Marinai di Terraferma

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima domanda: il varo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 13:17 
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Iscritto il: 30/04/2020, 21:15
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salute amici,
come detto nella presentazione ho iniziato il mio percorso verso la barca carrellabile.
scelta non semplice, come al solito ogni scelta comporta almeno una rinuncia,e allora inizio a farmi domande per schiarire l'orizzonte.
Barca con bulbo o con deriva a scomparsa? pregi e difetti ce ne sono a bizzeffe per l'una e per l'altra, soprattutto per quanto riguarda la navigazione, ma oggi vi chiedo nello specifico informazioni sulla messa in acqua. Mi spiego: una barca col bulbo, ad es. il meteor, ha bisogno della gru, mentre una barca con deriva a scomparsa la puoi gestire in autonomia disponendo di uno scivolo. Fin qui tutto chiaro, ma leggendo i vari post presenti qui sul forum mi sembra di aver capito che non è consigliabile entrare con le ruote del carrello in acqua, pena danni più o meno gravi all'impianto frenante. Ma se non entri in acqua, come fai a varare la barca? e poi ad alarla? e allora che si fa? si usa la gru anche se non c'è la pinna? Farei base a Porto Santo Stefano, dove c'è uno scivolo che mi sembra ben fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: prima domanda: il varo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 21:52 
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Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Ciao Francesco, dipende comunque dalla barca oltreche' dalla struttura dello scivolo e dalla attrezzatura del carrello. Se la barca e' di dimensioni importanti (per essere una carrellabile) il varo e l'alaggio sono operazioni abbastanza difficili, seppur teoricamente possibili.

Bv

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Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


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 Oggetto del messaggio: Re: prima domanda: il varo
MessaggioInviato: 11/05/2020, 8:43 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mettere le ruote in acqua è sconsigliato perché si danneggiano i freni, anche se esistono carrelli con sistemi di lavaggio, ma anche la struttura può essere attaccata dalla salsedine; ho esperienza con un carrellino che mi fu regalato che pur sembrano in buone condizioni era totalmente mangiato dalla ruggine dall'interno.

È comunque possibile varare senza entrare in acqua realizzando il carrello in modo adatto. Esistono rulli di ogni tipo tali da poter scaricare lo scafo senza "troppi" problemi.

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Schermata 2020-05-11 alle 08.38.49.png
Schermata 2020-05-11 alle 08.38.49.png [ 179.92 KiB | Osservato 5464 volte ]


Le accortezze saranno in ogni caso per lo scafo che, a differenza dei motoscafi o i gommoni, è meno resistente e soggetto a schiacciamenti o crepe se non si scarica opportunamente il peso.

Lo scivolo di S. Stefano mi pare, invece, mal fatto. Poca pendenza rende molto più difficile trovare il giusto pescaggio a pochi cm da riva.

In definitiva è tutto dettato da ciò che si vuol fare, da quanti vari e alaggi si pensa di effettuare, da quanto si vuole giocare. Il costo di un carrello ben dimensionato e di una serie di rulli disegnati specificatamente più costare molto di più delle operazioni con la gru 8-)


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