo attrezzato o un porto a secco per derive?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiaggiare, bell'idea, ma la Legge?
MessaggioInviato: 03/09/2010, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ciao e benvenuto anche da parte mia e complimenti per il barchino. ;) Appena puoi, e se ti va, nella apposita sezione barche carrellabili faccene una descrizione e posta qualche foto. E' sempre di grande interesse per noi carpire informazioni e caratteristiche sulle piccole barche.

Per quanto riguarda l'arrivare a riva a motore ci deve essere il corridoio di lancio che normalmente c'è quando lo stabilimento offre anche la possibilità di alare e varare le barche. Di dove stiamo parlando?
Se arrivi a remi devi avere la possibilità di trasportare la barca oltre la battigia, sbaglio se dico 5 mt (mi pare di averlo letto da qualche parte)? Ma credo che dipenda dalle disposizioni delle capitanerie locali. Concordo con Paddy nel dire che ti devi accordare con lo stabilimento.
Ho visto dei Winning Cat, peso 350 kg circa tenuti sulla spiaggia e alati a mano, ma ovviamente dipende dal fondo. Qui in Toscana ci sono dei posti a spiaggia duri, tipo Castagneto Carducci, ma se vado a Principina o Marina di Grosseto il carrello affonda nella sabbia, insomma dipende.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it