Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Beneteau First 235 deriva fissa
MessaggioInviato: 19/01/2024, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2024, 11:48
Messaggi: 6
Buonasera a tutti, vi chiedo qualche consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un Beneteau first 235 a deriva fissa che avrei intenzione di trasportare su strada. Per prima cosa, mi confermate che questa barca si può trasportare con attrezzatura "normale"? All'inizio pensavo che i modelli a deriva fissa non fossero carrellabili ma poi cercando non ho trovato nessun riscontro.
La seconda domanda è (nel caso fosse carrellabile): mi consigliate di acquistare un carrello o è più conveniente magari affittarlo?
La mia intenzione è quella di tenere la barca al lago da settembre a maggio, e poi portarla al mare d'estate, quindi sarebbero solo 2 viaggi ogni anno. Inoltre credo che il modello a deriva fissa abbia bisogno di un carrello particolare che non farebbe altro che alzarne il prezzo.
Nel caso fosse meglio affittare, posso rivolgermi direttamente a qualcuno qui sul forum?
Grazie in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beneteau First 235 deriva fissa
MessaggioInviato: 19/01/2024, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 295
si , puoi trasportarlo con un normale carrello . al posto dei rulli dovrai comprare i 4 supporti regolabili che tutte le ditte che costruiscono carrelli vendono come optional a parte . ovviamente dovrai sistemare la barca sull'invaso in maniera che la chiglia appoggi sul carrello e i 4 supporti laterali servano solo per tener dritta la barca , non per sorregerne il peso .

detto ciò , calcola che ti servirà un rimorchio da almeno 1.800 kg di complessivo (ma almeno... è più probabile che ti occorra un 2.000 kg di complessivo....) che comporta che ti serviranno le patenti di guida idonee e anche la "motrice" idonea .
se devi comprare carrello e atrezzarlo , patenti e motrice adeguata al rimorchiabile , forse , a conti fatti ti conviene noleggiare un'altra barca per le vacanze ....

tutto si può fare , bisogna vedere quanto ne vale la pena e quanto sei disposto di impazzire .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beneteau First 235 deriva fissa
MessaggioInviato: 20/01/2024, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2024, 11:48
Messaggi: 6
carlo1974 ha scritto:
un rimorchio da almeno 1.800 kg di complessivo …

Come sei arrivato a quella cifra? Il first se non sbaglio disloca sui 1250 ma probabilmente con attrezzatura e altro a bordo non è difficile salire sui 1500.
Da quello che mi risulta il limite di traino con patente B è di 750kg, quindi in pratica qualsiasi barca carrellabile supera quella cifra e dovrei fare la B96 in ogni caso.
Il carrello per il poco che ho visto online non credo lo pagherei meno di 1500/2000 (se mi va bene). Per noleggiarlo un paio di giorni quanti credete potrei spendere?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beneteau First 235 deriva fissa
MessaggioInviato: 20/01/2024, 15:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
I calcoli di Carlo per le masse sono realistici.
Per la patente bisogna fare un po' di chiarezza.

Sarò prolisso ;)

La massa trainabile da un'auto è indicata dalla voce O1 del libretto e, solitamente, confermata dalla differenza della massa massima del veicolo (F2) e della massa massima con il rimorchio (F3), se la differenzz F3-F2 è inferiore ad O1 si può comunque trainare il valore massimo, ma si dovrà mantenere l'auto più leggera (verificandolo).

Con la patente B si può trainare un rimorchio a patto che la massa complessiva (somma degli F2) non superi i 3500 kg ( es. 2000 auto + 1200 rimorchio), salvo si tratti di "rimorchio leggero", inferiore ai 750 kg, in questo caso la somma più superare i 3500 kg (es. 3000 auto + 600 rimorchio), sempre nel rispetto della massa massima della motrice che, nel caso in esempio, deve essere almeno 3600 kg.

Se la somma degli F2 supera i 3500 kg (sempre nel rispetto di O1 ed F3) e il rimorchio è superiore a 750 kg sarà necessaria l'estensione della patente B96 per somme fino a 4250 kg (Auto 3000 rimorchio 1000), BE fino a 7000 (auto 3500 rimorchio 2000).

La massa trainabile di un'auto è sempre inferiore al suo peso a vuoto, rapporto minimo 1:1, salvo alcuni fuoristrada dove la proporzione può arrivare a 1:1,5. Ne consegue che per trainare un rimorchio da 1800/2000 kg ci vorrà un'auto con una massa a vuoto simile e una a pieno carico decisamente superiore (anche perché le auto grandi tendono ad avere tanta capacità di carico), la somma sarà quindi sicuramente oltre i 3500 kg e quasi sicuramente oltre i 4250, con la necessità della BE.


A mio parere per 2 trasporti l'anno non ha senso l'acquisto di un rimorchio con gli oneri accessori per il suo mantenimento (3000/3500 euro acquisto, 5/600 euro deposito, 100 bollo assicurazione, 50 revisione gomme, 250 gomme ogni 4/5 anni se mono asse, ma forse nemmeno quello di un'auto specifica se non la si ha già e/o dell'installazione del gancio. Molto più semplice noleggiarlo, se si ha l'auto, costi intorno ai 100/150 euro al giorno, o lasciando l'onere del trasporto a terzi (1,5/2 euro al km).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beneteau First 235 deriva fissa
MessaggioInviato: 20/01/2024, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2024, 11:48
Messaggi: 6
Grazie mille Paddy per le delucidazioni.
Si, direi che a questo punto sarebbe molto più conveniente affittare piuttosto che comprare. Per provare a trovare un carrello o un eventuale servizio di trasporto mi consigli di chiedere qui sul forum o conosci qualche ditta che fai dei buoni prezzi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beneteau First 235 deriva fissa
MessaggioInviato: 21/01/2024, 0:58 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 295
il problema è che chi fà questo tipo di trasporti , fondamentalmente si divide in due categorie :
1) quelli che lo fanno di professione , hanno un autocarro a pianale ribassato ma è necessario che tu abbia un invasatura per il trasporto . in pratica , ti caricano invaso con barca sopra e te la trasportano a destinazione .
a parte il costo del trasporto e di due vari_alaggi (si , perchè oltre che portarla al mare , poi te la devi riportare a casa a fine stagione....) , dove terrai l'invaso una volta scaricata la barca a destinazione ? posso capire che nel tuo porto di appartenenza , il cantiere che ti farà i lavori , ti lasci tenere (forse...) l'invaso da qualche parte , ma quando la porti al mare ?
2) altra categoria di trasportatori , sono quelli che hanno un rimorchio grandicello (biasse 2.500-3.000kg di complessivo...) abbinato ad una motrice con un buon rimorchiabile (tipo un suv o un pick-up...)e con le patenti (si spera...) in regola . ovviamente si tratta di un ....lavoro in ...black .
a parte questo aspetto , il problema è che loro hanno solo i rulli , non selle o supporti adatti al trasporto di una barca a vela con chiglia fissa.

l'alternativa è che ti compri un carrello idoneo (che se mi dici che la barca arriva a 1.500 di peso , ti và pure stretto un 2.000 di complessivo dato che se 1.500 li pesa la barca , un rimorchio biasse con i relativi appoggi , fà presto a pesare 550-600 kg ....per cui , 1.500 +600 ....) , lo allestisci per la tua barca e ...se non hai i titoli o i mezzi idonei , lo fai trainare da un trazionista a pagamento .

torniamo al discorso iniziale .... ha senso ?

solo tu puoi conoscere questa risposta ....
per me , a conti fatti , con quello che spendi , al mare , con la stessa cifra ci noleggi un barchino simile al tuo per un paio di mesi...
qui a cervia , per esempio , il first 21 lo noleggiano a 450 euro alla settimana . se lo prenoti per un mese , credo che non siano più di 1.500 ...
poi noleggiavano anche un kudù a poco di più ....
insomma, io valuterei tante cose ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it