Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 12:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 08/03/2010, 16:10 
Quest'anno voglio varare la barca da scivolo (ci voglio provare). La pendenza dello scivolo in questione non è eccessiva e sono relativamente tranquillo(Porto Torchio - Lago Garda -ho postato la foto qualche tempo fa nella sezione dedicata).
Non dovrei avere particolari problemi perchè millepiedi non pesa eccessivamente, tuttavia vorrei chiarire ancora qualche dubbio che ho (magari per futuri scivoli con maggiore pendenza).
Il timore è determinato dalla trazione anteriore del mio trattore e la paura che il peso del rimorchio faccia perdere l'aderenza del trattore stesso (non so se il peso possa spingere in basso il posteriore dell'auto sollevando così l'anteriore. Su scivolo umido potrei avere qualche problema).
Pensavo a 2 cunei da posizionare dietro le ruote e dotarmi magari di una cima robusta per legare il timone del carrello al gancio dell'auto, così da distanziare il rimorchio dal trattore e lasciare quest'ultimo fuori dallo scivolo).
Per Porto Torchio potrei farne a meno ma cosa ne pensate per scivoli con maggior pendenza?

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 08/03/2010, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Quello dell'uso di un arganetto, magari elettrico, agganciato al rimorchio sembrerebbe la soluzione migliore. So che alle Bocche d'Albegna dove non c'è uno scivolo proprio a regola d'arte lo usano in molti:

http://www.ellebi.com/italiano/rimorchi ... p?liv1=BAR


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 08/03/2010, 16:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quando ho varato il lanavere la prima volta ero con l'agila. Sui laghi in Engadina non ci sono dei veri e propri scivoli, ma si vara dal prato inutile dire che l'aderenza non è delle migliori si scivola anche camminando. Per varare nessun problema, ma per l'alaggio dopo aver caricato la barca sul carrello sposto l'auto una decina di metri avanti aggancio l'argano del carrello al gancio e sposto il carrello con l'agano. 10 metri alla volta, in 3 spostamenti sono sulla strada.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 08/03/2010, 19:53 
Grazie!Quindi per il varo posso tentare senza cima?
BV
Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 08/03/2010, 20:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Fidi75 ha scritto:
Grazie!Quindi per il varo posso tentare senza cima?
BV
Fidi75

Direi senz'altro di sì.
Leggi bene come fa Paddy: lui tiene l'auto ferma e ala con l'argano del carrello attaccato al gancio (io ho sempre preferito argani a due velocità e dotati di cricchetto di non ritorno; pochi euro ma li valgono tutti). Quando e se serve, fermi il carrello, sposti l'auto e ricominci. Non alare usando la trazione dell'auto.
Scusami, ma quando il rischio è un cavo che frusta... repetita juvant!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 08/03/2010, 20:19 
Grazie Tramp! Anzi attendevo anche il tuo intervento! ;)
BV

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 09/03/2010, 10:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'argano del carrello può non essere sufficiente in questo caso puoi aggiungere un bozzello sul gancio dell'auto e rinviare nuovamente al carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 09/03/2010, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi raccomando, quando fate queste operazioni fotografate sempre, se potete. C'è sempre da imparare e con le foto si capisce di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 09/03/2010, 12:20 
Farò volentieri le foto se avrò equipaggio al seguito... Se sarò solo non varerò da scivolo ma da gru... spero di no!
L'alaggio lo vedo un po' più complicato perchè non ho i rulli ma le selle/slitte. Se riesco ad immergere il carrello forse riesco anche ad alare (spero di si). Vedremo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Varo da carrello. Consigli
MessaggioInviato: 09/03/2010, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Fidi75 ha scritto:
Farò volentieri le foto se avrò equipaggio al seguito... Se sarò solo non varerò da scivolo ma da gru... spero di no!
L'alaggio lo vedo un po' più complicato perchè non ho i rulli ma le selle/slitte. Se riesco ad immergere il carrello forse riesco anche ad alare (spero di si). Vedremo...


L'importante è che la barca "salga" sui rulli centrali, secondo me lo puoi fare anche con le slitte allentate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it