Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 11/09/2020, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2020, 11:29
Messaggi: 9
Buon giorno, ho scelto la barca che vorrei acquistare, un dehler 25, lo vorrei carrellare per quasi ovvi motivi, ma ho difficoltà a capire come posso adattarci il carrello (anche per alaggio)

Sto guardando svariati carrelli usati, sapete dirmi come si fà a capire se il carrello è adatto a trasportarla?
Ovviamente devo vedere la portata massima, ma non so come adattare i rulli alla chiglia della barca, calcolando che la deriva rimane sporgente di 45cm circa.

Oppure devo per forza comprarlo nuovo su misura?

Vi allego la foto di un carrello che credo possa andare bene, calcolando la sua portata massima di 1300Kg e argano elettrico, ma non saprei come adattarlo.

Grazie


Allegati:
carrello.jpg
carrello.jpg [ 110.23 KiB | Osservato 9085 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 11/09/2020, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
1300 Kg di portata massima potrebbero essere non sufficienti per portare la tua barca...
Se hai scelto il Dehler 25 con zavorra ad acqua pesa 1100Kg, che nella realtà considerando che non lo porti via completamente vuoto, arriverai facilmente a 1300Kg...

Considera che la portata massima del carrello include tutto il peso: carrello, rulli, barca..

Anche se lo svuoti completamente ogni volta, al peso della barca devi sommare quello del carrello e dei rulli/selle che monti..
Un carrello pesa dai 250Kg in su... i rulli/selle pesano, e facilmente arrivi a 100Kg..
Serve un carrello più capiente.
Non sarebbe male un biasse visto il peso che vuoi portarti dietro...

Per adattare il carrello alla barca monti i rulli dove serve... o le selle...
Solitamente la barca appoggia sulla chiglia.. e i rulli laterali servono per sostenere lateralmente la barca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 15/09/2020, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2020, 11:29
Messaggi: 9
Ok per il peso,i mmaginavo che 1300kg fossero pochi, punto a 1500kg, anche perché è molto difficile trovarli.

Qualcuno li vende, ma scrive “non omologato” come mai?perchè viene acquistato solo per rimessaggio barca?

Però mi rimane il dubbio per il posizionamento dei rulli se devo fare alaggio e varo da scivolo,vsecondo te riesco con una deriva che sporge di 45cm?
Soprattutto, un carrello biasse vale l’altro? Quello che fa la differenza sono i rulli?
Giusto?

Scusa le 2000 domande ma questo è veramente l’unico posto dove ci sono persone in grado di rispondermi e mi sto togliendo un po’ di dubbi, altrimenti non la comprerò mai!

Secondo te sto seguendo una linea poco fattibile?(comprare un dehler e cercare un carrello da adattarci per andarla a prendere)

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 15/09/2020, 12:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Varare da scivolo con una deriva non a scomparsa è molto, ma molto difficile, salvo mettere tutto il carrello in acqua operazione non consigliabile in acqua salata.
Quello di cui devi dotarti è un invaso, i rulli difficile siano adattabili, oppure di 4 selle con tampone da fissare al carrello

Allegato:
unnamed.png
unnamed.png [ 41.71 KiB | Osservato 9041 volte ]


Allegato:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 41.89 KiB | Osservato 9041 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 15/09/2020, 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
alefly ha scritto:
Ok per il peso,i mmaginavo che 1300kg fossero pochi, punto a 1500kg, anche perché è molto difficile trovarli.

anche con 1500Kg rischi di essere "stretto"..
la barca pesa dichiarato 1100Kg... sappiamo che quasi mai è così... di solito pesa sempre di più (specie se carrellabile... per far apparire carrellabile ciò che difficilmente lo è)
mettici 300Kg di carrello (1500 è un bel bestione) altri 100Kg di rulli-selle-invaso...
e siamo già a 1500...
e non abbiamo considerato il fuoribordo, la merce dentro alla barca...

Meglio un 1800 che però comincia a costarti un patrimonio...

alefly ha scritto:
Qualcuno li vende, ma scrive “non omologato” come mai?perchè viene acquistato solo per rimessaggio barca?


esatto, solo per movimentazione in area privata, oppure è scaduto il collaudo (ora si fa ogni 2 anni come le automobili) e non lo ha rinnovato.

alefly ha scritto:
Però mi rimane il dubbio per il posizionamento dei rulli se devo fare alaggio e varo da scivolo, secondo te riesco con una deriva che sporge di 45cm?

Come dice Paddy, dovresti immergere tutto il carrello, ma è un'operazione delicata (dove finisce lo scivolo sotto acqua? sicuri non trascini giù anche la macchina?) e assolutamente non auspicabile in acqua salata (ti si corrode il carrello e i freni alla velocità della luce in punti inaccessibili)
Morale, la vedo assai improbabile.

Tantovale avere le selle o meglio ancora un invaso e varare/alare da Gru... (certo non ogni fine settimana)

Non so se esiste la possibilità di fare un invaso con "ruotine" che scorra nel carrello e permetta di varare-alare la barca.
Forse questa è la soluzione più fattibile... (ma alza ancora il baricentro del carrello...)
L'invaso finisce sempre sott'acqua ma può essere fatto in legno/vetroresina...
Il carrello è "qualsiasi" e l'invaso con ruotine su misura.

alefly ha scritto:
Secondo te sto seguendo una linea poco fattibile?(comprare un dehler e cercare un carrello da adattarci per andarla a prendere)

se è solo per andarla a prendere, forse conviene pagare un trasporto professionale...
se vuoi fare su e giù col carrello è complicato.

Ma qui c'è chi lo faceva con un Mac Gregor..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 16/09/2020, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2020, 11:29
Messaggi: 9
La mia idea era di carrellare è per i bassi costi di gestione e non vivendo vicino al mare per metterla in acqua all'occorrenza anche nei laghi vicini in cui non ci sono gru per alaggio.

Allora forse devo orientarmi per qualcosa di più piccolo, il dehler 25 mi piaceva molto, era la dimensione giusta e aveva gli interni adatti per campeggiare qualche giorno molto comodi senza spendere un patrimonio...forse meglio un dehler 22 o etap 21


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 16/09/2020, 9:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Varare per un week end una barca a vela è difficile, anche se c'è chi lo fa organizzandosi bene.
Più che più piccola, superati i 5/600 kg poco cambia andrà comunque manovrata con ausili meccanici, cercherei una barca con la pancia completamente liscia: MC Gregor, Focus, Delphia, Sasanka, Deltania, ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 16/09/2020, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2020, 11:29
Messaggi: 9
Ora ho le idee un po più chiare, devo solo capire se è più importante la frequenza di utilizzo o la comodità in barca.

Continuo la ricerca!

Grazie per l'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 16/09/2020, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Ciao,
io con l'Etap21i ho preso un carrello (nuovo... un salasso, ma di usato, se trovi, spendi poco di meno) da 1800 kg monoasse.

La barca è data a 1250 kg, il carrello non mi ricordo più quanti ne pesa. Chi me l'ha venduto me l'ha allestito con 4 selle ed una base di appoggio per la chiglia.
Con un biasse da 2000 alla fine non è che guadagni poi così tanto, considerando il peso maggiore del carrello. E poi a mano non lo muovi, mentre il mio anche con sopra la barca lo sposti facilmente.

Ad ottobre, quando alerò la barca, mi riprometto di andare in pesa a controllare il peso di tutto il mestiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello per dehler 25
MessaggioInviato: 16/09/2020, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2020, 11:29
Messaggi: 9
Anch'io sto vedendo gli etap21i mi sembrano un buon compromesso...un utente del forum ne ha comprato uno usato con carrello spettacolare, praticamente nuovo e mi ha convinto, ma è difficile trovarlo già con carrello ad hoc.

Tu come ti sei mosso per farti fare il carrello?
Quanto ti è costato?
Riesci a farci alaggio e varo o devi usare sempre la gru?

Comunque il carrello mi costerebbe meno delle spese da sostenere se la lascio in acqua...e poi mi piacerebbe averla sotto casa...in modo da farci vari lavoretti quando ho tempo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it