I calcoli di Carlo per le masse sono realistici.
Per la patente bisogna fare un po' di chiarezza.
Sarò prolisso
La massa trainabile da un'auto è indicata dalla voce O1 del libretto e, solitamente, confermata dalla differenza della massa massima del veicolo (F2) e della massa massima con il rimorchio (F3), se la differenzz F3-F2 è inferiore ad O1 si può comunque trainare il valore massimo, ma si dovrà mantenere l'auto più leggera (verificandolo).
Con la patente B si può trainare un rimorchio a patto che la massa complessiva (somma degli F2) non superi i 3500 kg ( es. 2000 auto + 1200 rimorchio), salvo si tratti di "rimorchio leggero", inferiore ai 750 kg, in questo caso la somma più superare i 3500 kg (es. 3000 auto + 600 rimorchio), sempre nel rispetto della massa massima della motrice che, nel caso in esempio, deve essere almeno 3600 kg.
Se la somma degli F2 supera i 3500 kg (sempre nel rispetto di O1 ed F3) e il rimorchio è superiore a 750 kg sarà necessaria l'estensione della patente B96 per somme fino a 4250 kg (Auto 3000 rimorchio 1000), BE fino a 7000 (auto 3500 rimorchio 2000).
La massa trainabile di un'auto è sempre inferiore al suo peso a vuoto, rapporto minimo 1:1, salvo alcuni fuoristrada dove la proporzione può arrivare a 1:1,5. Ne consegue che per trainare un rimorchio da 1800/2000 kg ci vorrà un'auto con una massa a vuoto simile e una a pieno carico decisamente superiore (anche perché le auto grandi tendono ad avere tanta capacità di carico), la somma sarà quindi sicuramente oltre i 3500 kg e quasi sicuramente oltre i 4250, con la necessità della BE.
A mio parere per 2 trasporti l'anno non ha senso l'acquisto di un rimorchio con gli oneri accessori per il suo mantenimento (3000/3500 euro acquisto, 5/600 euro deposito, 100 bollo assicurazione, 50 revisione gomme, 250 gomme ogni 4/5 anni se mono asse, ma forse nemmeno quello di un'auto specifica se non la si ha già e/o dell'installazione del gancio. Molto più semplice noleggiarlo, se si ha l'auto, costi intorno ai 100/150 euro al giorno, o lasciando l'onere del trasporto a terzi (1,5/2 euro al km).