Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 15:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquisto deriva + carrello
MessaggioInviato: 05/05/2015, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/05/2015, 12:47
Messaggi: 13
Ciao mi presento,
Mi chiamo Andrea e vivo in Francia a Parigi. Da 2 anni ho patente nautica per barca a vela, e ogni tanto mi faccio una vacanzina affittando la barca al lago o al mare, ma ultimamente sto valutando l'acquisto di una piccola deriva (un 420) da tenere ferma in un lago qua vicino per divertirsi nei weekend.

Ho trovato un interessante 420 che viene venduto in Belgio con carrello da strada oppure senza carrello. Ho gia contattato il proprietario che mi dice essere ancora disponibile, ma il mio problema e': come faccio a portarla in Francia?
La mia auto e' immatricolata in Italia ed ha il gancio, ma non ho idea di cosa debba fare per comprare un carrello dall'estero: va immatricolato, devo cambiare la targa, devo assicurarlo ecc ecc. Sinceramente all'inizio non ci avevo pensato ma ora che l'acquisto potrebbe essere vicino mi rendo conto che in effetti il problema non e' da poco.

In realta' il problema e' per il primo spostamento, perche' per il momento poi la barca rimarrebbe ferma al lago (anche se ho letto che in Italia ci vuole l'assicurazione anche se il carrello rimane fermo) ed in seguito potrei fare le cosa con piu' calma.

Qualcuno ne ha un idea? Ovviamente sto gia contattando anche la mia assicurazione italiana e sentiamo cosa mi dicono. Non vorrei che tutte le pratiche italiane fossero piu' costose di quello che mi costa la barchetta.

Grazie per l'attenzione

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto deriva + carrello
MessaggioInviato: 05/05/2015, 15:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
giropiro ha scritto:
Ciao mi presento,
Mi chiamo Andrea e vivo in Francia a Parigi. Da 2 anni ho patente nautica per barca a vela, e ogni tanto mi faccio una vacanzina affittando la barca al lago o al mare, ma ultimamente sto valutando l'acquisto di una piccola deriva (un 420) da tenere ferma in un lago qua vicino per divertirsi nei weekend.


Complimenti, una barca divertente.

giropiro ha scritto:
Ho trovato un interessante 420 che viene venduto in Belgio con carrello da strada oppure senza carrello. Ho gia contattato il proprietario che mi dice essere ancora disponibile, ma il mio problema e': come faccio a portarla in Francia?
La mia auto e' immatricolata in Italia ed ha il gancio, ma non ho idea di cosa debba fare per comprare un carrello dall'estero: va immatricolato, devo cambiare la targa, devo assicurarlo ecc ecc. Sinceramente all'inizio non ci avevo pensato ma ora che l'acquisto potrebbe essere vicino mi rendo conto che in effetti il problema non e' da poco.


Dovresti radiarlo nel paese di residenza e con i documenti recarti ad un ufficio ACI o Motorizzazione italiano per reimmatricolarlo.
Meglio però informarsi bene, perché la normativa italiana prevede solo "l'uscita" e non "l'entrata"
http://www.aci.it/index.php?id=529


giropiro ha scritto:
In realta' il problema e' per il primo spostamento, perche' per il momento poi la barca rimarrebbe ferma al lago (anche se ho letto che in Italia ci vuole l'assicurazione anche se il carrello rimane fermo) ed in seguito potrei fare le cosa con piu' calma.


Se il vecchio proprietario non ha problemi, forse è più facile usarlo con la sua immatricolazione, senti la tua assicurazione se ha problemi a coprirti. Quindi una volta in area privata radiarlo e "provare" eventualmente a reimmatricolarlo.
In Italia la normativa non è univoca sui bolli, in alcune regioni si paga sempre in altre solo se circola.
L'assicurazione per viaggiare è invece sempre quella dell'auto, a cui bisogna comunicare di avere il gancio, mentre l'assicurazione rischio statico è consigliata, ma non obbligatoria, comunque costa una ventina di euro.


giropiro ha scritto:
Qualcuno ne ha un idea? Ovviamente sto gia contattando anche la mia assicurazione italiana e sentiamo cosa mi dicono. Non vorrei che tutte le pratiche italiane fossero piu' costose di quello che mi costa la barchetta.


Probabile ti costi qualche centinaio di euro come minimo più le ore tediose perse in motorizzazione :roll: ;)


giropiro ha scritto:
Grazie per l'attenzione

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto deriva + carrello
MessaggioInviato: 05/05/2015, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
Ciao e benvenuto...

giropiro ha scritto:
Ciao mi presento,
Mi chiamo Andrea e vivo in Francia a Parigi. Da 2 anni ho patente nautica per barca a vela, e ogni tanto mi faccio una vacanzina affittando la barca al lago o al mare, ma ultimamente sto valutando l'acquisto di una piccola deriva (un 420) da tenere ferma in un lago qua vicino per divertirsi nei weekend.
...

per ordine decrescente di complessità:
Soluzione 1: comprare carrello in italia (immatricolazione italiana) assicurazione italiana; vai scarico fino in belgio, carichi il 420 lo porti in Francia
Soluzione 2: fai trasportare il 420 fino a destinazione in Francia (costo medio: circa 1 euro a km), poi penserai ad acquisto carrello
Soluzione 3: continui a noleggiare (al lago o al mare) nei weekend il 420 ...
:) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto deriva + carrello
MessaggioInviato: 05/05/2015, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
ciao e benvenuto. Per rispondere alla tua domanda (ammesso di riuscirci) dovresti fornirci qualche dato in piu'.
Vivi a Parigi ma sei residente (e cittadino) in Italia? Il lago e' vicino Parigi oppure in Italia?
Perche' in questo caso , per la circolazione in Italia (per un periodo fino ad un anno dalla data di venuta, ) sarebbe sufficiente poter dimostrare di possedere legalmente il veicolo e non avere eluso norme comunitarie e/o nazionali su eventuali tasse da pagare; In pratica, giacche' la motrice e' immatricolata in Italia, sarebbe sufficiente dotarla di targa ripetitrice da affiancare a quella esistente del rimorchio purche' questo abbia i documenti in regola nel paese di provenienza. Ho utilizzatto il condizionale in quanto c'e' un ddl molto recente (1512) che non conosco e che potrebbe aver cambiato qualche cosa. In ogni caso dopo un anno al massimo il rimorchio andrebbe reimmatricolato in Italia, pena sanzioni.

Bene, cio' premesso, se invece la circolazione deve avvenire in Francia, allora andrebbe verificata la stessa cosa per il territorio francese. A dire il vero, forse potrebbe essere sufficiente avere la targa ripetitrice italiana come per il caso precedente e sarebbe come se si fosse temporamneamente sul suolo francese per una vacanza. Pero'questa ipotesi deve essere secondo me verificata prima, con le autorita' francesi.

Quindi, per sintetizzare, nel migliore dei casi potrebbe essere sufficiente dotarsi di targa ripetitrice (ovviamente italiana essendo la copia di quella della motrice) , perfezionare, secondo le modalita' valevoli per il Belgio l'acquisto del rimorchio (dopo aver verificato che i documenti per il paese di origine esistano e siano tutti), mettere sul rimorchio stesso la targa ripetitrice e fare il viaggio dal Belgio verso Parigi. Poi con calma, si potrebbe affrontare il tema della immatricolazione in Italia. Per quanto riguarda l'assicurazione durante il traino, se la polizza lo prevede (in genere e' gia' incluso) questa dovrebbe coprirlo purche' il trasporto sia secondo le regole (per questo e' importante sentire le autorita' francesi) supponendo che la motrice sia dotata di carta verde per la circolazione in Francia.

NB. quanto sopra in quanto il Belgio e' Comunitario fosse stato extraCE, sarebbe stato diverso.


bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: acquisto deriva + carrello
MessaggioInviato: 11/05/2015, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/05/2015, 12:47
Messaggi: 13
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine mi sono assicurato dalla mia assicurazione di essere coperto per il carrello cosa che mi hanno confermato, poi ho fatto una targa provvisoria in cartone e ho chiuso un po' gli occhi per fare questo trasferimento.
Ho avuto fortuna e tutto e' andato bene, comunque per strada ho visto altri due carrelli con targhe provvisorie

Ora il 420 e' gia al lago il problema sara' immatricolare il carrello in Italia anche perche' e' molto vecchio e il proprietario che gia l'ha acquistato di seconda mano, non ha nessun documento a riguardo. Il proprietario e' Belga e devo dire avendo vissuto in Belgio che molti regolamenti se li fanno un po' alla bella e maglio. Boh non so mi informero' in motorizzazione, per ora l'importante e' che la barca sia al lago.

Vi terro' informati e grazie ancora.

Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it