Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 6:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasportare uno yacht a vela con una piccola SW
MessaggioInviato: 08/01/2010, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' il mio ultimo articolo sulle News: http://www.sailblogs.com/member/marinaiditerraferma/

Errata corrige: ho dovuto apportare una correzione sostanziale, il FOCUS730 pesa molto di più, mi ero sbagliato con il FOCUS690 che probabilmente non è più in produzione. :oops: L'unica barca che sembra veramente abitabile trasportabile con la B è il Soleri 26, ci sono più di 250 kg di margine rispetto al nominale ;) , per giunta il Soleri 26 è una bellissima barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare uno yacht a vela con una piccola SW
MessaggioInviato: 11/01/2010, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ho scorporato alcune voci nel formulario e dalle simulazioni si vede bene che più si sale con i pesi, anche di poco, più è diffcile rimanere entro la patente B e poi tutto quello che ne consegue. In pratica le problematiche emergono in modo esponenziale. Certamente il barchino ideale per essere trasportato da un utilitaria senza patente BE si deve contenere di sicuro entro i 900 - 1000 kg e questo significa che non può pesare nominalmente più di 800 kg. Tutto ciò significa VIKO20 e similari, più o meno abitabili, più o meno sportivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasportare uno yacht a vela con una piccola SW
MessaggioInviato: 23/02/2010, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ho effettuato una correzione nell'articolo e nel formulario. Avevo erroneamente scritto che valeva il peso totale dell'auto a pieno carico nel caso in cui si avesse un rimorchio con capacità superiore a quella dell'auto, invece il peso totale del rimorchio non deve superare il peso a vuoto dell'auto - altrimenti ci vuole la BE.
Questo errore è venuto dal fatto che ci sono due articoli della legge che sembra che si contraddicano l'uno con l'altro, invece valgono tutti e due per diversi aspetti tecnici.
La correzione mi è stata suggerita da Giuseppe, Brontolo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it