Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 17:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
o meglio, prima il carrello o prima la barca?
...a fine stagione vorrei mettermi alla ricerca di un firstino. Disponendo di un capannone dove teniamo attrezzature agricole a circa 10 metri scarsi dalla porta di casa l'idea sarebbe di sfruttare l'opportunità per sistemarmelo lì d'inverno (potrei lavorarci anche nei ritagli di tempo e anche se piove).
Ora.. sarebbe la mia prima barca e sono spaesato; come mi conviene muovermi nel caso non trovi il carrello venduto insieme alla barca? Prima compro la barca, chiedo di lasciarla temporaneamente dove si trova e nel frattempo vado in cerca di un carrello adatto? Fra l'altro per i carrelli, conviene cercar su subito o puntare a qualche rivenditore (che comunque immagino dovrò contattare per farmi far le selle)?
Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Se l'acquisto della barca è deciso conviene cercar subito anche il carrello.
Per le selle valuta l'alternativa di costruirti da solo un invaso in abete da appoggiare sulla struttura del carrello.
Vantaggi: costo minore, puoi spostare il carrello senza la barca sopra, solidità, carico più stabile in viaggio.
Svantaggi: peso maggiore, niente rulli quindi la barca non scivola in acqua quando la vari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Il fatto è che vedo che un buon 30% dei firstini che ho visto in vendita fin'ora (è da un pezzo che seguo il mercato nell'attesa di raggiungere il budget) era venduta col carrello. Quindi se ne trovo uno tenuto bene venduto col carrello finisce che avrei un carrello di troppo :?

Non ho capito bene come funziona l'invaso di abete, in che senso puoi spostare il carrello senza la barca sopra? Sempre ammesso di essere in grado di realizzarlo :D ..non vorrei mai perdermi la barca per strada o viaggiare non a norma :D

Sul far scivolare la barca in acqua non è un requisito.. sono realista, il firstino pesa parecchio e non ha la pancia liscia.. quindi penso che sarà varato esclusivamente con gru senza complicarsi tanto la vita.
Più che carrellabilità, in questo primo momento, mi interessa la trasportabilità per potermi fare il rimessaggio invernale e le eventuali migliorie comodamente a casa. Anche perchè al momento non ho ne BE ne il gancio di traino. Provvisoriamente ho chiesto ad un amico camionista con una Land Cruiser con gancio di traino se me la porta a casa (può trainare 2700 kg). Più avanti eventualmente vedrò di farmi la BE e mettere il gancio alla RAV4 di mio papà giusto per essere più indipendente, ma al momento non ci sono con il budget.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
L'invaso (di abete o di qualsiasi materiale) ti consente di lasciare la barca a terra senza il carrello sotto, tutto qua. Utile ad esempio quando devi revisionare il carrello... però, a mio giudizio, è anche più sicuro per il trasporto.

Come costruirlo: serve un po' di manualità, ma è facile. Da Brico compri delle travi 10x10 e delle viti da legno lunghe min 15, max 20. Poi con il cartoncino prendi la sagoma della chiglia e a colpi di pialletto dai la forma agli appoggi. Poi ci costruisci sotto l'intelaiatura quadrata rettangolare che appoggia sul carrello, i montanti e gli appoggi e il gioco è fatto. In qualsiasi porto puoi farti un'idea del progetto e copiarlo da ciò che vedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Se la barca che cerchi è sicuramente, il First e non una che poi ti piace di più al momento dell'acquisto, puoi anche pensare già da subito al carrello (comunque chiedi ai vari proprietari di firts il peso effettivo della barca e non quello dichiarato dal costruttore). Dico questo perchè alla resa dei conti se poi la barca pesa di più e il carrello non la porta ti tocca ricominciare da capo (parlo per esperienza personale, con il Viko ho cambiato 3 carrelli :twisted: ).
Sempre per esperienza io cercherei su subito e se trovi "L'AFFARE" non avrei dubbi altrimenti, da un rivenditore, se vuoi ti dico per MP un costruttore di carrelli e rivenditore, dove mi sono trovato benissimo, dove sia io che Fidi che Grafite abbiamo preso il carrello.

Buon Vento

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Grazie a tutti per i consigli..
Guarda, per quel che riguarda la barca penso sia una scelta abbastanza ragionata, sono mesi che ci penso e che sono attaccato a subito a sondare un po' cosa viene messo in vendita. Diciamo che al 80% sono per il first, al 20% per l'etap. Appunto l'inghippo è che molte volte li ho visti venduti con il loro carrello e quindi sarei più propenso a prendere prima la barca.
Se mi giri il nome del produttore e rivenditore te ne sarei grato. Più che altro perchè l'idea di farmi l'invaso mi spaventa sapendo che poi ci deve circolare per strada (con relativi carichi dinamici).
Per vostra esperienza che cifra dovrei preventivare? il firstino dovrebbe avere da scheda tecnica un dislocamento di 1245.
Ci sono poi tipologie di selle più furbe? Intendo, che mi agevolino le operazioni di carena fatte su carrello o sono tutte uguali?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
MartiniEffect ha scritto:
il firstino dovrebbe avere da scheda tecnica un dislocamento di 1245.


Appunto, proprio questo non devi prenderlo in considerazione, il mio Viko da scheda tecnica 580 Kg, sulla pesa 980 Kg. Poi quando vai per strada con il carrello sicuramente avrai a bordo un sacco di cose, dalle dotazioni all'ancora ai serbatoi non sempre vuoti e un sacco di altre cose che, non sembra ma pesano un sacco. Il peso che devi prendere in considerazione è proprio il peso in ordine di marcia, e secondo me devi per forza pesarla.

Attento anche ad un'altra cosa, se prendi la barca con il carrello, fai attenzione che il carrello abbia la portata adatta al peso della barca. Sempre per esperienza, quando presi il viko feci il tuo stesso raginamento e presi quello che aveva anche il carrello. Il vecchio proprietario aveva preso in considerazione i 580 Kg come da libretto e il carrello era da 650 circa. Ho dovuto cambiarlo dopo che per strada ho perso un parafango e si sono spaccati due buloni......

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 16:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
MartiniEffect ha scritto:
Per vostra esperienza che cifra dovrei preventivare? il firstino dovrebbe avere da scheda tecnica un dislocamento di 1245.
Ci sono poi tipologie di selle più furbe? Intendo, che mi agevolino le operazioni di carena fatte su carrello o sono tutte uguali?



Un carrello fra i 1500 ei 1700 kg andrà bene.
visto che non parli di varo da scivolo ottimali sarebbero le selle che fasciano lo scafo, dovresti riuscire a prendere la sagoma di una barca analoga, realizzate in vetroresina, una buona alternativa sono i tamponi regolabili, dei quadrati montati su pali telescopici facendo in modo che la deriva appoggi scaricando parte del carico, uniti ad un puntale sulla prua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Lorenzo, grazie della dritta, davo per scontato che chi le vendeva con carrello avesse un carrello idoneo ma visto come ti è andata in effetti è sempre meglio accertarsene.

Anche se ho già incredibilmente abusato della sua disponibilità, se non mi manda a quel paese, la sagoma dello scafo la potrei prendere da quello di filip1983 che ce l'ha ora fuori dall'acqua. Ma più che altro, quando carteggerò l'opera viva o quando dovrò applicare l'antivegetativa, come si fa se ci sono le selle che fasciano lo scafo? Forse nel mio caso son più versatili i tamponi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ..prima l'uovo o la gallina?
MessaggioInviato: 29/07/2014, 16:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La sollevi e fai anche le parti sotto le selle oppure ultimi il lavoro quando è sulle fasce prima del varo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it