Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 30/04/2024, 13:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Ciao Lorenzo, Ciao Brontolo ... grazie mille degli spunti interessanti.
L'albero della mia barca non è molto lungo (la brochure originale parla di 7 metri) ... ma abbastanza robusto e pesante.
Lazy Lady è poi dotata di un rollafiocco abbastanza sovradimensionato che aggrava i pesi in questione e soprattutto diventa elemento di disturbo durante la disalberatura.

Il sistema del Brezza 22 mi sembra molto interessante e forse posso semplificarlo ulteriormente nel mio caso.
L'idea delle cime collegate a due anelli posizionati in linea con l'asse di rotazione dell'albero (sul piede d'albero) è eccezionale ... gran parte della fatica deriva infatti dalle oscillazioni trasversali dell'albero durante le manovre ... oscillazioni che determinano delle sollecitazioni pericolose per il piede d'albero (e non solo).

Sul 1° video di Lorenzo era invece molto interessante l'idea di manovrare l'abbattimento dell'albero direttamente dalla coperta ... è da valutare ... se l'albero non oscilla lateralmente non serve stare in pozzetto ... mentre e prua manovri meglio i movimenti del rollafiocco e (aspetto non da poco) controlli che gli arridatoi delle sartie non si incattiviscano (circostanza che porta a rovinare la sartia irriparabilmente).

Adesso che ho Lazy Lady a terra (non di morale s'intende ;) ) posso fare qualche prova più facilmente.

Intanto grazie e saluti !!!

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Prima di tutto complimenti per il carrello. Non ti invito alle Incoronate, perché vedo che hai già la fila ;) :roll:

Per l'abbattimento non mi preoccuperei troppo, basta un buon cardine a piede d'albero e un supporto a poppa. Il rollafiocco lo sganci e lo sposti fuori dalla barca così non riga e non si rompe, il movimento lo fai con il paranco randa, da solo dal pozzetto se non a mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Secondo me sarebbe meglio poter fare tutto restando in pozzetto (io mi sono organizzzato in questo modo).
Il problema degli arridatoi che, incastrandosi in determinate posizioni potrebbero piegarsi, secondo me e' risolvibile (ci vorrebbe pero' qualche foto ad alta definizione della zona delle lande e circostante per ipotizzare la soluzione piu' adatta) senza pensare ad una persona che lo debba fare al momento della alberatura.

Per quanto riguarda l'avvogifiocco, credo sia sufficiente questo accorgimento: con l'albero ancora orizzontale, collegare una robusta cima elastica tra la landa dello strallo e l'attacco dell'avvogifiocco (sotto il tamburo) in modo che durante tutta l'operazione di alzata, la cima elastica tenga in tensione (il minino indispensabile) tutto il profilo, evitandogli piegature eccessive.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Paddy ha scritto:
Non ti invito alle Incoronate, perché vedo che hai già la fila


Bhe ... già solo dando la disponibilità a vacanze in Luglio la fila diminuisce del 90% !!
Quando pensi di andare alle incoronate 8-) ?

Una cosa che non avevo considerato era di usare la cima del fiocco (o del Jennaker) invece dello strallo di prua (che nel mio caso scorre nel rollafiocco).
In questo modo posso fare proprio come dite voi ... mollare il rollafiocco e fare uscire il tamburo dalla barca per impedire che la righi ... oppure con un elastico come dice Brontolo ... oppure con qualcos'altro.

Grande ragazzi ... se solo riesco a rendere questa operazione un gioco da ragazzi ... allora si che non mi ferma più nessuno ... poveri mia moglie e figli ... non sanno ancora quali mari li aspettano :lol:

Tra l'altro il passo n° due del mio progetto sarà quello di trovare una tenda adeguata alle ns. esigenze (viva la Decathlon!) in modo da caricare tutto in barca ... arrivare su qualche campeggio attrezzato ... preparare il campo base a terra (tenda + auto) e varare Lazy Lady e navigare ... ma questa è un'altra storia.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
L'idea del campeggio attrezzato è venuta anche a me. Suppongo che se fossimo veramente in tanti Daribor potrebbe concederci la piazzola in riva al mare per montare un campo base.
Purtroppo il nostro periodo è invariabilmente agosto a meno che non si trovi lavoro, ma non so se augurarmelo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Quest'anno Agosto sembra off-limit ... anche per motivi professionali (cambio sede con trasloco estivo).
Mai dire mai ... magari lo scenario cambia!

Paddy ha scritto:
Suppongo che se fossimo veramente in tanti Daribor potrebbe concederci la piazzola in riva al mare per montare un campo base

Cosa intendi per "tanti" ... in quanti siete adesso a gozzovigliare in Dalmazia nello stesso periodo 8-) ?

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho finalmente carrellato Lazy Lady
MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Supponendo quelli che sono al terzo anno, quelli che forse, quelli che arrivano... 6/7. In realtà saremo in 2 o 3.
Anche perché i posti al pontile per barche come le nostre sono 4 massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it