Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 15/05/2014, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2014, 17:24
Messaggi: 143
ciao ci è capitato di rimanere impantanati sulla sabbia di una spiaggia quando siamo andati per recuperare uno scafo la nostra jeep si è inesorabilmente insabbiata nonostante fosse dotata di argano con cavo di recupero , ci hanno consigliato di dotare il nostro fuoristrada di una ancora x verricello o di una binda che serve proprio a questo scopo voi come vi comportate in queste situazioni che metodi adottate usate una ancora per il vostro verro ? aspettiamo consigli ed esperienze

_________________
l'inferno sono gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 15/05/2014, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
da ex-fuoristradista posso dirti che si usa spesso l'ancora da terra in abbinata al verricello, ma il sistema migliore è quello della strop fissata su qualcosa (albero, roccia, palo...) se c'è.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 16/05/2014, 16:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2014, 17:24
Messaggi: 143
purtroppo capisci bene che in una spiaggia è difficile reperire una pianta o un aggancio abbiamo cercato di recuperare jeep e rimorchio con un altro off road ma inutilmente, è stato provvidenziale l'intervento di una pala caricatrice gommata che prima ha tracciato una pista è poi ci ha trainato con una strop mi si dice che in commercio vi siano accessori ad hok tipo binde ancore terrestri x argani o altro voi come vi regolate? forse noi siamo ancora dei dilettanti non siamo veterani come voi

_________________
l'inferno sono gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 16/05/2014, 16:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Mi è capitato di insabbiarmi da ragazzino in Sardegna quando ancora c'erano le sterrate. Infilavo i tappetini dell'auto sotto le ruote, avanzando lentamente un metro alla volta.

Al posto dei tappetini potreste munirvi degli appositi listelli di alluminio per creare una pista solida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 16/05/2014, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Mi sono "piantato" diverse volte in fuoristrada; con mezzi che usavo per lavoro, spesso all'estero, e non per recuperare barche.

In spiaggia in auto non ci si va.

Per motivi pratici; e per rispetto verso quell'ambiente e verso chi ci va a piedi, magari scalzi.

Punto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 16/05/2014, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Aggiungo che l'ancora da terra lavora male sulla sabbia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 18/05/2014, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/05/2014, 17:24
Messaggi: 143
siamo entrati dal greto di un torrente asciutto, poi siamo arrivati alla foce dove la sabbia è un po soffice è siamo rimasti intrappolati a causa del carico che rimorchiavamo, ci siamo insabbiati fino agli sportelli, non avevamo ne pale ne una mazza con dei picchetti a cui agganciare il cavo di recupero del verro, un nostro conoscente ha cercato di tirarci con un pick up off road ma senza successo calcolate pure che trainavamo un carico , fortunatamente in zona operava una grossa pala meccanica che ci ha tirato fuori senza problemi, un mio conoscente mi disse che quando si va in spiaggia per recuperare gli scafi bisogna portare l'equipaggiamento adatto( pala ad angoli smussati, binda , strop, catene, grilli ecc) e applicare la legge di marphy cioe prepararsi al peggio comunque grazie ancora per le vostre testimonianze

_________________
l'inferno sono gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 18/08/2014, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 28/12/2013, 1:40
Messaggi: 20
VITA VISSUTA
Sulla sabbia è "quasi" impossibile il traino! soprattutto di un rimorchio stradale, bisognerebbe almeno dotarlo di ruote "aeronautiche" (quelle lisce tipo auto di paperino) come si usa in agricoltura, ma poi è impossibile viaggiare su asfalto salvo noiose sostituzioni.
La soluzione a mio avviso è fermarsi dove il terreno è solido, poi con l'argano tirare a sè lo scafo sui rulli gonfiabili oppure portare il rimorchio vuoto alla barca, caricarla poi sganciare, raggiungere con il solo 4x4 il terreno solido, quindi con strop lunga (magari più di una giuntate) o con l'argano recuperare il rimorchio, curando che non si punti con il timone; se possibile ridurre la pressione delle gomme del rimorchio stesso.
Proprio sulla sabbia ho personalmente verificato che i rimorchi a due assi semplificano molto la vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sistemi x non rimanere insabbiati quando si va a recuperare
MessaggioInviato: 18/08/2014, 20:13 
un tentativo si può fare spompando le gomme
procedere al traverso sulla spiaggia bagnata che è dura
e solo quando ha la velocità giusta entrare nella sabbia asciutta
naturalmente non rallentare mai se c'è la vecchia SOTTO :lol:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it