Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 10/10/2015, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Sono emozionato, in settimana dovrei omologare il gancio. A questo punto mi metto alla ricerca di un biasse portata utile almeno da 1500Kg , lunghezza max 8,5m (come mi ha consigliato Brontolo) per il mio Brezza 22. Vi chiedo aiuto in merito! !


Allegati:
20151010_113547.jpg
20151010_113547.jpg [ 1.47 MiB | Osservato 6326 volte ]

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 10/10/2015, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Come mai biasse? Sei sicuro che sia la scelta giusta?
Ho avuto un monoasse da 1800, un gemellato monoasse da 2000 e adesso ho un biasse da 2200. Tra tutti il biasse ė quello meno versatile, il mono lo sposti e soprattutto lo giri da solo. Il gemellato sarebbe stato il migliore, unisce i pregi del mono e quelli di sicurezza del biasse, ma ha il passo tra le ruote minore tra tutti.
Valuta bene.....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 10/10/2015, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Lorenzo ha scritto:
...... Il gemellato sarebbe stato il migliore, unisce i pregi del mono e quelli di sicurezza del biasse, ma ha il passo tra le ruote minore tra tutti.
Valuta bene.....

Pero' sostituire una ruota interna sul gemellato e' piuttosto complicato....

Concordo sul fatto che se l'esigenza di movimentazione a mano e' preponderante, allora il biasse e' piu' difficoltoso, mentre senza dubbio la stabilita' su strada e' superiore anche a quella del gemellato essendo il biasse meno sensibile allevariazioni di peso sul gancio.

Cmq, dipende molto dal tipo di utilizzo. Io ho avuto sia il monoasse che il biasse (peraltro con sopra la stessa barca) e propendo decisamente per il biassenon avendo problemi di movimentazione a mano.
C'e' anche chi (p es abuonocore che ha una delle migliori barche carrellabili, ) con esigenze di movimentazione a mano, ha optato invece per un monoasse e ne e' soddisfatto.
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 12/10/2015, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Effettivamente il gemellato non l'avevo contemplato, tutti i Brezzisti intervistati sostengono che il monoasse semplice è rischioso, visto i pesi della barca 1200Kg ca e io non posso far altro che essere concordo.
Quindi la scelta direi che si riduce tra il Biasse forse più semplice da trovare come buon usato o anche il gemellato che trovo forse più complicato da trovare usato? Voi che ne pensate?

Lorenzo ha scritto:
Come mai biasse? Sei sicuro che sia la scelta giusta?
Ho avuto un monoasse da 1800, un gemellato monoasse da 2000 e adesso ho un biasse da 2200. Tra tutti il biasse ė quello meno versatile, il mono lo sposti e soprattutto lo giri da solo. Il gemellato sarebbe stato il migliore, unisce i pregi del mono e quelli di sicurezza del biasse, ma ha il passo tra le ruote minore tra tutti.
Valuta bene.....

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 12/10/2015, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Mi permetto di aggiungere una nota:
con il carrello biasse aumenta il costo dei pedaggi autostradali.
Non penso che fallirai per questo ... ma è un aspetto che se conosci prima, non ti sorprende poi ;)

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 12/10/2015, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
@Arsura: il gemellato ha comunque sempre un asse solo quindi beccheggia di piu' di un biasse, inoltre verifica (con le misure che mi sembra di averti dato) se entra, di larghezza, l'invaso (nel caso optassi per esso) nel telaio e che ci sia spazio verticale tra ruota e barca (sempre nel caso di utilizzo dell'invaso, con carrello gemellato), altrimenti la barca lateralmente finsce per toccare sui parafanghi del carrell. Questo perche' lo sbalzo verticale tra base del telaio e parafango nel gemellato e' in genere piuttosto consistente.

In termini di costo il gemellato e' paragonabile (forse anchepiu' costoso) del biasse.

..... pero' .... sono gia' intervenuto troppo, non vorrei condizionarti oltremisura nella scelta ;)


ps: l'indirizzo mail che conosci e' fuori servizio, se hai bisogno di contattarmi, fammelo sapere qui che ti indico altro indirizzo mail.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 13/10/2015, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Ringrazio tutti dei preziosi consigli, visto che al momento pensavo ad un buon usato e non al nuovo, vi terrò aggiornati. A proposito se sentite di qualcuno intenzionato a vendere ci sono!


brontolo ha scritto:
@Arsura: il gemellato ha comunque sempre un asse solo quindi beccheggia di piu' di un biasse, inoltre verifica (con le misure che mi sembra di averti dato) se entra, di larghezza, l'invaso (nel caso optassi per esso) nel telaio e che ci sia spazio verticale tra ruota e barca (sempre nel caso di utilizzo dell'invaso, con carrello gemellato), altrimenti la barca lateralmente finsce per toccare sui parafanghi del carrell. Questo perche' lo sbalzo verticale tra base del telaio e parafango nel gemellato e' in genere piuttosto consistente.

In termini di costo il gemellato e' paragonabile (forse anchepiu' costoso) del biasse.

..... pero' .... sono gia' intervenuto troppo, non vorrei condizionarti oltremisura nella scelta ;)


ps: l'indirizzo mail che conosci e' fuori servizio, se hai bisogno di contattarmi, fammelo sapere qui che ti indico altro indirizzo mail.

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca SÌ, gancio quasi, Manca carrello
MessaggioInviato: 17/10/2015, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Ti hanno già detto tutto ... anche come mi trovo con il mio monoasse :D :D :D

E' così ho avuto sia il biasse che il monoasse .... e sono giuste le considerazioni fatte.

Spostando spesso il carrello a mano sul piazzale dove abbiamo la gru e le barche il monoasse è più comodo. Le gomme sono più grandi e da carico come quelle dei furgoni (vanno a 4,75 atm per intenderci) e le devi tenere bene ovviamente. Sollecita di più le sospensioni posteriori della macchina perché quando si prendono dossi o avvallamenti il carrello beccheggia e lo sforzo si trasferisce sul gancio. Ma il mio L200 ha le balestre dietro ..... :lol:

Buona ricerca !

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it