Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi
MessaggioInviato: 25/03/2010, 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
tara furgone 1775
portata 690
massa carrellabile 1500.
così però sono fuori dai 35 qli. Allora non ho capito come si calcolano i pesi.

In sostanza un carrello a pieno carico di 1200 chili posso viaggiare sereno o devo lasciare a casa la famiglia?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 25/03/2010, 11:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Da quel che so: 2465 kg è il peso del tuo furgone
Quindi puoi trainare max 1035 kg per non uscire dai 3500 kg

A mio parere è una contraddizione in quanto il peso dovrebbe essere quello in ordine di marcia in quel momento, ma il codice riferendosi al peso trainabile fa espressamente riferimento al peso del trattore a pieno carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 25/03/2010, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Da quello che so vale il peso reale, tanto che l'eventuale infrazione può essere rilevata solo sulla bascula.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 25/03/2010, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Secondo me e' come dice Paddy.
Per l'auto vale la massa massima. Quella effettiva (anziche' quella massima) vale per il rimorchio ma solo se questo e' immatricolato come TATS, altrimenti vale la massa massima ammessa anche per esso.
E' poiche' da carte di circolazione il complesso veicolare superera le 3,5 t, la polizia potrebbe esigere di pesarlo per la verifica del peso reale (come dice Francesco).

Tanto per fare un esempio, l'auto che avevo fino a poco tempo fa aveva una massa massima di 1940 kg che aggiunta al rimorchio di 1500 kg mi portava a 3440 kg, ero quindi al limite, tanto piu' che con la tolleranza (ammessa dal codice) del 5% (arrotondata ai 100kg) potevo arrivare a trasportare 1600 kg. In questo caso pero' il peso effettivo del complesso veicolare diventava di 3540 kg, quindi...? Serviva la BE sulla tolleranza? Non lo so!
Tutto questo "panegirico" per dire che forse prendere la BE (come poi ho fatto) non e' cosa sbagliata potendo cosi' evitare qualsiasi tipo di problema di carattere interpretativo.
BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
brontolo ha scritto:
E' poiche' da carte di circolazione il complesso veicolare superera le 3,5 t, la polizia potrebbe esigere di pesarlo per la verifica del peso reale (come dice Francesco).


La Polizia può esigere quello che vuole e quello di verificare è un suo diritto e dovere, ma se il complesso non supera le 3,5 T, nel rispetto di tutte le altre "limitazioni", non penso che possa essere sanzionabile.
Poi che non valga la pena rischiare una multa per una valigia in più o la seccatura di andare sulla bascula questo è un altro discorso, quando si è troppo vicini al limite conviene certamente prendere la BE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
...scusatemi...ma perchè non chiedere ai diretti interessati?
http://poliziadistato.it/scrivici
C'è l'apposito menù a tendina dove selezionare stradale e, dopo caver compilato tutti i dati, è possibile porre le domande che vogliamo.
Due vantaggi:
1) Non toccherà a noi interpretare la legge ma avremo una risposta da chi queste cose le verifica tutti i gg.
2) Sarà una risposta ufficiale che, credo, avrà una certa valenza, basterà stamparla e portarsela dietro, in modo da presentarla in caso di eventuali contestazioni.
Non pensate che sia meglio così?
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 12:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Si stanno mescolando due requisiti distinti... con la confusione che questo genera.

Un requisito e' quello affiche' il treno composto da trattore+rimorchio possa circolare, e qui bisogna che:
- il rimorchio non deve pesare + del peso trainabile riportato nel libretto della macchina

Altro requisito e' se il treno e' guidabile con la patente B o ci voglia la BE, e qui vale il peso reale SOLO per i rimorchi TATS del treno. Quindi se il tutto e' sotto i 35qli si puo' guidare con una B altrimenti ci vuole la BE.
Il caso di rimorchio non TATS non ci riguarda.. :D

Faccio notare che in teoria con una macchina che pesa 20qli si potrebbe avere un peso trainabile di 20qli (facciamo) e quindi sforare i 35qli se caricato in toto... ma se il carico effettivo macchina+rimorchio e' sotto i 35qli posso portarlo con la B anche se sulla carta sforo i 35qli.

Questo almeno e' quanto mi ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 12:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
guru70 ha scritto:
Si stanno mescolando due requisiti distinti... con la confusione che questo genera.



stiamo dicendo la stessa cosa.

Io sostengo che la necessità della patente "E" inizia quando la somma del peso massimo a pieno carico del trattore più la massa massima ammissibile del carrello supera i 3500 kg

Francesco che tale necessità è in funzione del peso reale al momento e non di quanto scritto sul libretto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
cerco di capire ma riesco poco. Vuol dire che posso trainare un carrello pesante solo se il furgone è vuoto, ma se loriempio fino al limite di tolleranza non posso portare il carrello. Significa che devo considerare i pesi con il bilancino?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi
MessaggioInviato: 26/03/2010, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
stiamo dicendo la stessa cosa.

Io sostengo che la necessità della patente "E" inizia quando la somma del peso massimo a pieno carico del trattore più la massa massima ammissibile del carrello supera i 3500 kg


Evidentemente no, non stiamo dicendo la stessa cosa.
Io dico che PER I TATS:

Guida con patente B: non importano i pesi a pieno carico e ammissibili, ma SOLO quello REALE della somma del peso della macchina+carrello.
Quindi se vai in pesa e pesa meno di 35Qli va bene la B, qualsiasi cosa sia scritta sui libretti della macchina/carrello, e viceversa (posto che possa circolare, vedi sotto)....

Circolazione del mezzo: Bisogna rispettare le varie masse ammesse e in generale con la somma del peso teorico a pieno carico della macchina + peso teorico a pieno carico del carrello si potrebbero sfondare i 35qli senza che sia necessaria la patente BE se il peso reale e' inferiore a 35Qli.

Paddy ha scritto:
Francesco che tale necessità è in funzione del peso reale al momento e non di quanto scritto sul libretto


Concordo con Francesco e puntualizzo che il tutto vale SOLO per i carrelli TATS.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it