Lazzaro ha scritto:
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Ora devo però decidere se attrezzarmi per carrellarla sul serio, o accontentarmi di una barca semplicemente lagunare, salvo qualche uscita in mare (occorrono però quasi due ore, più due al ritorno, per arrivarci).
I termini della scelta sarebbero questi:
- non ho il gancio traino (quindi diciamo 1000 euro)
- la differenza prezzo tra carrello stradale e un semplice carrello d’alaggio (al momento non ho né l’uno né l’altro): diciamo 800-1000 euro di differenza?
- spese e gestione delle incombenze (bollo, assicurazione ecc. 3-400 euro all’anno?)
- attrezzarsi con un minimo di soluzione (fra le varie possibili) di abbattimento dell’albero più agevole di quello … standard! (300-500 euro?)
- altro?
E’ evidente che la scelta è personale e dipende dall’attitudine a smazzarsi il carrellaggio e dal reale interesse a portarsi la barca in Croazia, al lago di Garda, o chissà dove.
Tuttavia mi interesserebbe conoscere l’esperienza degli altri, per esempio (mi faccio l'avvocato del diavolo) se si è scoperto che la realtà si sia rivelata un po’ più dura della teoria, che il carrellamento è più complicato di quello che sembra, che a conti fatti il più delle volte è conveniente lasciare la barca dove sta e noleggiarsene un'altra, o addirittura che, visto che la laguna è tanto bella che non stanca mai, si finisce per carrellarla così poche volte che il gioco non vale la candela e che, per quelle poche volte, tanto vale ricorrere al noleggio.
Preferirei decidere subito, perché se decido per il sì avrei anche già risolto il problema del trasporto iniziale (oltre 300 km).
Voi che ne dite? Qual è la vostra esperienza?
I costi sono più o meno quelli che indichi, tranne bollo e assicurazione che non ci sono, in alcune regioni non so il veneto si paga un micro bollo, circa 20 euro, se si usa effettivamente il carrello, l'assicurazione è quella dell'auto, alcune chiedono un minimo in più, ma è molto raro.
Al contrario il carrello già bello e pronto può far aumentare il valore della barca, cosa che ad esempio altri accessori non fanno, ad es. avere le vele nuove e bellissime di solito non cambia rispetto a vele mediocri.
Si carrella? È molto soggettivo, io lo faccio una volta l'anno e non rinuncerei a questo a meno di non potermi permettere un 10 metri al mare E la mia piccola al lago. In generale il 90% dei carrellatori lo fa una volta l'anno o per rimessare o per le ferie al mare, se è sul lago, tu in effetti potresti farne a meno magari per il primo o per i primi anni, vedere come va magari con la prima crociera in Istria e poi decidere se la famiglia ti segue di andare oltre. La barca che hai ti consente sicuramente un buon raggio d'azione già da dove sei, ma altrettanto spostandola altrove.
A meno di non trovare un buon carrello d'occasione, il carrello per noi deve essere buono non comprare ciofeche, trainerai un bestione e non si scherza, inizierei con un invaso su ruote, magari pensalo già strutturato in modo da poterlo poi appoggiare su un carrello stradale così risparmierai i rulli che non costano poco.