Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 17:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove lasciare il carrello dopo il varo?
MessaggioInviato: 03/08/2023, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2023, 6:56
Messaggi: 7
Ciao a tutti,
Sto per entrare nel mondo delle barchette carrellabili (sto acquistando un Micropomo), con l idea di fare del campeggio nautico in due.. siamo velisti pratici, il carrello non mi spaventa, mi rimane però il dubbio di dove lasciare auto e carrello una volta varata la barca dallo scivolo.. che si parli di Sardegna, Corsica o Argentario nella vostra esperienza si trova facilmente un posto dove lasciare parcheggiato il tutto, per magari una settimana o dieci giorni? Oppure bisogna rivolgersi ai rimessaggi, che da quel che vedo possono chiedere dai 15 ai 30 euro al giorno per il parcheggio?
La domanda è un po' generica, mi chiedo quale sia la vostra esperienza in generale..se sia un problema da poco o se invece bisogna pianificare bene la cosa prima di partire.. grazie in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lasciare il carrello dopo il varo?
MessaggioInviato: 03/08/2023, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Non ho esperienza diretta..
Ma so che bisogna prestare attenzione ad un paio di "dettagli":

- nei centri abitati il carrello da solo non puo' essere parcheggiato, quindi va sempre tenuto agganciato alla macchina. E fin qui, in genere non ci sono problemi, basta non mettere il carrello e macchina separati in un parcheggio a pettine...

- attenzione a parcheggiarlo nelle prossimita' del porto/scivolo fuori da parcheggi segnalati.
Le zone del porto (e la viabilita' annessa) sono generalmente del demanio marittimo e come tali vengono gestite dall'ufficio della CP di pertinenza con apposite ordinanze.
Occupare abusivamente una zona demaniale e' reato penale, fortunatamente declassato ad amministrativo nel caso la si occupi con un veicolo.
Fatto sta, che si rischia una multa da 103 a 619€ ( da 200.000 a 1.200.000 delle vecchie lire) e la rimozione forzata del veicolo.

Quindi, esci dalla zona portuale se non ci sono parcheggi segnalati adatti, ossia un qualsiasi stallo abbastanza lungo da farci stare carrello e auto agganciati (tipicamente paralleli alla carreggiata) e trova un posto dove parcheggiare il treno senza che dia intralcio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lasciare il carrello dopo il varo?
MessaggioInviato: 03/08/2023, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
guru70 ha scritto:
- nei centri abitati il carrello da solo non puo' essere parcheggiato, quindi va sempre tenuto agganciato alla macchina.



perchè ?
una volta , per poter far sostare il rimorchio sganciato dalla motrice , in luoghi pubblici , c'era lobbligo di copertura assicurativa dello stesso (la famosa polizza di rischio statico che costa una trentina di euro l'anno...) .
ora è cambiato qualcosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lasciare il carrello dopo il varo?
MessaggioInviato: 04/08/2023, 0:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
carlo1974 ha scritto:
guru70 ha scritto:
- nei centri abitati il carrello da solo non puo' essere parcheggiato, quindi va sempre tenuto agganciato alla macchina.


perchè ?


art. 158 comma 3 del codice della strada:

Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.


carlo1974 ha scritto:
una volta , per poter far sostare il rimorchio sganciato dalla motrice , in luoghi pubblici , c'era lobbligo di copertura assicurativa dello stesso (la famosa polizza di rischio statico che costa una trentina di euro l'anno...) .
ora è cambiato qualcosa ?

Non che io sappia...
è da quando ho fatto la patente (un sacco di anni fa..) che i rimorchi sganciati non si possono parcheggiare nei centri abitati, salvo diversa segnalazione (es. posti appositamente riservati)
in tal caso soltanto (o se lo metti in una proprietà privata) anche se in un centro abitato, puoi sganciare il rimorchio e devi giustamente avere l'assicurazione per il rischio statico del rimorchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove lasciare il carrello dopo il varo?
MessaggioInviato: 04/08/2023, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 03/08/2023, 6:56
Messaggi: 7
Grazie, questo più o meno l avevo capito, e comunque l assicurazione del carrello la farò sicuramente (pensavo fosse obbligatoria essendo un mezzo targato).

Mi chiedevo se qualcuno avesse un'esperienza diretta, della serie 'cerca che un posto lo trovi' oppure 'preparati a girare a vuoto con il tuo bel rimorchio prima di trovare un buco' o anche 'metti mano al portafogli così stai tranquillo'


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it