Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 10:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 15:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:

Evidentemente no, non stiamo dicendo la stessa cosa.
Io dico che PER I TATS:

Paddy ha scritto:
Francesco che tale necessità è in funzione del peso reale al momento e non di quanto scritto sul libretto


Concordo con Francesco e puntualizzo che il tutto vale SOLO per i carrelli TATS.



A parte il fatto che il limite dei 3500 kg non è limitato ai Trasporti di Attrezzature Tecnico Sportive, ma vale per qualsiasi traino immatricolato dalle roulotte ai mezzi agricoli.
Francesco sostiene che è possibile guidare un furgone che a pieno carico può pesare 3500 kg trainando un carrello che a pieno carico può pesare 3000 kg e più. A patto che in quel momento il loro peso complessivo non superi i 3500 kg


Il codice della strada dice che:
La patente B autorizza a guidare un veicolo con un peso complessivo fino a 3,5 t.
- anche se trainante un rimorchio non leggero con massa a pieno carico non eccedente la massa a vuoto della motrice e tale che la somma dei pesi a pieno carico dei due veicoli (motrice + rimorchio) non superi le 3,5 t.

e quindi avrei ragione io

Poi però aggiunge:
• Come si computa il peso complessivo totale a terra dei rimorchi T.A.T.S. e dei commerciali?
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi possono essere trainati da motrici aventi massa rimorchiabile inferiore al peso complessivo massimo in quanto all’atto dell’omologazione del rimorchio vengono assegnate due masse complessive, una minima ed una massima.
Per i rimorchi il peso complessivo (ai fini della verifica su strada atta a determinare l’idoneità della massa rimorchiabile del veicolo trattore) si determina attraverso pesatura.

e quindi avrebbe ragione Francesco

Leggendo articoli successivi ho trovato anche questo:
Per i rimorchi commerciali il peso complessivo totale a terra (ai fini dei controlli stradali) rimane quello dichiarato sulla carta di circolazione.

Vista questa distinzione terrei quindi a propendere per dare ragione a Francesco, ma il dubbio mi rimane.

Si può infatti evincere che il peso del carrello come scritto viene controllato al momento (e ha ragione Francesco) e sommato al peso a pieno carico della motrice scritto sul suo libretto (e ho ragione io). Insomma abbiamo ragione entrambi. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Come abbiamo fatto ad arrivare ad essere una delle più importanti nazioni al mondo? :? Gli altri devono essere proprio dei testoni. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Credo che questo chiarisca il tutto...

Attenzione che rimorchio commerciale e' diverso da TATS...

Ha ragione Francesco. Si va in pesa e:

- il complesso deve pesare meno di 35q
- il rimorchio TATS deve pesare meno della massa a vuoto della motrice.

(con le debite eccezioni nel caso di rimorchi leggeri con meno di 750Kg, spiegate nella circolare)


Allegati:
Commento file: circolare ministeriale di chiarimento
Disposizioni_sul_traino.pdf [47.14 KiB]
Scaricato 255 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
tats? :?:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 17:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
margutte ha scritto:
tats? :?:


Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive

Sul libretto c'è poi generalmente la precisazione del tipo di attrezzatura. Sarà quindi indicato se è per trasporto imbarcazioni, automobili, cavalli, motocicli, ....

Teoricamente puoi trasportare solo ciò che è indicato sul libretto, ai lati della barca non puoi quindi mettere le biciclette :oops:

Allegato:
Libreria - 2087.jpg
Libreria - 2087.jpg [ 85.8 KiB | Osservato 3148 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Chiedo venia...

Ha ragione Paddy (se il carrello TATS supera 750Kg)

e stavolta c'e' un buon 80% che sia vero... :lol:

Questo e' il DM che definisce le "nuove" regole per le patenti (introducendo le A1, A2, A3 ecc.. )

art 3 par. 1:

categoria B:
a) tricicli e quadricicli non leggeri, nonche' autoveicoli la cui massa autorizzata non
supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto.
Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima
autorizzata non superi 750Kg;


[ ndr. quindi posso portare un furgone da 35q completamente carico con attaccato il carrello TATS che ha massa a pieno carico fino a 750Kg (e la rispetta ovviamente) con la B sforando i 35q... ]

b) complessi composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio.
La massa massima autorizzata del complesso non deve superare 3500 Kg, e la massa massima
autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice;


Quindi dal 2004 in poi si guardano le somme delle masse massime autorizzate (quelle del libretto)

Ecco qui dal sito del sindacato della polizia di stato:

http://normativapolizialocale.fpcgil.net/Pat_BE.htm

E non si va in pesa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 27/03/2010, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
cerco di capire: Carrello che pesa 12oo kg carico. se il furgone non è a pieno carico e sono sotto i 35 posso andare tranqui amche se teoricamente il tutto a pieno carico sfora i 35 qli. In buona sostanza i valori riportati sul libretto sono validi, solo bisogna eventualmente adattare la patente :?:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 29/03/2010, 10:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
puoi portarlo ma hai bisogno della patente BE

tara furgone 1775 + portata 690 = 2465 massa massima autorizzata del trattore
massa carrellabile 1500 = massa massima autorizzata del rimorchio (immagino che nei 1500 Kg sia inclusa anche la tara, altrimenti bisogna aggiungerla).

1500 < 1775 ==> il complesso puo' circolare la massa del rimorchio e' inferiore alla tara del trattore.
2465 + 1500 > 3500 ==> il complesso ha masse massime ammesse maggiori di 35q, serve l'estensione BE della patente per portarlo.

Dal 2004 non interessa + se il furgone e' carico o no... contano solo le masse massime scritte nei libretti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 29/03/2010, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
guru70 ha scritto:
puoi portarlo ma hai bisogno della patente BE

tara furgone 1775 + portata 690 = 2465 massa massima autorizzata del trattore
massa carrellabile 1500 = massa massima autorizzata del rimorchio (immagino che nei 1500 Kg sia inclusa anche la tara, altrimenti bisogna aggiungerla).

1500 < 1775 ==> il complesso puo' circolare la massa del rimorchio e' inferiore alla tara del trattore.
2465 + 1500 > 3500 ==> il complesso ha masse massime ammesse maggiori di 35q, serve l'estensione BE della patente per portarlo.

Dal 2004 non interessa + se il furgone e' carico o no... contano solo le masse massime scritte nei libretti.



Ma allora non ci si capisce, nei post precedenti era stato chiarito, ed è abbastanza chiaro, che invece contano le masse reali. E' stata allegata anche la circolare con la spiegazione:

"Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso."
IL DIRETTORE DI DIVISIONE


... quante altre volete si dovrà ripetere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 29/03/2010, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Ho chiesto scusa per l'errore... (l'ho allegata io la circolare) :oops:

La circolare era del 1994, il tutto e' cambiato nel 2004 con l'entrata in vigore delle nuove regole sulle patenti (quelle che hanno introdotto il patentino per i motorini per intenderci)

L'ho scritto: dal 2004 non conta + il peso reale ma conta solo il peso massimo previsto e scritto nel libretto di macchina e carrello. ( indicato nella legge come massa massima ammissibile)

I conti si fanno a tavolino, non sulla bilancia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it