Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 20:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aaa carrello cercasi
MessaggioInviato: 16/02/2010, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ciao a tutti. sono alla disperata ricerca di un carrello per trasportare un tiki 26 di circa 8-9 ql. Se mi aiutate prometto una scheda su questo meraviglioso progetto wharram ideato per il trek nautico, ma in grado di attraversare gli oceani. A proposito. secondo voi perché è così poco diffuso? ciao grazie

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aaa carrello cercasi
MessaggioInviato: 16/02/2010, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ciao e benvenuto (ma ti sei presentato?).
Secondo me il Tiki è molto valido. Sul perchè sia poco diffuso potrei dire: sembra una barca da pesca polinesiana, scolpita nel legno, non ha un piglio sportivo; e quindi non ha la prua rovescia Alinghi style (!!).

Inoltre credo (ma magari mi sbaglio) che pesi di più, ben di più, di 8-900 Kg.

Secondo me faresti bene a controllare, prima di trovare il carrello; considera che la mia barca, che Mattia Italia millanta ancora oggi per 500 Kg, ne pesa in realtà 800; ed è un 24 piedi in vtr con traverse ed albero in alluminio.

Aggiungi scaletta, parabordi, fuoribordo, ancore, dotazioni ed altri zavagli (sta per "impicci"); aggiungi la tara del carrello e della relativa sovrastruttura ed arrivi come niente a 1200-1300 Kg lordi, che è il massimo per un carrello monoasse, ed è anche la massa rimorchiabile tipica di un'auto normale, la quale pesa 1500-1600 Kg.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aaa carrello cercasi
MessaggioInviato: 18/02/2010, 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
mi sono presentato, ma in ritardo, chiedo scusa. In realtà il peso ufficiale dell'accrocchio è sui settecento chili. Io mi sono tenuto abbondante, perché il Tomtom ha le tughe rialzate e la chiglia profilata in acciaio, per poterlo spiaggiare senza patemi e proprio perché grazie al pescaggio ridotto (50cm), non è raro arrivare ad ormeggiare anche dove l'acqua arriva ai polpacci. Credo che 1000 chili siano realistici. L'ho portato in giro con un carrello monoasse (a noleggio) e una subaru. Non saprei come fare per pesarlo, ma non credo di allontanarmi molto dalla tonnellata. Semmai in difetto.
A me piace proprio per il suo aspetto da barca da pesca polinesiana (poco racing ovviamente) che però ha un enormità di vantaggi. Il multiscafo ha anche tra le altre cose un pregio nel trasporto. Si può appoggiare praticamente per terra. E' vero che in qualche porto non è praticissimo, ma rimane pur sempre un 26 piedi e nel caso....basta evitarli.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it