Marinai di Terraferma
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prima domanda: il varo
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Autore:  francesco [ 10/05/2020, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  prima domanda: il varo

salute amici,
come detto nella presentazione ho iniziato il mio percorso verso la barca carrellabile.
scelta non semplice, come al solito ogni scelta comporta almeno una rinuncia,e allora inizio a farmi domande per schiarire l'orizzonte.
Barca con bulbo o con deriva a scomparsa? pregi e difetti ce ne sono a bizzeffe per l'una e per l'altra, soprattutto per quanto riguarda la navigazione, ma oggi vi chiedo nello specifico informazioni sulla messa in acqua. Mi spiego: una barca col bulbo, ad es. il meteor, ha bisogno della gru, mentre una barca con deriva a scomparsa la puoi gestire in autonomia disponendo di uno scivolo. Fin qui tutto chiaro, ma leggendo i vari post presenti qui sul forum mi sembra di aver capito che non è consigliabile entrare con le ruote del carrello in acqua, pena danni più o meno gravi all'impianto frenante. Ma se non entri in acqua, come fai a varare la barca? e poi ad alarla? e allora che si fa? si usa la gru anche se non c'è la pinna? Farei base a Porto Santo Stefano, dove c'è uno scivolo che mi sembra ben fatto.

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Autore:  brontolo [ 10/05/2020, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: prima domanda: il varo

Ciao Francesco, dipende comunque dalla barca oltreche' dalla struttura dello scivolo e dalla attrezzatura del carrello. Se la barca e' di dimensioni importanti (per essere una carrellabile) il varo e l'alaggio sono operazioni abbastanza difficili, seppur teoricamente possibili.

Bv

Autore:  Paddy [ 11/05/2020, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: prima domanda: il varo

Mettere le ruote in acqua è sconsigliato perché si danneggiano i freni, anche se esistono carrelli con sistemi di lavaggio, ma anche la struttura può essere attaccata dalla salsedine; ho esperienza con un carrellino che mi fu regalato che pur sembrano in buone condizioni era totalmente mangiato dalla ruggine dall'interno.

È comunque possibile varare senza entrare in acqua realizzando il carrello in modo adatto. Esistono rulli di ogni tipo tali da poter scaricare lo scafo senza "troppi" problemi.

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Le accortezze saranno in ogni caso per lo scafo che, a differenza dei motoscafi o i gommoni, è meno resistente e soggetto a schiacciamenti o crepe se non si scarica opportunamente il peso.

Lo scivolo di S. Stefano mi pare, invece, mal fatto. Poca pendenza rende molto più difficile trovare il giusto pescaggio a pochi cm da riva.

In definitiva è tutto dettato da ciò che si vuol fare, da quanti vari e alaggi si pensa di effettuare, da quanto si vuole giocare. Il costo di un carrello ben dimensionato e di una serie di rulli disegnati specificatamente più costare molto di più delle operazioni con la gru 8-)

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