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Sostituzione rulli carrello http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=6&t=824 |
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Autore: | Lorenzo [ 26/04/2010, 17:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Sostituzione rulli carrello |
Arieccomi, il problema è il seguente. Devo sostituire i rulli di chiglia del carrello, ma la barca è sul carrello. Sarebbe semplice se potessi andare su uno scivolo e varare la barca, ma i vecchi rulli hanno ceduto, e di conseguenza, non mi sembra il caso di viaggiare in strada. Come faccio a alzare la barca per cambiare i rulli? Ovviamente non dispongo di un carro ponte ne di una gru. Grazie |
Autore: | Paddy [ 26/04/2010, 17:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Mattoni con sopra assi di legno o cavalletti assi di legno e sgonfi le gomme del carrello Martinetto idraulico da gommista alzi la barca e poi cavalletti di sicurezza in tutti e due i casi basano pochissimi centimetri |
Autore: | Lorenzo [ 26/04/2010, 18:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Non ho capito niente, ci riprovi sono un po' duro |
Autore: | Paddy [ 26/04/2010, 18:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Ti procuri dei cavalletti o dei mattoni con sopra delle assicelle in modo da non rovinare lo scafo. Li sistemi sotto lo scafo in modo che appoggi ben bene. Non devi spostarla e nemmeno ci salirai sopra quindi non ne servono molti: uno a prua uno a poppa e un paio di paletti ai lati. Infine sgonfi le gomme del carrello, si abbassera quel tanto che basta per far mollare i tamponi. Più semplice è se hai un elevatore idraulico da gommista. Prepari li stessi mattoni o cavalletti un po' più alti dello scafo a riposo. Sollevi la poppa con il martinetto e ci metti i mattoni. Sollevi a prua e ci metti mattoni. In entrambi i casi basta sollevare il tutto di pochissimi centimetri |
Autore: | Lorenzo [ 26/04/2010, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Grazie Mille ora ho capito |
Autore: | Lorenzo [ 28/04/2010, 18:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
]Ha dimenticavo, ho notato che i rulli di sostegno laterali, in alcuni punti, deformano lo scafo, forse per la troppa pressione, Allegato: Come ha detto Francesco sono posizionati alla larghezza massima, secondo voi, è il caso che li abbassi e li "appoggi" solamente sotto, non c'è il rischio che la barca si sbilanci? Allegato: grazie |
Autore: | N/A [ 28/04/2010, 18:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Io ho fatto così, li ho messi alla larghezza massima e poi li ho appoggiati alla barca e non ho notato sbilanciamenti. Certamente però conviene sentire anche il parere di un tecnico del settore. Visto che riesci a spostarla avanti e indietro di 50 cm puoi provare a misurare il peso con la bilancia pesapersone? viewtopic.php?f=6&t=203 |
Autore: | Lorenzo [ 28/04/2010, 18:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Francesco Lenzi ha scritto: Io ho fatto così, li ho messi alla larghezza massima e poi li ho appoggiati alla barca e non ho notato sbilanciamenti. Certamente però conviene sentire anche il parere di un tecnico del settore. Visto che riesci a spostarla avanti e indietro di 50 cm puoi provare a misurare il peso con la bilancia pesapersone? viewtopic.php?f=6&t=203 ci proverò appena ho finito di fare tutti quei lavoretti che ho iniziato, a quasto punto il peso può essere una buona indicazione. |
Autore: | brontolo [ 28/04/2010, 21:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sostituzione rulli carrello |
Lorenzo ha scritto: Come faccio a alzare la barca per cambiare i rulli? Ovviamente non dispongo di un carro ponte ne di una gru. Grazie Ho letto che Lorenzo ha risolto il problema. Scrivo quindi solo per evidenziare che esiste un modo abbastanza semplice per spostare la barca (oppure solo sollevarla) dal carrello senza necessita' di martinetti o paranchi di alcun genere. E' infatti sufficiente, considerando come fulcro le ruote e l'asse del carrello, inclinare lo stesso in avanti (per esempio alzando completamente il ruotino in modo che il timone finisca a terra) e mettere un supporto qualsiasi sotto la poppa della barca, che risulterà piu' alta dal suolo rispetto a quando il carrello e' in orizzontale. Una volta fissato il supporto a poppa, riportando il carrello in orizzontale, utilizzando il ruotino per alzare questa volta il carrello in avanti si arrivera' ad un punto in cui si sara' superata la posizione orizzontale. A questo punto si puo' fissare un altro supporto sotto la prua della barca. Infine, riportando a zero l'inclinazione del carrello (cioe' in modo che il telaio sia in posizione orizzontale parallela al terreno) ci si trovera nella situazione di avere la barca appoggiata solo sui supporti predisposti ed il carrello potrebbe addirittura essere sfilato da sotto la barca. Considerate che queste operazioni possono essere effettuate senza fatica da una sola persona. Ovviamente i supporti che sostengono la barca a prua e a poppa devono essere adeguati al peso ed alla forma della barca. Lo stesso metodo puo' essere utilizzato anche solo per regolare meglio i rulli. BV |
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